Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
DISTRIBUTIVO ITALIANO
MAPPA DEL SISTEMA DISTRIBUTIVO ITALIANO
2
EVOLUZIONE NUMERO PUNTI VENDITA
Negozi tradizionali Non Alimentari Alimentari Ambulanti Non Alimentari Distribuzione Moderna Grandi Magazzini Grandi Superfici Specializzate Ipermercati Supermercati Superettes Hard Discount 72.798 34.346 15.569 1.759 980 779 13.810 173 6.126 5.500 2.011 98.000 29.000 22.763 3.246 721 2.525 19.517 389 8.757 6.828 3.543 99.000 28.000 23.669 3.474 764 2.710 20.195 401 9.048 6.898 3.848 27.000 23.859 3.533 829 2.704 20.326 415 9.026 6.756 4.129 Fonti: Istat, Ministero Sviluppo Economico, Iri Infoscan
3
EVOLUZIONE PESI DEI CANALI
Consumi Commercializzabili - Quote di Mercato % 183,5 218,7 220,9 219,6 € miliardi DISTRIBUZIONE MODERNA Negozi Tradizionali Ambulanti ,Spacci, VPC, Porta a porta, Vendite Dirette, Internet, Outlets.
4
EVOLUZIONE PESI DEI CANALI Non Alimentari - Quote di Mercato %
87,5 109,0 106,8 104,8 € miliardi Ipermercati + Supermercati Grandi Magazzini Grandi Superfici e Catene Specializzate Negozi Tradizionali Diversi (Ambulanti, Door to door,Vendite pe corrispondenza, Internet, Outlets) 20,1% 36,3% 36,8% 37,6% 79,9% 63,7% 63,2% 62,4%
5
EVOLUZIONE PESI DEI CANALI
Alimentari ( Fresco e Confezionato) Quote di Mercato % 96,0 109,7 114,1 114,8 € miliardi Ipermercati Supermercati Superettes Hard-Discount Negozi tradizionali Ambulanti, Vari 70,8% 70,5% 70,2% 50,2% 49,8% 29,8% 29,5% 29,2%
6
AREA ALIMENTARE
7
EVOLUZIONE PESI DEI CANALI
Alimentari ( Fresco e Confezionato) Quote di Mercato % 96,0 109,7 114,1 114,8 € miliardi Ipermercati Supermercati Superettes Hard-Discount Negozi tradizionali Ambulanti, Vari 70,6% 70,5% 70,2% 50,2% 49,8% 29,8% 29,5% 29,4% 7
8
PESO DEI CANALI DI VENDITA
Alimentare ( Grocery ) 2009 ITALIA Spagna Germania Francia U.K. 27 % 48 % 25 % 30 % 50 % 20 % 28 % 68 % 4 % 55 % 41 % 4 % 55 % 28 % 17 % Ipermercati (>2500 mq) Supermercati ( ) Superettes e Negozi tradizionali Fonte: Nielsen
9
IPER: UNA FORMULA ANCORA POCO PRESENTE
superficie di vendita (m2) per abitanti - 1° gen 10 226 m2 223 m2 141 m2 195 m2 * 241 m2 * 177 m2 Fonte: IRI Infoscan – Gennaio 2010 (*) Dato 2005 9
10
GRANDI DISTRIBUTORI INTERNAZIONALI
Cifra d’affari (mld € ) Wal-Mart USA 1° 2° 3° 4° 5° 6° 7° 8° 9° 10° 11° 12° 13° 14° 15° 16° 46° Carrefour F Metro D Tesco UK D Schwarz USA Kroger Home Depot USA Costco USA Aldi D Target USA Rewe D Walgreen USA Auchan F Seven & I J CVS Corp. USA Lowe’s USA . Coop Italia I Fonte : Deloitte - gennaio 2010
11
ITALIA - GRUPPI DELLA DISTRIBUZIONE ALIMENTARE
Quote di mercato 2009: i primi 10 Gruppi (% su GDO tot. Fatturato – fonte GNLC Nielsen) 11
12
LA DIMENSIONE DELLE IMPRESE DISTRIBUTIVE
QUOTA DEI PRIMI 5 DISTRIBUTORI Largo Consumo Confezionato % = Super + Iper Fonte: Iri Infoscan-Gennaio 2010 12
13
