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PubblicatoAldobrandino Moretti Modificato 10 anni fa
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1 Dimensioni della formazione in rete Una pratica in cerca di teoria
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2 E-learning Una formula di successo La soluzione di tanti problemi pratici Lauspicato matrimonio fra tecnologia e formazione
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3 Ma le cose stanno davvero così? A guastare lidillio cè un problema, che non è prematuro affrontare Il problema è questo: di che cosa le-learning è simulazione?
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4 Secondo uninterpretazione forte del concetto la simulazione è una teoria scientifica attiva incorporata in un software E allora: quale è la teoria di riferimento per le-learning? quale è il virtuale di cui le-learning è attuazione?
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5 Ingenuamente si ritiene che le-learning simula la formazione in presenza e dunque che la formazione in presenza fa da modello per la formazione in rete Ma così si imbocca un vicolo cieco: le-learning non è formazione in presenza …senza presenza!
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6 Dunque, la formazione in presenza è altra cosa rispetto alla formazione in rete e allora le teorie maturate dentro la formazione in presenza non funzionano per la formazione in rete
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7 Ingenuamente si ritiene che le-learning simula la formazione in presenza e dunque che la formazione in presenza fa da modello per la formazione in rete Ma così si imbocca un vicolo cieco: le-learning non è formazione in presenza …senza presenza!
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8 Dunque, la formazione in presenza è altra cosa rispetto alla formazione in rete e allora le teorie maturate dentro la formazione in presenza non funzionano per la formazione in rete
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9 Tuttavia le-learning funziona anche senza teorie di riferimento o con teorie spurie
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10 Il suo compito, nel prossimo futuro, sarà di darsi una teoria originale dentro la quale lapprendimento non è funzione dellinsegnamento il fattore determinante non è la pianificazione dellinsegnamento
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11 Questa teoria, di là da venire, renderà più solida e scientificamente autonoma lesperienza delle-learning sarà utile anche per la formazione in presenza, segnandone non solo i punti di forza ma anche i limiti
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12 un diverso modo di intende i rapporti fra esercitazione erogazione di contenuti interazione valutazione Questa teoria dovrà misurarsi con
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13 La Rete come… Quale concetto di Rete? Infrastruttura Tecnologie, servizi, applicazioni … Ambiente Contesti in Rete e modalità di formazione di nuove comunità Modello Modelli concettuali di riferimento emergenti dalla Rete (interazione, topologie, gerarchie …)
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14 La Rete come… Quale concetto di Rete? Infrastruttura Tecnologie, servizi, applicazioni … Non una Rete ma rete di reti interconnesse e con sottoreti Infrastruttura che interconnette sistemi, applicazioni e persone Assenza di controllo centrale Riferimento per concetti di standardizzazione, interfaccia, protocolli, multimedialità e interattività… Sistema che ha permesso di ridefinire categorie di spazio, tempo, informazione, interfaccia, accesso, conoscenza Tecnologie web based pervasive su tutti gli altri ambiti di tecnologia digitale
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15 La Rete declinata su diverse infrastrutture … Quale concetto di Rete? Infrastruttura Tecnologie, servizi, applicazioni … Reti di trasporto fisico di materia ed energia in modo continuo Reti di trasporto di unità discrete Reti di informazione e di comunicazione individuale Reti di comunicazione di massa Reti di conoscenze Reti organizzative Reti sociali Reti finanziarie Reti cerebrali e neurali Reti digitali e analogiche, materiali e immateriali
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16 La Rete come… Cosa succede al concetto di Rete? Modello Modelli: di interazione, topologie, gerarchie … Riferimento principe per i modelli concettuali di categorie come : Complessità Spazio e tempo e real-time Centrale-distribuito Comunicazione Informazione Conoscenza e organizzazione del sapere Processi di cooperazione Processi di sincronizzazione Forme di interazione Realtà e virtualità Accessibilità e rilevanza Confine Identità, soggetti individuali e collettivi, comunità virtuali Sistemi Ridondanza, replica
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17 Rappresentazione Artificiale e Semplificata Definizione di Modello Il modello è una rappresentazione artificiale e semplificata del dominio che rappresenta
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18 La Rete La Rete è certamente un modello della Realtà La Rete non è una rappresentazione semplificata in quanto Reduplica la Realtà
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19 La Rete reduplica la complessità del mondo
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20 La Rete è una modello artificiale ma non semplificato
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21 Nuova organizzazione del sapere Ad Albero ( rapporti gerarchici ) A Rete ( rapporti cooperativi ) Interconnessioni paritetiche e a più livelli Interconnessione secondo una regola predefinita (gerarchica)
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22 La ricerca del valore Fonte: Elaborazione CCP – rif Rifking Lera dellaccesso Prodotti Servizi Accesso Rilevanza Processi industriali Digital Era +HR +Comunicazione CRM Web – Tecnologia Rete - E-business Intimacy- Sensitivity - … Semantic Web Il senso della rilevanza emerge quando laccesso è diffuso ed esteso
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23 Sviluppo della comunicazione
