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ISTITUTO COMPRENSIVO “ CARLO LEVI” MANIACE
RESTITUZIONE DATI SNV ANNO
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PREMESSA L’Istituto Comprensivo “Carlo Levi” di Maniace si trova inserito in un contesto territoriale, comprendente una ricca vallata, ai piedi del maestoso vulcano dell’Etna. Maniace ha una popolazione di circa abitanti, la sua struttura urbanistica è costituita da 18 contrade, disseminate in un ampio territorio. L’economia del paese è prevalentemente agricola e il livello culturale modesto. Pochi sono gli impiegati e gli artigiani, mentre la maggior parte, tra cui anche le donne, è solita lavorare nei paesi vicini, (Adrano, Paternò, Biancavilla) presso i magazzini orto- frutticoli. L’Istituto nel conseguire la propria mission ha individuato i portatori d’interesse istituzionali :studenti, famiglie, docenti, personale ATA, Amministrazione Scolastica (MIUR, USR, USP, INVALSI, ANSAS ex INDIRE),fornitori, scuole di grado superiore. Da diversi anni, la scuola utilizza, al fine di uniformare alcuni processi e procedure, un sistema di valutazione/ autovalutazione d’ Istituto. In genere la valutazione, a livello d’ Istituto, viene affrontata attraverso questionari per raccogliere pareri dei docenti, dei genitori e degli alunni sulle attività svolte nel corso dell’anno scolastico. Inoltre, la complessità dell’Istituto comprensivo e il turn over di personale che si registra annualmente, insieme all’esigenza di migliorare l’aspetto organizzativo , rendono necessario un’attenta lettura dei dati che annualmente vengono restituiti dal S.N.V. per poter programmare interventi finalizzati al miglioramento dei diversi punti di criticità e ridurre al minimo l’insuccesso formativo.
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I Dati sono riferiti agli allievi che non hanno BES.
I risultati in esito alle prove di Italiano e Matematica del SNV 2012 ,vengono presentati per livello scolastico. Le elaborazioni dei dati raccolti permettono di confrontare i punteggi medi e le distribuzioni dei punteggi per macro-aree geografiche, per regioni e per l’Italia nel suo insieme. Per ogni livello la presentazione dei risultati si articola nel modo seguente: i risultati generali; le differenze dei risultati all’interno delle prove. A partire dal presente rapporto, i risultati delle prove sono riportati su una scala di punteggio analoga a quella utilizzata nelle ricerche internazionali (OCSE-PISA, IEA-TIMSS, IEA-PIRLS, ecc.) sugli apprendimenti e non più in termini di percentuali di risposte corrette. La predetta scala si basa sui punteggi di Rasch il cui vantaggio principale è quello di esprimere con la stessa metrica il risultato conseguito da ciascun allievo e il livello di difficoltà di ogni quesito. In questo modo è possibile effettuare analisi e comparazioni più solide e maggiormente informative, sia tra le diverse aree geografiche del Paese sia tra le diverse parti delle prove. Oltre a considerare la prova nel suo complesso, per ogni livello si guarda alle differenze all’interno di ciascuna prova. Si distingue tra le diverse tipologie di testo per la prova di Italiano, tra i diversi ambiti di contenuto per la prova di Matematica.
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Per la prova di Italiano i processi individuati sono 4:
individuare informazioni; ricostruire il significato del testo; interpretare e valutare; riflettere sulla lingua. I primi tre processi si riferiscono alla prima parte della prova di Italiano che riguarda le competenze di lettura, il quarto processo si riferisce alla seconda parte della prova che riguardano le conoscenze e competenze grammaticali. Per la prova di Matematica i macro-processi individuati sono 4: concetti e procedure; rappresentazioni; modellizzazione; argomentazione. I primi due, come esplicitato nella descrizione delle prove di Matematica, si riferiscono agli oggetti della Matematica e ai processi che vengono attivati quando si richiede di risolvere un quesito che richiede la conoscenza, l’applicazione e la rielaborazione di concetti, procedure e rappresentazioni. Il terzo macro-processo riguarda i quesiti nei quali si chiede, ad esempio, di risolvere problemi, di individuare una soluzione fra le diverse proposte, di tradurre in termini matematici un fenomeno o una situazione e viceversa di interpretare un modello matematico alla luce dei vincoli di realtà. Il quarto macro-processo riguarda tutti quei quesiti nei quali si richiede di giustificare/spiegare una soluzione o una scelta oppure di scegliere fra argomenti/enunciati diversi ed è strettamente connesso ai Traguardi per lo sviluppo delle competenze e alle Indicazioni nazionali per il secondo ciclo. I risultati generali degli studenti vengono illustrati nei grafici di seguito riportati e mostrano chiaramente i Punti di Forza e quelli di criticità.
