La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

… Oltre lostacolo …. Lintegrazione e lo star bene a scuola sono finalità generali che gli insegnanti si propongono per tutti gli alunni. Per i bambini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "… Oltre lostacolo …. Lintegrazione e lo star bene a scuola sono finalità generali che gli insegnanti si propongono per tutti gli alunni. Per i bambini."— Transcript della presentazione:

1 … Oltre lostacolo …

2 Lintegrazione e lo star bene a scuola sono finalità generali che gli insegnanti si propongono per tutti gli alunni. Per i bambini con bisogni educativi speciali questi obiettivi diventano prioritari. La scuola deve dare rilievo a quei bambini che da soli faticano ad esprimere se stessi ed il proprio potenziale. Occorre dar loro spazio e tempo per esprimersi e crescere, è necessario ascoltarli imparando a comprendere ciò che ci dicono, non necessariamente con le parole, ma anche con gli sguardi, i gesti, i silenzi.

3 La Commissione F.S. 5 Integrazione bambini stranieri, disabilità, coordinamento progettuale Scuola dellInfanzia si è occupata di produrre una documentazione delle esperienze maturate allinterno del Circolo, in riferimento allintegrazione di alunni diversamente abili e stranieri. A tal fine si è provveduto, con la collaborazione di tutti i docenti di scuola primaria ed infanzia, alla rilevazione dei dati relativi alla presenza, nel Circolo, di bambini con problematiche diverse.

4 Scuola dellInfanzia Alunni iscritti 354 Alunni con problematiche diverse 25

5 Scuola primaria Alunni iscritti 587 Alunni con problematiche diverse 65

6 Le problematiche rilevate le possiamo sintetizzare nelle seguenti categorie: Disturbi specifici dellapprendimento Disturbi specifici dellapprendimento Disturbi specifici dellapprendimento Disturbi specifici dellapprendimento Disturbi del linguaggio Disturbi del linguaggio Disturbi del linguaggio Disturbi del linguaggio Problematiche comportamentali e socio- relazionali Problematiche comportamentali e socio- relazionali Problematiche comportamentali e socio- relazionali Problematiche comportamentali e socio- relazionali Disabilità intellettive Disabilità intellettive Disabilità intellettive Disabilità intellettive Disturbo generalizzato dello sviluppo Disturbo generalizzato dello sviluppo Disturbo generalizzato dello sviluppo Disturbo generalizzato dello sviluppo Svantaggio socio-culturale Svantaggio socio-culturale Svantaggio socio-culturale Svantaggio socio-culturale

7 Strategie dintervento Atteggiamento della famiglia nei confronti delle problematiche Atteggiamento della famiglia nei confronti delle problematiche


Scaricare ppt "… Oltre lostacolo …. Lintegrazione e lo star bene a scuola sono finalità generali che gli insegnanti si propongono per tutti gli alunni. Per i bambini."

Presentazioni simili


Annunci Google