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24 Macroattivit à e tecnologie connesse con l ambiente e-learning Progettazione Progettazione percorsi didattici Disegno e creazione corsi Metodologie didattiche Tool di creazione corsi Ambienti produzione multimediale Valutazione e monitoraggio Gestione Test Tracking utenti Tracking corsi e percorsi Gestione Forum Chat Documentazione Piattaforma LCMS MAM Erogazione e monitoraggio fruizione Ambiente in house o ASP di erogazione Piattaforma LCMS, MAM Sistemi gest performance e response time Tutoring Gestione attivit à online sincrone e asincrone Piattaforma LCMS Applicazioni ad hoc webTv E-mail Gestione e amministrazione utenti e corsi Profiling utenti Strutturazione corsi Gestione docenti e tutor Profili autorizzazione Privacy Piattaforma LCMS
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25 Grafica, immagini e punteggiatura visiva FAQ, supporti Tool di Authoring gestito dallutente Sincronizzazione automatica video e schermate Qualità video-audio variabile dinamicamente in funzione della banda Integrazione con LMS e ambienti collaborativi Creazione dinamica dell ambiente di test Strutturazione ipertestuale percorso modulo didattico Test per approfondimenti, verifiche e interattività Video con lautore per argomentazione e significazione Le potenzialit à dell e-learning
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26 La simulazione come processo costruttivo Il coinvolgimento Linterazione di gruppo e di cluster di soggetti Le potenzialit à dell ambiente simulativo
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27 Processi balistici e non balistici: U.Neissen Processi balistici Processi non balistici Catena di riflessi nel sistema motorio centrale Espressione del pensiero critico Memoria conseguenze passate Previsione delle conseguenze Sequenze memorizzate e riprodotte senza pensiero critico Processi creativi Capacità di affrontare i breakdown Processi automatici di azione-reazione Sequenze di percezione e azione
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28 Processi automatici azione-reazione 1 Processi automatici 2 Sequenze balistiche concatenate 3 Percezione e azione 4 Pensiero critico Reazione balistica: chiusura occhi Reazione balistica: spostamento allindietro Foto C.C.P.
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29 Sequenza concatenata: non vedo, non sento non parlo 1 Processi automatici 2 Sequenze balistiche concatenate 3 Percezione e azione 4 Pensiero critico
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30 L attivit à di percezione e azione … nel rigore 1 Processi automatici 2 Sequenze balistiche concatenate 3 Percezione e azione 4 Pensiero critico Foto Reuters
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31 Processi di pensiero creativo 1 Processi automatici 2 Sequenze balistiche concatenate 3 Azione e previsione 4 Pensiero critico Foto Carlo Crespellani Porcella Biforcazioni
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32 Dai processi balistici a quelli non balistici Attivit à Parametro di valutazione Specificit à Apprendimento e trasferibilit à Esempi Proces si non balisti ci 4 Pensiero critico Capacit à Costruzione di soluzioni Creazione di nuovi contesti Apprendimento e trasferimento per processi astrattivi Costruzione di modelli, interpretazione di fenomeni LEGOLEGO 3 Percezione e Azione Competenz a Know how Catene circolari di percezione azione previsione percezione … Apprendimento specifico e contestualizzato Trasferibilit à parziale (capacit à previsionali in altre situazioni) Portiere davanti al rigore Processi da buon venditore 2 Sequenze balistiche concatenate Abilit à Skill Attivazione di catene di azioni riflesse senza pensiero critico Guidato dall apprendimento Non trasferibili da un contesto a un altro Guida auto Inserimento ordine Iter amministrativo PROCES SI BALISTI CI 1 Processi automatici Esecuzione Performance Meccanismi di Azione- reazione (Principi selettivi) Non c è n é apprendimento n é trasferibilit à, ma solo rafforzamento Reazione a stimolo luminoso o sonoro Timbratura cartellino
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33 Dai processi balistici a quelli non balistici Fonte : Silvano Tagliagambe TED 2002 Attivit à Parametro di valutazione ConoscenzeEsempi 4 Pensiero critico Capacit à Complesse e difficilmente formalizzabili Costruzione di modelli, interpretazione di fenomeni, simulazioni, Gestione progetti complessi 3 Percezione e Azione Competenza Know howArticolate Conoscenza e supporto prodotti Tecniche di projct mgmt Processi da buon venditore 2 Sequenze concatenate di processi automatici Abilit à Skill (semplici) Inserimento ordine Iter amministrativo standard 1 Processi automatici Esecuzione Performance (elementari) Timbratura cartellino Controllo stato manutenzione
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34 Quali approcci con quali tecnologie? Competenze Capacità Moduli didattici:Corsi Tool interattivi Ambienti di interazione Attività Progettuale Valutazione esperienze Capacità critiche
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35 Quale ambito indagare? Conoscenze consolidate econtenutistrutturati Conoscenze in divenire econtenutidestrutturati Corsi e strumenti e-learning (LCMS Learning Content Management System) Content Management System (Media Asset Management) Ruoli definitiRuoli sovrapposti e dinamici
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36 Macrostep della tv digitale
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37 Multicanalità
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38 Multimedialità analogica e digitale CAP 4 – Processi comunicativi
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39 Tecnologie per l e-learning Lo sviluppo della multicanalità (reti ibride, pluralità di devices e fruizione differenziata) Utilizzo mirato per i diversi ambiti formativi a seconda del device di fruizione: –Addestramento e aggiornamento puntuale su device portatili (cellulari 3G e palmari) con utilizzo massiccio di video, audio/voce oltre ai dati –Formazione professionale per competenze e capacità su PC ma anche sulla TV attraverso il digitale terrestre Multimedialità non come uso a se stante di diversi media, ma come loro utilizzo intelligente e coordinato (aspetto didattico e tecnologico).