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Istituzione scolastica nel suo complesso Numero studenti livello 1
DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI PER LIVELLO DIAPPRENDIMENTO PROVA DI ITALIANO CLASSE SECONDA SEZ. A Istituzione scolastica nel suo complesso Numero studenti livello 1 Numero studenti livello 2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello 5 Sicilia 23% 17% 22% 15% Sud e Isole Italia 18% 24% Note Livello 1 punteggio minore o uguale al 75% della media nazionale Livello 2 punteggio maggiore del 75% e minore o uguale del 95% della media nazionale Livello 3 punteggio maggiore del 95% e minore o uguale del 110% della media nazionale Livello 4 punteggio maggiore del 110% e minore o uguale del 125% della media nazionale Livello 5 punteggio maggiore del 125% della media nazionale
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DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI PE LIVELLO DIAPPRENDIMENTO
PROVA DI MATEMATICA CLASSE SECONDA SEZ. A Istituzione scolastica nel suo complesso Numero studenti livello 1 Numero studenti livello 2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello 5 1 6 7 Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 CTIC806008 0% 7% 43% 50% Sicilia 28% 19% 13% 27% Sud e Isole 20% 26% Italia 24% 16% 15% 25% Note Livello 1 punteggio minore o uguale al 75% della media nazionale Livello 2 punteggio maggiore del 75% e minore o uguale del 95% della media nazionale Livello 3 punteggio maggiore del 95% e minore o uguale del 110% della media nazionale Livello 4 punteggio maggiore del 110% e minore o uguale del 125% della media nazionale Livello 5 punteggio maggiore del 125% della media nazionale
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scarsamente significativa
Correlazioni Tavola 6 - Correlazione tra risultati nelle prove INVALSI e voto di scuola Correlazione tra voto1 della scuola e punteggio di Italiano alla Prova INVALSI Correlazione tra voto1 della scuola e punteggio di Matematica alla Prova INVALSI scarsamente significativa 1 Voto di italiano/matematica (media scritto e orale) assegnato dal docente nell'ultimo scrutinio intermedio.
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Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto1
Tavola 1b - Matematica Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto1 Media del punteggio al netto delcheating 2 Differenza nei risultati rispetto a classi/scuol e con background familiare simile 3 Punteggio Sicilia (57.2) 5 Punteggio Sud e Isole (56.8) 5 Punteggio Italia (58.0) 5 Cheating in percentuale 75,4 0,0 4,0% CTIC806008
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DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI PER LIVELLO DIAPPRENDIMENTO
PROVA DI ITALIANO CLASSI QUINTE Istituzione scolastica nel suo complesso Numero studenti livello 1 Numero studenti livello 2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello 5 1 7 4 2 5 8 Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 CTIC806008 15% 35% 27% 19% 4% Sicilia 13% 25% 34% 28% 1% Sud e Isole 23% Italia 9% 20% 36% 33% Note Livello 1 punteggio minore o uguale al 75% della media nazionale Livello 2 punteggio maggiore del 75% e minore o uguale del 95% della media nazionale Livello 3 punteggio maggiore del 95% e minore o uguale del 110% della media nazionale Livello 4 punteggio maggiore del 110% e minore o uguale del 125% della media nazionale Livello 5 punteggio maggiore del 125% della media nazionale
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Istituzione scolastica nel suo complesso Numero studenti livello 1
Tavola 4b - Matematica Istituzione scolastica nel suo complesso Numero studenti livello 1 Numero studenti livello 2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello 5 2 5 3 1 4 Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 CTIC806008 20% 16% 25% 23% Sicilia 37% 13% 12% 26% Sud e Isole 36% 15% Italia 29% Note Livello 1 punteggio minore o uguale al 75% della media nazionale Livello 2 punteggio maggiore del 75% e minore o uguale del 95% della media nazionale Livello 3 punteggio maggiore del 95% e minore o uguale del 110% della media nazionale Livello 4 punteggio maggiore del 110% e minore o uguale del 125% della media nazionale Livello 5 punteggio maggiore del 125% della media nazionale
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Istituzione scolastica nel suo complesso Istituzione scolastica
Tavola 5 - Italiano/Matematica - numerosità 1 Istituzione scolastica nel suo complesso Istituzione scolastica Prova di italiano Numero studenti livello 1-2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4-5 Prova di Matematica 14 3 4 1 6 11 Note Livello 1-2 punteggio minore o uguale al 95% della media nazionale Livello 3 punteggio maggiore del 95% e minore o uguale del 110% della media nazionale Livello 4-5 punteggio maggiore del 110% della media nazionale 1 I dati si riferiscono ai soli studenti con dati validi per entrambe le prove (quella di italiano e quella di matematica).
