Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Isp. Mario Maviglia Brescia, 1° dicembre 2007
Convegno DUE VOLTE DIVERSI? LA NORMATIVA ITALIANA IN MATERIA Isp. Mario Maviglia Brescia, 1° dicembre 2007
2
La normativa di riferimento
Legge 6 marzo 1998 n. 40 “Disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero” (e DPR 394/1999) Legge 5 febbraio 1992 n. 104 "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate“ (e Atto di Indirizzo 1994)
5
Legge 104/1992: i principi di fondo Diritti di libertà e autonomia
per le persone disabili Rispetto dignità umana Legge 104/1992: i principi di fondo Piena integrazione in famiglia, a scuola, in società Recupero funzionale e sociale. Prevenzione, cura e riabilitazione delle minorazioni Partecipazione del disabile alla vita collettiva Realizzazione dei diritti civili, politici e patrimoniali
6
L’istruzione scolastica dei disabili (a
Diritto all’istruzione dall’asilo nido all’Università Integrazione nelle classi comuni Sviluppo delle potenzialità nell’apprendimento, comunicazione, relazione, socializzazione Elaborazione di una Diagnosi Funzionale (a cura ASL/AO) Elaborazione di un Profilo Dinamico Funzionale e di un Piano Educativo Individualizzato (con il concorso di scuola, famiglia, ASL/AO)
7
L’istruzione scolastica dei disabili (b
Accordi di programma) Attività di sostegno (docenti specializzati) Assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale Riduzione numero alunni per classe Contitolarità di tutti i docenti
8
Legge 40/1998: i principi di fondo Differenze linguistiche e
culturali come valori Diritto all’istruzione (obbligo) Legge 40/1998: i principi di fondo Tutela della cultura e della lingua di origine Obiettivo: integrazione sociale e realizzazione personale Coinvolgimento delle Associazioni degli stranieri Realizzazione di attività interculturali
9
L’istruzione scolastica degli stranieri (DPR 394/1999) a)
Diritto all’istruzione indipendentemente da permesso di soggiorno Iscrizione in ogni momento dell’a.s. Iscrizione (con riserva) anche in mancanza di documentazione anagrafica Iscrizione alla classe corrisponde all’età No classi di soli stranieri Adattamento dei programmi e specifici interventi individualizzati
10
L’istruzione scolastica degli stranieri (DPR 394/1999) b)
Corsi intensivi di lingua italiana Attività aggiuntive di insegnamento (ampliamento offerta formativa) Coinvolgimento mediatori culturali Intese con Associazioni degli stranieri Progetti nazionali di educazione interculturale (a cura MPI)
11
L’istruzione scolastica degli stranieri (DPR 394/1999) c)
In caso di iscrizione a classe diversa dall’età corrispondente il CD terrà conto: 1. Ordinamento Paese di origine 2. Accertamento competenze dell’alunno 3. Titolo di studio già posseduto e scolarità pregressa
13
Educazione interculturale
Disabilità Problemi intrecciati Sostegno Altra cultura Educazione interculturale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.