La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istruzioni per l’uso Cliccare sul triangolino in basso a sinistra per passare alla diapositiva successiva In alcune diapo sono inserite animazioni: attendere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istruzioni per l’uso Cliccare sul triangolino in basso a sinistra per passare alla diapositiva successiva In alcune diapo sono inserite animazioni: attendere."— Transcript della presentazione:

1 Istruzioni per l’uso Cliccare sul triangolino in basso a sinistra per passare alla diapositiva successiva In alcune diapo sono inserite animazioni: attendere il completamento della diapo Per spiegazioni rivolgersi a Mara, Giuliano o alla classe III C che ha realizzato la presentazione della festa di S. Martino

2 Dipendenze quotidiane
Durante il giorno, con la luce, i diversi organismi, albero e bambino, assorbono ed emettono due sostanze, rispettivamente: A - ossigeno e azoto B – ossigeno e anidride carbonica C – azoto e anidride carbonica D – anidride carbonica e ossigeno E – anidride carbonica e azoto Sai quali sono le risposte giuste? SE HAI RISPOSTO BENE, PUOI COMINCIARE A CAPIRE L’IMPORTANZA DELLA GIORNATA L’ ALBERO DI S. MARTINO

3 EQUILIBRIO Se ti riconosci tra questi, ascolta e partecipa….!

4 S. MARTINO è MORTO S. MARTINO NACQUE NEL 330 FU VESCOVO DI TOURS
LA SUA FESTA RICORRE L’11 NOVEMBRE DIVISE IN DUE IL SUO MANTELLO PER DARNE META’ A UN POVERO INTRODUSSE LA VITA MONASTICA IN FRANCIA MORì NEL 397 S.Martino di Tours Cosa c’entra con il fatto di piantare alberi?

5 L’esperienza degli agricoltori ha condizionato le scelte comunali.
San Martino è il protettore del buon raccolto delle campagne . La sua festa cade l'undici novembre. L’esperienza degli agricoltori ha condizionato le scelte comunali. “Metti in terra l’alberino: la stagione più azzeccata corrisponde a una giornata con castagne e con buon vino.”

6 nel territorio comunale
Per legge dal 1992 un albero per ogni bimbo nato nel territorio comunale I nomi più usati per le femmine: Maria, Anna, Francesca, Silvia, Elena I nomi più usati per i maschi: Andrea, Marco, Giuseppe, Antonio, Roberto Curiosità

7 PERCHE’ SONO ESSENZIALI LE AREE VERDI?
 Perché queste sono le loro funzioni Compiere la fotosintesi Essere base della piramide alimentare Trattenere il suolo Favorire la ricreazione Regolare il microclima.

8 Ozzano preferisce mettere a dimora piante autoctone
Abiti in un territorio da molte generazioni? Sei un immigrato? abete tiglio frassino Pioppo Pino, cedro e cipresso argentato acero quercia Allora sei alloctono! Carpino e nocciolo Allora sei autoctono!

9 La natura non è roba da museo
Ma è bene preoccuparsi del degrado Classi quinte e prime In frazione quale parte di Terra non è più verde? Classi seconde e terze Quanti ettari sono stati occupati dalle case?(1 ettaro = mq)

10 Quali sono le regioni più colpite
Ho pronta un’ onda energetica per chiunque abbia voglia di fare l’eco–furbo… L’ ECOFURBO hai ragione Chi è e cosa fa L’ecofurbo è una persona che magari coltiva alberi e pur di far soldi farebbe di tutto. Come bruciare i boschi per poi andare alla regione e proporre l’acquisto dei suoi alberelli da piantare sul terreno bruciato. Queste persone si sono spesso arricchite ai danni della flora e della fauna. Chi sono i piromani Sono persone che bruciano per puro divertimento Quali sono le regioni più colpite La Liguria e le regioni meridionali hanno grossi problemi di controllo delle foreste nel periodo estivo:molti incendi sono dolosi e raramente l’incendio è causato da un errore! Vi sembra giusto che per colpa di poche persone ci dobbiamo rimettere così tanta vegetazione?

11 Non fai niente per evitare la produzione di rifiuti.
6 ANCHE TU ECOFURBO??? Ti pagano per eliminare i rifiuti in discarica, magari anche non autorizzata. Scegli..il tuo probabile comportamento Non fai niente per evitare la produzione di rifiuti. A B Ti dai da fare per evitare la produzione dei rifiuti perchè ritieni che prevenire sia meglio che curare . CC Proponi subito imballaggi, materiali ecc… che costano di meno anche se inquinano di + . Profili A: Pesce lesso C: Ecofurbo B: Ecosensibile

12 Come siamo messi in Italia
Dati stimati nel L’accumulo di rifiuti ammonta a di tonnellate. Ne viene recuperato circa il 3-4%. In Italia ogni anno vengono prodotti circa di tonnellate di rifiuti illeciti. ?! curiosità

13 PERCHÈ RICICLARE?? PPER SALVARE L’AMBIENTE
PPER PORRE FINE AI DISASTRI AMBIENTALI PPER NON RITROVARCI SOMMERSI DAI RIFIUTI PPER GARANTIRE UN MONDO MIGLIORE AI NOSTRI FIGLI E AI NOSTRI NIPOTI PER PAGARE MENO TASSE

14 Come cominciare? Acquistando prodotti duraturi o riciclati
Acquistando prodotti fatti con materie naturali, quindi biodegradabili Aumentando la raccolta differenziata E in autunno…………………………

15 Piantando gli alberi durante la festa l’ALBERO DI S.MARTINO!


Scaricare ppt "Istruzioni per l’uso Cliccare sul triangolino in basso a sinistra per passare alla diapositiva successiva In alcune diapo sono inserite animazioni: attendere."

Presentazioni simili


Annunci Google