La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST."— Transcript della presentazione:

1 «S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST di Mantova TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST di Mantova

2 LA MUSICA E LO SPORT: PERCORSI DIDATTICI AGGREGANTI ESPERIENZE Cremona Mantova «Sportivamente» «E qui la festa!», danze, musica e canti Apprendimento delle discipline Progetto Comenius Attraverso lo sport Piacenza Pescara «Lintercultura a canestro. Lesperienza del progetto europeo la lingua dello sport tra «Come and Sing». scuola e famiglia Un approccio interculturale alla Musica popolare ESPERIENZE Cremona Mantova «Sportivamente» «E qui la festa!», danze, musica e canti Apprendimento delle discipline Progetto Comenius Attraverso lo sport Piacenza Pescara «Lintercultura a canestro. Lesperienza del progetto europeo la lingua dello sport tra «Come and Sing». scuola e famiglia Un approccio interculturale alla Musica popolare

3 LO SPORT E LA MUSICA LINGUAGGI UNIVERSALI Le esperienze presentate hanno evidenziato come sia possibile recuperare «benessere» attraverso lo sviluppo di laboratori sportivi e musicali. In particolare le testimonianze presentate hanno reso evidente come, sia possibile, attraverso lattività ludica non di tipo agonistico: - utilizzare linguaggi universali - acquisire nuove competenze linguistiche - affrontare il lavoro scolastico con modalità diverse - apprendere le regole attraverso il gioco - valorizzare il lavoro di squadra - annullare lindividualismo - privilegiare la relazione Le esperienze presentate hanno evidenziato come sia possibile recuperare «benessere» attraverso lo sviluppo di laboratori sportivi e musicali. In particolare le testimonianze presentate hanno reso evidente come, sia possibile, attraverso lattività ludica non di tipo agonistico: - utilizzare linguaggi universali - acquisire nuove competenze linguistiche - affrontare il lavoro scolastico con modalità diverse - apprendere le regole attraverso il gioco - valorizzare il lavoro di squadra - annullare lindividualismo - privilegiare la relazione

4 RECUPERO DI CULTURE E DI TRADIZIONI I PROGETTI HANNO PERMESSO DI: recuperare tradizioni popolari, etno-musica, canti e danze Far comprendere la specificità delle culture Effettuare unazione formativa diretta agli studenti, ai genitori, ai nonni, ai cittadini delle comunità coinvolte Attraverso i laboratori e i percorsi condivisi, di valorizzare le «diversità» Favorire nelle nuove generazioni il senso di appartenenza ad una comunità I PROGETTI HANNO PERMESSO DI: recuperare tradizioni popolari, etno-musica, canti e danze Far comprendere la specificità delle culture Effettuare unazione formativa diretta agli studenti, ai genitori, ai nonni, ai cittadini delle comunità coinvolte Attraverso i laboratori e i percorsi condivisi, di valorizzare le «diversità» Favorire nelle nuove generazioni il senso di appartenenza ad una comunità

5 ALLENARE LA MENTE CON LO SPORT ATTRAVERSO LO SPORT SI POSSONO STIMOLARE STUDENTI/STUDENTESSE A: Osservare, riflettere, collaborare, partecipare Acquisire regole di cittadinanza attiva Sentirsi parte della scuola e protagonisti del processo formativo Utilizzare le strategie del Cooperative Learning Acquisire la lingua italiana Memorizzare concetti chiave delle discipline Aumentare le competenze linguistiche disciplinari come Matematica, Geometria, Diritto, Lingua Inglese, ecc. ATTRAVERSO LO SPORT SI POSSONO STIMOLARE STUDENTI/STUDENTESSE A: Osservare, riflettere, collaborare, partecipare Acquisire regole di cittadinanza attiva Sentirsi parte della scuola e protagonisti del processo formativo Utilizzare le strategie del Cooperative Learning Acquisire la lingua italiana Memorizzare concetti chiave delle discipline Aumentare le competenze linguistiche disciplinari come Matematica, Geometria, Diritto, Lingua Inglese, ecc.

6 ALLA SCOPERALLTA DELLE TRADIZIONI CULTURALI ATTRAVERSO LA MUSICA ATTRAVERSO LA MUSICA SI POSSONO STIMOLARE STUDENTI/STUDENTESSE A: Scoprire le tradizioni culturali dei diversi paesi Comprendere il valore comunicativo dei suoni, dei ritmi e delle melodie nelle diverse culture e tradizioni Attivare ricerche relative agli strumenti musicali del contesto territoriale di riferimento e dei paesi di provenienza Sentirsi parte di un territorio realizzando percorsi di cittadinanza Acquisire la lingua attraverso le canzoni LA MUSICA ALLA RISCOPERTA DELLE TRADIZIONI CULTURALI

7 Negli ultimi anni la continua e progressiva riduzione delle risorse finanziarie ed umane hanno portato la scuola ad un «impoverimento» che, se da un lato ha ridotto le opportunità dintervento, dallaltro ha consentito di individuare strategie e tecniche dintegrazione «sfruttando» al meglio le professionalità, le idee e i Bandi. Dalla presentazione delle esperienze interculturali realizzate nei diversi contesti provinciali, sia in ambito sportivo che musicale, credo sia possibile affermare che la scuola italiana ha saputo creare esperienze significative ed importanti dove, i diversi ingredienti opportunamente miscelati, hanno consentito di rispondere in modo sinergico al bisogno di individuare «buone prassi» nel processo di integrazione riuscendo a progettare i cittadini del futuro in modo creativo. LA MUSICA E LO SPORT: considerazioni finali


Scaricare ppt "«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST."

Presentazioni simili


Annunci Google