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scarsamente significativa
Tavola 6 - Correlazione tra risultati nelle prove INVALSI e voto di scuola Correlazione tra voto1 della scuola e punteggio di Italiano alla Prova INVALSI Correlazione tra voto1 della scuola e punteggio di Matematica alla Prova INVALSI scarsamente significativa 1 Voto di italiano/matematica (media scritto e orale) assegnato dal docente nell'ultimo scrutinio intermedio.
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ITALIANO Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto1
Media del punteggio al netto del cheating 2 Differenza nei risultati rispetto a classi/scuole con background familiare simile 3 Punteggio Sicilia (74.0) 5 Punteggio Sud e Isole (74.4) 5 Punteggio Italia (76.8) 5 Cheating in percentuale 74,3 0,0 0,0% 73,5 72,0 CTIC806008 73,2
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MATEMATICA Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto1
Media del punteggio al netto delcheating 2 Differenza nei risultati rispetto a classi/scuole con background familiare simile 3 Punteggi o Sicilia (49.6) 5 Punteggio Sud e Isole (49.5) 5 Punteggio Italia (52.4) 5 Cheating in percentuale 50,9 0,0 0,0% 57,1 2,6% 51,4 0,1% CTIC806008 52,9 0,8%
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DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI PE LIVELLO DIAPPRENDIMENTO
Tavola 4a - Italiano DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI PE LIVELLO DIAPPRENDIMENTO PROVA DI ITALIANO CLASSI PRIME SSPG Istituzione scolastica nel suo complesso Numero studenti livello 1 Numero studenti livello 2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello 5 10 6 2 7 4 1 14 Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 CTIC806008 70% 23% 5% 0% 2% Sicilia 27% 24% 17% 8% Sud e Isole 25% 19% 9% Italia 16% 20% 15% Note Livello 1 punteggio minore o uguale al 75% della media nazionale Livello 2 punteggio maggiore del 75% e minore o uguale del 95% della media nazionale Livello 3 punteggio maggiore del 95% e minore o uguale del 110% della media nazionale Livello 4 punteggio maggiore del 110% e minore o uguale del 125% della media nazionale Livello 5 punteggio maggiore del 125% della media nazionale
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DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI PE LIVELLO DIAPPRENDIMENTO
PROVA DI ITALIANO CLASSI PRIME SSPG Istituzione scolastica nel suo complesso Numero studenti livello 1 Numero studenti livello 2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello 5 7 8 1 2 4 5 3 Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 CTIC806008 45% 36% 5% 7% Sicilia 17% 15% 8% Sud e Isole 43% 9% 16% Italia 31% 11% 27% Note Livello 1 punteggio minore o uguale al 75% della media nazionale Livello 2 punteggio maggiore del 75% e minore o uguale del 95% della media nazionale Livello 3 punteggio maggiore del 95% e minore o uguale del 110% della media nazionale Livello 4 punteggio maggiore del 110% e minore o uguale del 125% della media nazionale Livello 5 punteggio maggiore del 125% della media nazionale
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Tavola 5 - Italiano/Matematica - numerosità 1
Istituzione scolastica nel suo complesso Istituzione scolastica Prova di italiano Numero studenti livello 1-2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4-5 Prova di Matematica 35 2 4 1 Note Livello 1-2 punteggio minore o uguale al 95% della media nazionale Livello 3 punteggio maggiore del 95% e minore o uguale del 110% della media nazionale Livello 4-5 punteggio maggiore del 110% della media nazionale 1 I dati si riferiscono ai soli studenti con dati validi per entrambe le prove (quella di italiano e quella di matematica).
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scarsamente significativa
Tavola 6 - Correlazione tra risultati nelle prove INVALSI e voto di scuola Correlazione tra voto1 della scuola e punteggio di Italiano alla Prova INVALSI Correlazione tra voto1 della scuola e punteggio di Matematica alla Prova INVALSI scarsamente significativa 1 Voto di italiano/matematica (media scritto e orale) assegnato dal docente nell'ultimo scrutinio intermedio.