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40 Prospettive future dell e-learning E-learning T-learning M- learning Web based DTT based UMTS based Devices e infrastrutture di Rete abilitano levoluzione ma non sono i fattori principali dellevoluzione verso T_Learning e M- Learning: Adozione di format e stili comunicativi differenti Approccio multicanale: complementarietà e specificità da identificare scoprire, sperimentare, … [TV e Mobile: oltre l e-learning e la formazione tradizionale]
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41 Le diverse fasi dellapprendimento Simulazione Osservazione Imitazione Pratica Conoscenze tacite Conoscenze esplicite Conoscenze collettive Conoscenze individuali Fonte Elab CCP da Ikujiro Nonaka A Dynamic Theory of Organizational Knowledge Creation; Organization Science Socializzazione Esternalizzazione Interiorizzazione Combinazione Formalizzazione Modellazione Verbalizzazione Rappresentazione Estensione Networking Communities Arricchimento delle conoscenze Condivisione Condivisione esperienze Learning by doing Lezioni tradizionali Gruppi lavoro Studio tradizionale
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42 Conoscenze tacite Conoscenze esplicite Conoscenze collettive Conoscenze individuali Micro eventi (on- line) partecipati Corsi off-line ricerche online Eventi, lezioni live Ambienti ad personam Lezioni tradizionali Gruppi lavoro Studio tradizionale Elementi didattici e tecnologie per lapprendimento Utilizzo di : Piattaforma e-learning Profiling Fruizione di : Corsi, Learning Object Digital Asset Utilizzo di : Videoconferenze Chat, Forum Creazione di : Corsi - Broadcast live Contributi multimediali Newsletter Fonte Elab CCP da Ikujiro Nonaka A Dynamic Theory of Organizational Knowledge Creation; Organization Science
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43 Corporate & Marketing Communication - Convention aziendale - Ripresa della conferenza di presentazione dei risultati trimestrali - Telegiornale con le news del mercato di riferimento - Presentazione del posizionamento dei nuovi prodotti Condivisione delle conoscenze - Presentazione struttura e funzionalità delle nuove applicazioni - Modulo approfondimento sulla nuova struttura organizzativa Formazione - Eventi interattivi per sviluppo capacità di project mgmt - Programmi e-learning per sviluppo competenze tecniche Broadcast di contenuti specifici - Trasmissione di dati, documenti, nuova modulistica - Trasmissione del convegno esterno di settore 1 - Identificazione e sviluppo dei servizi I servizi vanno progettati congiuntamente nei loro format e nei contenuti
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44 2 - Le infrastrutture Centrali e periferiche, il sistema di delivery, i canali di ritorno, tipi di fruizione Satellite Sito di ricezione LAN Live Public Internet WAN cliente Registrato Uplink Station oppure Rete terrestre Provider Produzione
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45 Satellite per Gruppi Creazione contenuti Digital Asset Management Attività redazionale Produzione video e postproduzione Sincronizzazione e inserimento su piattaforma Produzione Progettazione Fruizione Gestione Postazioni singole Profilo target Distribuzione Interno Eventi interni/ esterni Content Provider Agenzie, Fornitori, Web Altri Fonti Video Web Objects Multimedia Software Data Reti terrestri Intranet – internet LAN Istruzione Università Educazione Adulti Formazione e Aggiornamento continuo Interattività Sicurezza Supporto 3 - Produzione, delivery, gestione e fruizione Le varie componenti per realizzare un modello aperto orizzontale di DDT
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46 Live Registrato Sistema di pubblishing Encoding Catalogazione Indicizzazione Creazione dei metadati Text mining Associazioni, Ricerca e riuso contenuti Archiviazione Masterizzazione Gestione degli asset: acquisizione dei contenuti digitali, loro organizzazione, ricerca, editing e riuso, pubblishing trading e delivery Sistema di acquisizione Edit Room Editing (remoto) Fonti esterne Ingestion Sistema di trading Resource Mgr Device Controller Sistema di archiviazione Sistema di delivery TV Web Low/ Hi res 3G-umts Palm top
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47 Progetto MARTE: comunità studenti e insegnanti Cabina regia 3 psicologi Comunit à strutturata Relazioni Libere
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48 RINGRAZIAMENTI GRAZIE DELLATTENZIONE!
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