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TOD’S GROUP s.p.a. Tod’s Group S.p.A. azienda leader nel settore del lusso, rappresenta il Made in Italy nel mondo. Operante nel settore delle calzature,

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Presentazione sul tema: "TOD’S GROUP s.p.a. Tod’s Group S.p.A. azienda leader nel settore del lusso, rappresenta il Made in Italy nel mondo. Operante nel settore delle calzature,"— Transcript della presentazione:

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2 TOD’S GROUP s.p.a. Tod’s Group S.p.A. azienda leader nel settore del lusso, rappresenta il Made in Italy nel mondo. Operante nel settore delle calzature, della pelletteria e dell’abbigliamento. Controllata da DI.VI. Finanziaria S.a.p.a. , interamente di proprietà di Diego Della Valle che detiene il 56,7% del pacchetto azionario.

3 Struttura Aziendale “Modello latino” Presidente Diego Della Valle
Vice-Presidente Andrea Della Valle Amministratore Stefano Sincini Delegato Presidente del Enrico Colombo Collegio sindacale

4 Mission Tod’s si pone come obiettivo: Realizzare prodotti di qualità,
eseguiti a mano con tecniche di alto artigianato Mantenere un alto posizionamento nel mercato del lusso con oggetti esclusivi e riconoscibili

5 Un lusso di eccellenza che mantiene
“…uno dei grandi marchi del lusso con prodotti iconici ad alto contenuto di creatività e artigianalità. Un lusso di eccellenza che mantiene valore e rappresenta un sogno che non invecchia ma si rinnova, salvaguardando uno stile sobrio e accurato, ma lontano dalla moda.”

6 Marchi di proprietà Leader nelle calzature e nella pelletteria di lusso. Combina tradizione, alta qualità e modernità. Calzature, accessori e abbigliamento per un lusso dinamico e urbano. Combina innovazione e alta qualità. Abbigliamento elegante indossabile da chiunque. Combina progettazione, praticità e eleganza.

7 borse, piccola pelletteria, gioielli e occhiali da sole
Marchi in licenza Storico brand parigino che detta legge nella calzatura femminile. Con l’acquisizione da parte di Diego Della Valle è stata ampliata la gamma dei prodotti offerti: borse, piccola pelletteria, gioielli e occhiali da sole

8 STORIA Inizi ‘900: Filippo Della Valle fonda una piccola fabbrica di scarpe a Sant'Elpidio a Mare (Marche) a conduzione familiare. Anni 70: Diventa impresa industriale. Entra nella direzione il giovane Diego Della Valle. Anni ’80: Grande espansione finanziaria e passaggio a S.p.A. Anni 2000: Entra in Borsa e espansione verso nuovi mercati (Nord America e “Far East”) -Nel 2010 inserimento del titolo nel FTSE MIB

9 Strategie di Corporate
Strategie Funzionali di portafoglio di internazionalizzazione logistiche di produzione di marketing di risorse umane STRATEGIA AZIENDALE Strategia di Business di differenziazione

10 3 DIRETTRICI DI SVILUPPO:
Geografica Merceologica Distributiva

11 STRATEGIE DI CORPORATE
Strategia di portafoglio (ASA “Area strategica d’affari”) TOD’S TOD’S FRANCE SAS possesso:100% HOLPAF B.V. possesso: 100% TOD’S DEUTSCH Gmbh possesso: 100% An.Del. USA Inc. possesso: 100% DeL. Com. Srl possesso: 100% TOD’S INTERNAT. B.V. possesso: 100%

12 STRATEGIE DI CORPORATE
Strategia di internazionalizzazione Nei prossimi 3/5 anni il peso dell’Europa, Italia inclusa, dovrebbe scendere da oltre il 60% a meno del 50%. Continuerà a rafforzarsi l’area asiatica arrivando alla soglia del 40% e quella USA al di sopra del 10%.

13 I QUATTRO MERCATI

14 dai bracciali agli occhiali da sole.
STRATEGIE DI BUSINESS Strategia di differenziazione Si è passati dalla produzione esclusiva di borse e scarpe alla realizzazione di altri accessori moda: dai bracciali agli occhiali da sole.

