La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IMM. a IMM.b IMM a: epitelio pavimentoso pluristratificato,esofago. Notare le cellule basali, piccole, cubiche e con poco citoplasma. Sono cellule non.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IMM. a IMM.b IMM a: epitelio pavimentoso pluristratificato,esofago. Notare le cellule basali, piccole, cubiche e con poco citoplasma. Sono cellule non."— Transcript della presentazione:

1 IMM. a IMM.b IMM a: epitelio pavimentoso pluristratificato,esofago. Notare le cellule basali, piccole, cubiche e con poco citoplasma. Sono cellule non ancora differenziate. Queste cellule si dividono attivamente. Il loro aspetto cambia da cubico a pavimentoso, durante la migrazione verso la superficie apicale. Le cellule superficiali hanno nuclei discoidali e allungati (si tratta di cellule pavimentose). IMM b: Epitelio pavimentoso pluristratificato cheratinizzato (epidermide). Come nell’IMM a le cellule basali sono cubiche; le cellule che si avvicinano alla superficie vanno incontro ad un processo di cheratinizzazione (o corneificazione) e diventano squamose. Durante tale processo le cellule si riempiono di cheratina ed i nuclei scompaiono. Le cellule superficiali sono completamente cheratinizzate e tendono a staccarsi.

2 IMM a IMM b IMM a: Epitelio cubico pluristratificato (lingua). Sezione trasversale di un dotto di ghiandola salivare. Le cellule dello strato basale sono cubiche. Alcune cellule dello strato superficiale hanno nuclei allungati piuttosto che sferoidali, che identificano queste poche cellule come cilindriche. Dal momento che la maggior parte delle cellule dello strato superficiale sono cubiche, l’epitelio si definisce cubico e pluristratificato (2 strati di cellule). IMM. B. (epitelio cilindrico pluristratificato). Le cellule basali sono squamose con nuclei «schiacciati». La maggior parte delle cellule dello strato superficiale ha nuclei alti e allungati, tipici di cellule cilindriche.

3 17 : ciglia superficiali 15 Cellule mucipare. Caliciformi e produttrici di muco Epitelio psudostratificato (epiglottide umana):

4 Epitelio cubico semplice (pancreas): notare i nuclei sferici, caratteristica delle cellule cubiche

5 Cellula mucipara Epitelio cilindrico semplice di un villo intestinale: notare i nuclei allungati in senso longitudinale, locallizzati in prossimità della superficie basale Connettivo del villo localizzato sotto il tessuto epiteliale. Sono presenti linfociti.


Scaricare ppt "IMM. a IMM.b IMM a: epitelio pavimentoso pluristratificato,esofago. Notare le cellule basali, piccole, cubiche e con poco citoplasma. Sono cellule non."

Presentazioni simili


Annunci Google