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Ph.D. Massimo Canonico www.mfn.unipmn.it/~mcanonic
Universita' degli Studi del Piemonte Orientale Il Sistema Informativo per la Pianificazione d'Impresa e il Controllo di Gestione Ph.D. Massimo Canonico
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Programma il Sistema Informativo (SI): introduzione Fonti e obiettivi
Caratteristiche Pianificazione e Progettazione del SI
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Programma (II) Efficienza e funzionamento del SI Aziendale
Rapporto tra il SI e la struttura organizzativa aziendale Analisi costi-benefici per la convenienza economica degli investimenti nel sistema informativo
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Programma (III) Libro consigliato: McGraw Hill 2002
L. Boccoliero, C. Caccia, G. Nasi, “Il sistema informativo dell'azienda sanitaria” McGraw Hill 2002 Altro materiale:
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Presentazione Il corso si pone propone di illustrare in dettaglio le aree di impatto delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ITC) a supporto delle relazioni all'interno di un azienda Azienda ospedaliera Relazioni tra ospedali, strutture sanitarie, medici e pazienti e-health Recenti stime a livello internazionale hanno indicato il potenziale dell'e-health nei sistemi sanitari con impatti significati sui processi diagnostico-terapeutici e sulle competenze professionali dei diversi operatori
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Obiettivi Sistema informativo Ospedaliero
Indicare come valutare e gestire un sistema informativo di un'azienda sanitaria con riferimento all'area amministrativa, direzionale e clinica
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Destinatari Il corso e' utile per coloro che intendono assumere ruoli decisionali o consultivi presso le strutture e le organizzazioni di erogazione di cure mediche
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Il Sistema Informativo (SI): Caratteristiche e Importanza
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Introduzione In un'organizzazione l'informazione è una risorsa importante al pari di altri tipi di risorse: umane, materiali, finanziarie, ...(con il termine organizzazione intendiamo un insieme di uomini,strumenti, attività coordinato per il raggiungimento di obiettivi comuni)
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Definizione di SI Il SI e' un insieme di elementi, di mezzi e procedure che raccolgono, elaborano, scambiano, fanno circolare e archiviano dati allo scopo di produrre un flusso continuo di informazioni tali da essere utilizzate come supporto logico per prendere decisioni e per renderle più razionali possibili
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Definizione di Sistema Informatico
Sistema Informativo: insieme delle risorse e attività finalizzate allagestione (raccolta, registrazione, elaborazione, conservazione, comunicazione) dell'informazione in un'organizzazione.
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Esempi Il sistema informativo e' presente in vari settori: Biblioteca
Universita' Ospedale Industria chimica Studio professionale
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Flusso Informativo Dati Informazioni Diversi flussi Informativi:
- produzione - marketing - finanza - amministrazione Livelli di decisione: - controllo di gestione - pianificazione strategica Info diverse e processi di elaborazione/analisi diverse Decisioni
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Dato Vs Informazioni La funzione del SI e' quella di trasformare, attraverso un trattamento di elaborazione, i dati in informazioni utili per le decisioni dato: numeri, simboli, misure informazione: dati converti ed elaborati che diventano utili per processi decisionali e per la razionalità delle scelte Dati=Materia prima | Convertiti in informazioni significative e comprensibili al destinatario
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Dato, Informazioni e Conoscenza
Dati = fatti Informazione = dati che assumono un significato in un determinato contesto Conoscenza = relazioni generali tra i dati, sotto forma di modelli Utilizzando la conoscenza, estraiamo informazioni dai dati
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Esempio: Dati, informazione e conoscenza
Dato: “altezza 3m” Informazione: L'altezza e' riferita ad un mezzo pesante Conoscenza: Il mezzo pesante non puo' passare sotto ad un ponte con limite di altezza pari a 2,5m
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Esempio (II): Dati, informazione e conoscenza
Dato: “la pressione del sangue del paziente e' pari a 150/100 mmHg” Informazione: Il dato di cui sopra e' inserito nel contesto costituito da una cartella clinica di un paziente: possiamo interpretarlo come probabile ipertensione Conoscenza: “se la pressione sanguigna di un paziente e' maggiore di 135/95 mmHG in tre diverse occasioni, allora il paziente ha la pressione alta” (modello dell'ipertensione)
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Maledetti computer Importanza dell'Informatica ed elaborazione elettronica dei dati L'informatizzazione agisce nel profondo in modo irreversibile Rivoluzione tecnologica e culturale ha pero' innegabili vantaggi Maggior ostacolo: fattore umano - SI: parte automatizza + non automatizzata - interfaccie sempre piu' userfriendly
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Maledetti computer (II)
Per agevolare e potenziare la gestione delle informazioni di una organizzazione si ricorre generalmente all'uso di strumenti informatici, che consentono un'automazione (in genere parziale) del sistemainformativo Computer ed i sistemi di elaborazione dati, permette di trattare un numero elevato di informazioni in tempo reale
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Sistema informatico Si chiama Sistema Informatico (EDP: Electronic Data Processing) l'insieme degli strumenti informatici (calcolatori, software di base, programmi applicativi,...) impiegati per il trattamento automatico delle informazioni allo scopo di migliorarne l'efficienza.