LA DIMENSIONE DELLE IMPRESE DISTRIBUTIVE ITALIA - PRIMI 5 DISTRIBUTORI
Largo Consumo Confezionato % = Super + Iper COOP CONAD ESSELUNGA AUCHAN SELEX TOTALE 17,1 % 11,1 % 9,8 % 9,6 % 9,4 % 57,0 % Fonte: IRI Infoscan – Gennaio 2010 13
14
LA RISPOSTA ALLE CONTENUTE DIMENSIONI D’IMPRESA:
LE CENTRALI D’ ACQUISTO Le Centrali d’Acquisto sono nate per contrastare il potere negoziale che le grandi imprese di produzione e trasformazione avevano nei confronti di una GDO troppo parcellizzata. Attraverso la loro azione vengono definiti i contratti quadro con i cosiddetti “Grandi Fornitori”. Sono quindi esclusi dalle negoziazioni gli acquisti relativi ai prodotti a marchio privato, ai prodotti di “primo prezzo”, alla gran parte dei prodotti freschi, ai prodotti locali, alla maggioranza dei prodotti non alimentari. Per questa ragione il peso delle Centrali d’Acquisto sul totale degli approvvigionamenti delle aziende GDO che vi partecipano non supera mediamente il 50%. Poiché non tutte le aziende distributive sono aderenti a Centrali d’Acquisto, risulta che attraverso queste strutture passa meno del 45% del totale approvvigionamenti della GDO despecializzata.
15
LE CENTRALI D’ ACQUISTO
LA RISPOSTA ALLE CONTENUTE DIMENSIONI D’IMPRESA: LE CENTRALI D’ ACQUISTO Coop – Despar Servizi – Sigma – Il Gigante 23,9 Conad – Interdis - Rewe 16,3 Carrefour – Agorà – Sun 12,9 Gruppo Auchan – Crai 10,8 Esselunga 9,8 Selex 9,4 Finiper - Sisa – Coralis – Cedigros - Alfi 7,5 3,2 2,5 3,5 Fonte: IRI Infoscan – Gennaio 2010 15
16
IL CANALE CASH & CARRY IN ITALIA
Numero punti di vendita Superficie tot. (1000 mq) Superficie media (mq) Numero imprese Fatturato LCC (mld euro) 397 1.627,5 4.100 110 4,2 FONTE: IRI Infoscan – Gennaio 2010 16
17
LA DIMENSIONE DELLE IMPRESE DISTRIBUTIVE NEL CASH & CARRY
I PRIMI 5 DISTRIBUTORI IN ITALIA (Fonte IRI Infoscan – Gennaio 2010) 17
18
AREA NON ALIMENTARE
19
EVOLUZIONE PESI DEI CANALI Non Alimentari - Quote di Mercato %
87,5 109,0 106,8 104,8 € miliardi Ipermercati + Supermercati Grandi Magazzini Grandi Superfici e Catene Specializzate Negozi Tradizionali Diversi (Ambulanti, Door to door,Vendite pe corrispondenza, Internet, Outlets) 20,1% 36,3% 36,8% 37,6% 79,9% 63,7% 63,2% 62,4% 19
20
LO SVILUPPO DEI COMPETITORS
GRANDI MAGAZZINI anni ‘50/60
21
LO SVILUPPO DEI COMPETITORS
CATENE DI NEGOZI anni ‘70 GRANDI MAGAZZINI anni ‘50/60
22
anni ‘80/90 anni ‘70 anni ‘50/60 LO SVILUPPO DEI COMPETITORS
IPERMERCATI SPECIALISTI DI GRANDE SUPERFICIE NUOVE CATENE IN FRANCHISING CATENE DI NEGOZI anni ‘70 GRANDI MAGAZZINI anni ‘50/60
23
2000 ... anni ‘80/90 anni ‘70 anni ‘50/60 LO SVILUPPO DEI COMPETITORS
NUOVE INSEGNE INTERNAZIONALI FACTORY OUTLETS anni ‘80/90 IPERMERCATI SPECIALISTI DI GRANDE SUPERFICIE NUOVE CATENE IN FRANCHISING CATENE DI NEGOZI anni ‘70 GRANDI MAGAZZINI anni ‘50/60
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.