La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Reportage su Melzo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Reportage su Melzo."— Transcript della presentazione:

1 Reportage su Melzo

2 Melzo è un comune di 18.546 abitanti della provincia di Milano

3 Sorge a venti chilometri ad est di Milano.
E’ attraversato ad ovest dal torrente Molgora. Confina con i comuni di Cassina de’ Pecchi, Gorgonzola, Pozzuolo Martesana, Truccazzano, Liscate e Vignate.

4 La città è, probabilmente, di origini etrusche (Melpum o Melphum ) e il centro storico ha la particolare forma delle strade che si dipartono a raggiera dalla piazza centrale.

5 Passeggiando per le vie della Città si possono osservare imponenti opere che racchiudono sia un notevole bagaglio di notizie storiche, che un cospicuo patrimonio artistico.

6 Palazzo Trivulzio Tra il XVI e il XVII secolo Melzo appartenne alla famiglia Trivulzio, di cui rimane un imponente palazzo. Il palazzo è dotato di due sale di ampiezza diversa; gli spazi sono disponibili per l'organizzazione di mostre, concerti, convegni, corsi, riunioni e matrimoni.

7 Palazzo Trivulzio evidenzia una forma alquanto irregolare, ad "L", corrente lungo la cortina delle mura che un tempo circondavano l'intera città.

8 Torre civica Monumento nazionale, la sua storicità è legata alla presenza originaria di tre campane, ognuna dedicata ad un Santo. Quella maggiore a S.Teodoro, mentre le minori ai Santi Ambrogio, Carlo e Margherita e alla Beata Vergine del Rosario. Questo frammento di storia melzese, che svetta nella piazza Vittorio Emanuele II, ha soprattutto una funzione commemorativa perché la sua ubicazione, pressoché centrale rispetto alla piantina di Melzo, ricorda l'importanza storica svolta dai Signori Trivulzio, conti di Melzo.

9 Colonna di Sant'Alessandro
Sembra essere stata costruita nel 1704, al centro della piazza principale Vittorio Emanuele. Nel 1796, quando si iniziano a respirare sentimenti rivoluzionari provenienti dalla Francia, venne tramutata in "albero della libertà". Il santo venne sostituito dal berretto frigio, arricchito di tricolori presto ritornato alla sua forma originale - per venire in seguito abbattuta, probabilmente da un fulmine, ma più verosimilmente perché cambiarono le idee politiche.

10

11 Girovagando per Melzo ho fotografato,
oltre ai monumenti più importanti

12 Il municipio

13

14 Chiesa di Sant’Alessandro

15

16 Porta Milano

17

18

19

20

21

22 Chiesa sant’Andrea

23

24

25 Eventi a Melzo

26 Fiera delle Palme E' la più grande manifestazione economica, ricreativa e culturale della città.Si tiene il sabato, la domenica e il lunedì della settimana antecedente la S. Pasqua, ma i festeggiamenti cominciano già dal giovedì.

27 Melzo Chocolat ovvero una piccola manifestazione in centro città, con assaggi di specialità di cioccolato e torte, e non solo…

28 Mercatino dell'antiquariato
Si svolge la terza domenica di ogni mese. Nel mese di luglio si tiene il sabato antecedente la terza domenica, nel mese di agosto è sospeso.

29 Carnevale melzese Sfilata di carri di Carnevale, con premiazione dei migliori, organizzata dall'Amministrazione Comunale con la Pro-Loco Melzo e la collaborazione degli oratori. Bancarelle per la vendita di dolciumi, coriandoli, stelle filanti.

30 Gemellaggio Melzo - Vilafranca del Penedès
Melzo è gemellata con Vilafranca del Penedès una cittadina a 30 Km. da Barcellona

31 Curiosità I cinque cognomi locali più diffusi a Melzo: Vi sono a Melzo
Cognome 104.06 Brambilla Colombo 87.12 Manzoni Rossi 79.86 Sala


Scaricare ppt "Reportage su Melzo."

Presentazioni simili


Annunci Google