La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A. 2011-2012 | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A. 2011-2012 | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO."— Transcript della presentazione:

1 Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A. 2011-2012 | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO SOCIALE: UNA POSSIBILE GRIGLIA DI VALUTAZIONE

2 Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A. 2011-2012 | Responsabilità sociale dimpresa ISTRUZIONI PER LUSO La valutazione avrà ad oggetto il Bilancio sociale della Camera di commercio di Bergamo. Gli studenti dovranno dividersi in gruppi di 5 persone e dovranno organizzarsi per dare una risposta ai quesiti di seguito proposti. Il tempo a disposizione per lanalisi è 1 ora. Lora successiva sarà utilizzata per la valutazione dei risultati.

3 Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A. 2011-2012 | Responsabilità sociale dimpresa Emergono chiaramente le motivazioni che hanno portato a intraprendere il processo di rendicontazione? Emergono quali saranno gli elementi di continuità e innovazione delle successive edizioni del Bilancio sociale? Sono state seguite Linee guida o standard? Se sì, si esplicita il motivo per cui sono state prese come riferimento? Emerge il concetto che il Bilancio sociale ha una valenza di processo? Si illustra con chiarezza la struttura del documento per permetterne una facile lettura? DOMANDE DI VERIFICA SULLA PARTE INTRODUTTIVA

4 Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A. 2011-2012 | Responsabilità sociale dimpresa Lidentità è formulata in maniera chiara, sintetica e con un linguaggio non burocratico? Esiste una coerenza di fondo tra gli elementi quali missione, visione, valori e obiettivi che contribuiscono a definire gli impegni dellente verso lesterno? I valori sono esplicitati adeguatamente e contestualizzati? La governance, la struttura organizzativa e le caratteristiche del capitale umano sono illustrate in modo comprensibile? Si esplicita in che modo le strutture collegate, se presenti, contribuiscono al raggiungimento della missione? È riportata organicamente la mappatura degli stakeholder, anche con uneventuale rappresentazione grafica? DOMANDE DI VERIFICA SU PRESENTAZIONE E IDENTITÀ

5 Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A. 2011-2012 | Responsabilità sociale dimpresa I dati contabili sono presentati in modo da risultare comprensibili agli stakeholder? Sono illustrati i proventi secondo le fonti di finanziamento? Sono riportati i costi sostenuti rispetto a ogni area di rendicontazione? Sono evidenziati elementi utili per far conoscere la situazione patrimoniale dellente? DOMANDE DI VERIFICA SULLE RISULTANZE ECONOMICHE (RENDICONTO ECONOMICO)

6 Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A. 2011-2012 | Responsabilità sociale dimpresa La descrizione delle attività e dei risultati è chiara, sintetica e comprensibile per gli stakeholder? Per ciascuna area di rendicontazione gli elementi descrittivi sono accompagnati da indicatori di performance? Sono previsti degli indicatori di impatto capaci di misurare il valore sociale creato per il contesto di riferimento? Gli indicatori individuati sono costruiti anche attraverso il confronto con gli stakeholder? DOMANDE DI VERIFICA SUL RESOCONTO DELLE PERFORMANCE SOCIALI (RELAZIONE SOCIALE)

7 Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A. 2011-2012 | Responsabilità sociale dimpresa Sono esplicitate le categorie di stakeholder coinvolte e la metodologia utilizzata? Le evidenze del coinvolgimento sono illustrate in maniera esaustiva? Sono riportati anche eventuali elementi di criticità emersi? DOMANDE DI VERIFICA SUL DIALOGO CON GLI STAKEHOLDER E SULLE AZIONI DI MIGLIORAMENTO Sono riportate le aree di miglioramento emerse in merito alle performance camerali? Si dà evidenza di come tali informazioni saranno tenute in considerazione nel ciclo di rendicontazione successiva, anche attraverso una riflessione sulla mission, sulla vision e sugli obiettivi strategici?


Scaricare ppt "Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A. 2011-2012 | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO."

Presentazioni simili


Annunci Google