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Sistema informatico(II)
Diversi approcci al Sistema Informatico: Computer come deposito di dati (no interpretazione) Supporto alla visualizzazione: estrazione di un sottoinsieme di dati secondo un particolare modello Interpretazione dei dati: interpretazione automatica ECG
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Fare o non fare? Dirigere = Decisioni + Controllo Informazioni Precise
Tempestive Pertinenti
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Fattore soggettivo nelle decisioni
Senza tempestive e pertinenti informazioni non esiste alcuna garanzia di razionalità nel processo decisionale rischio di eccessiva influenza della discrezionalità/esperienza del decisore stesso
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Fonti del Sistema Informativo
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Fonti Fonti interne formali Fonti interne informali Decisioni
Fonti per prendere decisioni razionali arrivano sia dall'interno che dall'esterno fonti interne formali: rendiconti/consultivi/ordini di servizio--> informazioni a posteriori sugli accadimenti aziendali fonti interne informali: contatti tra colleghi, fatti e notizie ufficiose: cosa sta accadendo e cosa si pensa accadra fonti est form: statistiche nazionali/internet/riviste specializzate->realta' operativa esterna all'azienda incontri di lavoro, siti internet settoriali-> cosa accadra', decisioni strategiche Fonti esterne informali Fonti esterne informali
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Obiettivi del Sistema Informativo
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Obiettivi Un'efficace gestione aziendale passa 3 obiettivi fondamentali: documentare gli accadimenti aziendali informare il soggetto direzionale su ciò che sta avvenendo prevedere ciò che arriverà nel medio termine Le info indipendentementa dalla natura/provenienza devono essere selezionate/catalogat in modo congruo e tempestivo Conclusioni: il SI guida i manager nella gestione e nei processi di pianificazione
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Caratteristiche del Sistema Informativo
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Caratteristiche del SI
Le informazioni, indipendentemente da che tipo di fonte provengano, devono rispettare i seguenti requisiti: completezza sinteticità “La troppa informazione corrisponde a non averne per nulla” U.Eco. skimming Completezza: devo descrivere il quadro completo di un particolare problema o di una particolare situazione sinteticita': facili analisi, solo aspetti essenziali
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Caratteristiche del SI (2)
Un SI deve inoltre presentare le seguenti caratteristiche: Uniformità es. Stesse unita' di misura Razionalità Definire con precisione le procedure (standardizzazione) Flessibilità Tollerare l'errore e l'imprevisto (dato mancate) Unif. Dei criteri di calssificazione/rilevazione/presentazione razionalita' delle procedure di informazione. Il SI non deve far perdere tempo flessibilita': far vedere per ogni situazione/persona solo le informazioni di cui ha bisogno
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Caratteristiche del SI (3)
Capacita' ed esperienza dei decisori non saranno mai sostituiti da nessun SI (anche se rispecchia perfettamente tutte le caratteristiche) Importanza del fattore umano
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Pianificare un Sistema Informativo
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Elementi base Per Pianificare/Progettare/Costruire un SI occorre definire un struttura, gli organi, le procedure e strumenti necessari per produrre un flusso coordinato e continuativo di informazioni Il SI visto nel suo insieme e' troppo complesso. Una tecnica logica e' quella di dividere il problema della gestione in insiemi più semplici e quindi facilmente utilizzabili
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Passo 1: suddividere il problema
Suddivisione necessaria per motivi logici e tecnici suddivisione in sottoinsiemi maggiori minori