15 Secondo le previsioni: le calzature scenderanno al di sotto del 70%,
l’abbigliamento salirà al 10%, la pelletteria supererà il 20%. potrebbero essere possibili obiettivi più ambiziosi: parità tra pelletteria e scarpe

16 Focus strategico dei canali distributivi:
STRATEGIE FUNZIONALI Strategie logistiche Focus strategico dei canali distributivi: DOS FRANCHISING Entrambi sotto un controllo costante e scelte impositive della casa madre al fine di mantenere: Esclusività Prestigio

17 DOS (DIRECTLY OPERATED STORES)
PUNTI VENDITA IN FRANCHISING NEGOZI INDIPENDENI MULTIMARCA

18 Diego Della Valle diventa
STRATEGIE FUNZIONALI Strategie logistiche Il 21 Ottobre del 2010 Diego Della Valle diventa il maggior azionista dei grandi magazzini «Saks»: tempio del lusso, grande distributore sull’intero mercato americano del Made in Italy.

19 Sostegno alla pubblicazione di libri
STRATEGIE FUNZIONALI Strategie di marketing e pubblicità Sostegno alla pubblicazione di libri

20 Acquisito status di socio fondatore della “Fondazione Teatro La Scala”
STRATEGIE FUNZIONALI Strategie di marketing e pubblicità Acquisito status di socio fondatore della “Fondazione Teatro La Scala”

21 Sponsor unico per il restauro del Colosseo
STRATEGIE FUNZIONALI Strategie di marketing e pubblicità Sponsor unico per il restauro del Colosseo

22 Collaborazioni con: Ferrari Karl Lagerfeld Famose blogger:
STRATEGIE FUNZIONALI Strategie di marketing e pubblicità Collaborazioni con: Ferrari Karl Lagerfeld Famose blogger: ‘The Blonde Salad’

23 STRATEGIE FUNZIONALI Strategie di risorse umane Nel 2012 Diego Della Valle premia i suoi dipendenti con un contributo straordinario di 1400 euro, l’assicurazione dei costi sanitari per cure specialistiche, interventi chirurgici e la copertura dei costi per l’acquisto dei libri scolastici per i figli dei dipendenti. Da notare la costruzione di un asilo e una palestra ad uso esclusivo dei dipendenti e delle loro famiglie, presso la sede centrale.

24 Rinnovamento tecnico-stilistico dei modelli.
STRATEGIE FUNZIONALI Strategie di ricerca e sviluppo Rinnovamento tecnico-stilistico dei modelli. Ricerca di nuovi materiali di primissimo ordine. Interessante la scelta di reinvestire in prodotti storici diventati un’icona del passato, reinterpretati in chiave moderna.

25 che potrebbero competere)
Fornitori: -Piccole botteghe artigiane -Rapporti di fidelizzazione: esclusivi duraturi Acquirenti: 30-35 anni reddito medio alto stile di vita classico acquisti sofisticati e attenti LE 5 FORZE COMPETITIVE Prodotti Sostitutivi (altri prodotti Made in Italy di pelletteria) Minacce nuovi entranti (marchi già affermati che potrebbero competere) Concorrenti (Gucci, Ferragamo Prada…)

26 MERCATO DEL LUSSO PRODOTTO INTERAMENTE ITALIANO VANTAGGI COMPETITIVI QUALITÀ DEI MATERIALI CONTROLLO DI QUALITÀ DALLA PROGETTAZIONE ALLA VENDITA

27 RISULTATI DI PERFORMANCE
Milioni Euro 2007 2008 2009 2010 2011 Ricavi Costi EBITDA EBIT Utile netto 78.726 83.893 86.140 Capitale Sociale 60.962 61.219 P.N.

28 INDICI DI BILANCIO 2007 2008 2009 2010 2011 ROE 0,14 0,13 0,17 0,19 ROI 0,20 0,23 0,26 0,30 0,33 ROS 0,21 0,22 0,24 0,25 Eccellenti le performances realizzate dal gruppo nell’esercizio 2011 a livello di tutti i principali indicatori economici.

29 DATI ECONOMICO-FINANZIARI DI SINTESI

30 ANDAMENTO DEL TITOLO

31 Conclusioni e previsioni future
I risultati di performance 2011 hanno confermato la solidità del gruppo Tod’s: la forza dei marchi, l’alta qualità. E’ ragionevole prevedere ulteriori crescite grazie alla creazione di nuove reti DOS e monomarca.

32 “…possiamo utilizzare la nostra rete di negozi
monomarca e spingere molto sulla pelletteria, tenendo i costi di distribuzione decisamente molto bassi, creando quindi molto valore.” Diego Della Valle

33 Fonti: www.todsgroup.com www.tods.com www.ilgiornale.it


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