La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VIAGGIARE IN EUROPA:.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VIAGGIARE IN EUROPA:."— Transcript della presentazione:

1 VIAGGIARE IN EUROPA:

2 Documenti necessari Cittadini dell'UE: I cittadini dell'UE, non sono tenuti a esibire carta d'identità o passaporto quando viaggiano da un paese dell'Unione all'altro. Eccezioni: per i viaggi da o verso la Bulgaria, Cipro, l'Irlanda, la Romania e il Regno Unito è tuttavia ancora necessario esibire una carta d'identità o un passaporto in corso di validità. Pur facendo parte dell'UE, questi paesi non appartengono allo spazio Schengen, nel quale si può viaggiare senza passaporto.

3 Soggiorni all'estero fino a tre mesi:
DOCUMENTI NECESSARI: Soggiorni all'estero fino a tre mesi: In qualità di cittadino europeo hai il diritto di studiare in un altro paese dell'UE! Per soggiorni di durata inferiore a 3 mesi, è sufficiente che tu possieda una carta d'identità o un passaporto in corso di validità. In molti paesi dell'UE è necessario che tu sia sempre munito di documenti. In tali paesi, se lasci a casa i documenti d'identità rischi una sanzione o di essere temporaneamente trattenuto, ma non puoi essere espulso dal territorio soltanto per questa ragione.

4 SOGGIORNO ALL’ESTERO PER STUDENTI
Hai diritto a soggiornare in un altro paese dell'UE per tutta la durata dei tuoi studi se: risulti iscritto presso un istituto scolastico riconosciuto disponi di un reddito sufficiente per vivere senza avere bisogno di sussidi possiedi un'assicurazione sanitaria completa nel paese ospitante. SE, AL TERMINE DEGLI STUDI, NON RIESCI A DIMOSTRARE DI AVERE UN LAVORO O DI DISPORRE DI RISORSE SUFFICIENTI AL TUO SOSTENTAMENTO, RISCHI DI PERDERE IL DIRITTO DI SOGGIORNO NEL PAESE OSPITANTE.

5 OPPORTUNITà DI STUDOIO O LAVORO/STAGE IN PAESI EXTRAEUROPEI
Il progetto Erasmus stato istituito dalla comunità europea nel 1987 da la possibilità di uno studente universitario europeo di effettuare in una università straniera un periodo di studio legalmente riconosciuto dalla propria università

6 COPERTURA SANITARIA IN UN PAESE EUROPEO
Cure mediche: chi ha la necessità di andare un determinato paese per cure mediche, deve avere uno specifico permesso di soggiorno. Per ottenere il visto d'ingresso occorre presentare i seguenti documenti:

7 - una dichiarazione della struttura prescelta, dove sia indicato il tipo di cura e la relativa durata - documentazione che provi la disponibilità di risorse sufficienti per il pagamento totale delle spese sanitarie - certificazione sanitaria attestante la patologia (tradotta, se rilasciata all'estero).

8 I DIRITTI FONDAMENTALI DEL CITTADINO EUROPEO
Il 7 Febbraio 1992 è stato firmato il trattato di Maastricht, che è entrato in vigore il 1º novembre 1993. Il trattato stabilisce che la cittadinanza europea garantisce a ogni cittadino di uno Stato membro dell’Unione Europea quattro diritti specifici: 

9 Libertà di circolare e soggiornare sul territorio di ciascuno degli Stati membri dell’Unione Europea
La libertà di circolazione comprende altre forme di libertà: la libera circolazione dei capitali, delle merci e dei servizi Il diritto di voto ed eleggibilità alle elezioni comunali e alle elezioni del Parlamento Europeo Il diritto di petizione al Parlamento europeo e di accesso al mediatore europeo.


Scaricare ppt "VIAGGIARE IN EUROPA:."

Presentazioni simili


Annunci Google