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ITALIANO Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto1
Media del punteggio al netto delcheating 2 Differenza nei risultati rispetto a classi/scuol e con backgroun d familiare simile 3 Punteggio Sicilia (58.0) 5 Punteggio Sud e Isole (59.2) 5 Punteggio Italia (64.4) 5 Cheating in percentuale 49,6 0,0 16,7% 48,1 -8,3 0,0% 39,1 44,7% CTIC806008 45,8 -10,0 21,0%
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MATEMATICA Media del punteggio al netto delcheating 2
Differenza nei risultati rispetto a classi/scuole con background familiare simile 3 Punteggio Sicilia (37.9) 5 Punteggio Sud e Isole (38.9) 5 Punteggio Italia (44.7) 5 Cheating in percentuale 35,2 0,0 10,9% 27,5 -11,2 26,2% 38,4 2,1% 34,1 -3,0 12,3%
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DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI PE LIVELLO DIAPPRENDIMENTO
Tavola 4a - Italiano DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI PE LIVELLO DIAPPRENDIMENTO PROVA DI ITALIANO CLASSI TERZE SSPG Istituzione scolastica nel suo complesso Numero studenti livello 1 Numero studenti livello 2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello 5 17 10 2 3 7 Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 CTIC806008 73% 22% 5% 0% Sicilia 17% 23% 26% 24% 11% Sud e Isole 25% 20% 8% Italia 15% 19% Note Livello 1 punteggio minore o uguale al 75% della media nazionale Livello 2 punteggio maggiore del 75% e minore o uguale del 95% della media nazionale Livello 3 punteggio maggiore del 95% e minore o uguale del 110% della media nazionale Livello 4 punteggio maggiore del 110% e minore o uguale del 125% della media nazionale Livello 5 punteggio maggiore del 125% della media nazionale
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DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI PE LIVELLO DIAPPRENDIMENTO
PROVA DI MATEMATICA CLASSI TERZE SSPG Istituzione scolastica nel suo complesso Numero studenti livello 1 Numero studenti livello 2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello 5 4 13 5 3 2 Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 CTIC806008 10% 54% 20% 12% 5% Sicilia 24% 16% 17% 27% Sud e Isole 32% 22% 18% Italia 25% 19% 14% Note Livello 1 punteggio minore o uguale al 75% della media nazionale Livello 2 punteggio maggiore del 75% e minore o uguale del 95% della media nazionale Livello 3 punteggio maggiore del 95% e minore o uguale del 110% della media nazionale Livello 4 punteggio maggiore del 110% e minore o uguale del 125% della media nazionale Livello 5 punteggio maggiore del 125% della media nazionale
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Istituzione scolastica nel suo complesso Istituzione scolastica
Prova di italiano Numero studenti livello 1-2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4-5 Prova di Matematica 26 7 6 1 Note Livello 1-2 punteggio minore o uguale al 95% della media nazionale Livello 3 punteggio maggiore del 95% e minore o uguale del 110% della media nazionale Livello 4-5 punteggio maggiore del 110% della media nazionale 1 I dati si riferiscono ai soli studenti con dati validi per entrambe le prove (quella di italiano e quella di matematica).
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scarsamente significativa medio-bassa 419031420802 media 419031420803
Correlazioni Tavola 6 - Correlazione tra risultati nelle prove INVALSI e voto di ammissione all'esame di Stato Correlazione tra voto1 della scuola e punteggio di Italiano alla Prova INVALSI Correlazione tra voto1 della scuola e punteggio di Matematica alla Prova INVALSI scarsamente significativa medio-bassa media 1 Voto di ammissione all'esame di Stato.
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ITALIANO Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto1
Media del punteggio al netto delcheating 2 Differenza nei risultati rispetto a classi/scuole con background familiare simile 3 Punteggio Sicilia (61.2) 5 Punteggio Sud e Isole (62.1) 5 Punteggio Italia (67.3) 5 Cheating in percentuale 40,9 -22,9 44,6% 44,1 -19,7 8,3% 55,9 -7,8 2,5% CTIC806008 46,2 -18,6 21,6%
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Le insegnanti Giuseppina Di Marco Lucia Pittalà Maniace 18/01/2103
MATEMATICA Classi/Istituto1 Media del punteggio al netto delcheating 2 Differenza nei risultati rispetto a classi/scuole con background familiare simile 3 Punteggio Sicilia (44.2) 5 Punteggio Sud e Isole (45.2) 5 Punteggio Italia (49.5) 5 Cheating in percentuale 38,8 -9,7 38,5% 50,8 +2,2 31,1% 49,4 +0,8 15,8% CTIC806008 45,4 -3,9 29,7% Le insegnanti Giuseppina Di Marco Lucia Pittalà Maniace 18/01/2103
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