La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

20129 MILANO – Via Benvenuto Cellini, 2/A – Tel. 02 54123098 – Fax: 02 5455493 00186 ROMA – Via di Ripetta, 39 – Tel. 06 3200233 – 06 32110003 – Fax 06.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "20129 MILANO – Via Benvenuto Cellini, 2/A – Tel. 02 54123098 – Fax: 02 5455493 00186 ROMA – Via di Ripetta, 39 – Tel. 06 3200233 – 06 32110003 – Fax 06."— Transcript della presentazione:

1 20129 MILANO – Via Benvenuto Cellini, 2/A – Tel. 02 54123098 – Fax: 02 5455493 00186 ROMA – Via di Ripetta, 39 – Tel. 06 3200233 – 06 32110003 – Fax 06 36000917 e-mail: istituto@istitutopiepoli.it - www.istitutopiepoli.it Giugno 2004 LImmagine dei prodotti italiani in Cina, Russia, Svezia e Stati Uniti Rapporto globale Ricerca commissionata da www.comitatoleonardo.it www.ice.gov.it

2 2 METODOLOGIA Questo rapporto è basato sui risultati di una ricerca commissionata dal Comitato Leonardo e da ICE e condotta dallIstituto Piepoli nei seguenti Paesi: Cina In ogni Paese sono state condotte: Russia Svezia USA 1,000 interviste CATI (computer assisted telephone interviewing), rappresentative della popolazione nazionale; 10 interviste in profondità ad Opinion Leader (businessmen, giornalisti, grandi importatori di prodotti italiani).

3 3 STRUTTURA DELLA PRESENTAZIONE Questo documento raccoglie tutti i risultati della fase quantitativa (1,000 interviste telefoniche per Paese). Queste evidenze sono integrate con i commenti qualitativi espressi dai 40 Opinion Leader intervistati.

4 4 Sezione 1 Limmagine dellItalia e dei prodotti italiani allestero

5 5 Domanda 1 Parliamo dellItalia. Cosa le evoca, cosa le fa venire in mente lItalia? Abbiamo registrato le First Mentions

6 6 D1. Cosa le evoca, cosa le fa venire in mente lItalia? CINA - first mention Dati in percentuale Base: 1,000 intervistati in Cina.

7 7 D1. Cosa le evoca, cosa le fa venire in mente lItalia? SVEZIA - first mention Dati in percentuale Base: 1,000 intervistati in Svezia.

8 8 D1. Cosa le evoca, cosa le fa venire in mente lItalia? RUSSIA - first mention Dati in percentuale Base: 1,000 intervistati in Russia.

9 9 D1. Cosa le evoca, cosa le fa venire in mente lItalia? USA - first mention Dati in percentuale Base: 1,000 intervistati in USA.

10 10 Domanda 2 Pensando ai prodotti italiani, quali sono i primi che le vengono in mente? Domanda aperta, con risposte pre-codificate Abbiamo registrato le First Mentions (la prima risposta data dagli intervistati) e le Other mentions. Nel rapporto presentiamo dunque sia le First Mentions, sia le cosiddette Total mentions, date da First Mention + Other mention.

11 11 Dati in percentuale Base: 1,000 intervistati in Cina. D2. Quali sono i primi prodotti italiani che le vengono in mente? CINA - first mention

12 12 Dati in percentuale Base: 1,000 intervistati in Svezia. D2. Quali sono i primi prodotti italiani che le vengono in mente? SVEZIA - first mention

13 13 Dati in percentuale Base: 1,000 intervistati in Russia. D2. Quali sono i primi prodotti italiani che le vengono in mente? RUSSIA - first mention

14 14 Dati in percentuale Base: 1,000 intervistati in USA. D2. Quali sono i primi prodotti italiani che le vengono in mente? USA - first mention

15 15 Sezione 2 Opinioni sui prodotti italiani

16 16 Domanda 5 Tra le seguenti, secondo lei, quali sono le caratteristiche principali dei prodotti italiani? Domanda sollecitata. Abbiamo letto una lista di 10 possibili caratteristiche, e chiesto ai partecipanti di indicarne al massimo 3.

17 17 Dati in percentuale Base: 1,000 intervistati in Cina. D5. Tra le seguenti, secondo lei, quali sono le caratteristiche principali dei prodotti italiani? CINA

18 18 Dati in percentuale Base: 1,000 intervistati in Svezia. D5. Tra le seguenti, secondo lei, quali sono le caratteristiche principali dei prodotti italiani? SVEZIA

19 19 Dati in percentuale - Base: 1,000 intervistati in Russia. D5. Tra le seguenti, secondo lei, quali sono le caratteristiche principali dei prodotti italiani? RUSSIA

20 20 Dati in percentuale Base: 1,000 intervistati in USA. D5. Tra le seguenti, secondo lei, quali sono le caratteristiche principali dei prodotti italiani? USA

21 21 Sezione 3 I prodotti contraffatti

22 22 Domande 9 e 10 9. Le è mai capitato di notare dei prodotti italiani contraffatti? 10. Le sono mai stati apertamente offerti dei prodotti italiani contraffatti? Domanda chiusa, scala di risposta Sì, No o Non ricordo.

23 23 D9. Le è capitato di notare dei prodotti italiani contraffatti? Dati in percentuale Base: 1,000 intervistati per Paese TOTALE = media dei 4 Paesi target D10. Le sono stati offerti dei prodotti italiani contraffatti?

24 24 Domanda 11 Che tipi di prodotti italiani contraffatti le sono stati offerti? Domanda aperta, multipla, con risposte pre-codificate. Questa domanda è stata posta solo a chi ha dichiarato di avere ricevuto lofferta di prodotti contraffatti (cioè chi ha risposto sì a D10)

25 25 Dati in percentuale Base: 1,000 intervistati in Cina. D11. Che tipi di prodotti italiani contraffatti le sono stati offerti? CINA

26 26 Dati in percentuale Base: 1,000 intervistati in Svezia. D11. Che tipi di prodotti italiani contraffatti le sono stati offerti? SVEZIA

27 27 Dati in percentuale Base: 1,000 intervistati in Russia. D11. Che tipi di prodotti italiani contraffatti le sono stati offerti? RUSSIA

28 28 Dati in percentuale Base: 1,000 intervistati in USA. D11. Che tipi di prodotti italiani contraffatti le sono stati offerti? USA


Scaricare ppt "20129 MILANO – Via Benvenuto Cellini, 2/A – Tel. 02 54123098 – Fax: 02 5455493 00186 ROMA – Via di Ripetta, 39 – Tel. 06 3200233 – 06 32110003 – Fax 06."

Presentazioni simili


Annunci Google