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Suddivisione Ogni sottoinsieme ha le proprie finalità informative relativa ad una specifica area di riferimento Tali informazioni confluiscono pero' in dati globali sulla gestione produttiva, economica e finanziaria d'impresa
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Sottoinsiemi maggiori
Si riferisco alle principali attività direzionali dell'azienda: sottosistema finanziario sottosistema logistico e operativo (produzione e distribuzione) sottosistema del personale
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Sottoinsiemi minori Non sono meno importanti, sono piuttosto isolabili dal contesto operativo aziendale: sottosistema per la pianificazione strategica sottosistema di marketing sottosistema di ricerca e sviluppo sottosistema per gli acquisti sottosistema per le vendite
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Suddivisione Azienda S. Logistico S. Finanziario S. Personale
Operativo ... ... .. Reparto X Reparto Y ... ... ... ... ...
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Realizzazione di un Sistema Informativo
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L'analisi top-down risulta migliore
Realizzazione Approccio top-down partendo dalle strategie dell'azienda Approccio bottom-up partendo dai problemi più minuti ed urgenti L'analisi top-down risulta migliore Bottom-up con questo approccio microsettoriale e' grav.mente insuff per tutta l'azienda in quanto priva dell'approccio strategico Partendo da un insieme troppo elevato di sottoinsiemi che non tengono conto dell'unitarietà dell'impresa
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Realizzazione (II) Top Gestione Reparti Cardiologia Dermatologia
Psichiatria Down
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Approccio top-down fissare degli obiettivi informativi
identificazione delle strategie informativa identificazione degli utenti che svolgono l'attività decisionale definizione dei fabbisogni informativi di tutti i livelli aziendali definizione delle procedure di trattamento dei dati necessarie come supporto alle attività aziendali 1- quali tipo di informazioni il sistema puo/deve fornire agli utenti 3 – definizioni di tutte le figure interne all'azienda: da quelle con alto livello decisionale a quelli piu' operativi 4 – fabbisogni informativi: intervistare chi lo utilizzare per capire i requisiti 5 - Informatici
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Efficienza del Sistema Informativo
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“Hai capito?” L'efficienza non passa da rigidi criteri di raccolta, produzione e trasmissione delle informazioni, ma dall'efficacia della comunicazione Per decidere, ossia dirigere informazioni sullo stato del sistema aziendale informazioni sugli eventi che possono in qualche modo influire su scelte/decisioni - comunicazione come elemento fondamentale
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Efficienza e Funzionamento (2)
Organizzare un efficiente sistema informativo aziendale comporta senz'altro sforzi organizzativi notevoli Tutte le informazioni devono poi venire correlate tra loro ed elaborate per renderle direttamente utilizzabili per precisi e differenti fini
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EDP Vantaggi: automatizzare procedure ripetitive
rilevare eccezioni dovute a limiti di tolleranza Inserimento dati errati decisioni routinarie (che variano poco)
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EDP e efficienza Computer hanno dato velocità e precisione al processo decisionale e hanno dato informazioni nuove ma non tutto si può automatizzare: l'interpretazione dei dati e l'uso che ne viene fatto determinano l'efficienza del sistema
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Informazioni nuove L'automazione permette di soddisfare esigenze di informazione ben più sofisticate sei sistemi tradizionali: Quante volte e' stato ricoverato il paziente? Che tipo di cura e' gia stat applicata? Ricoveri di parenti con sintomi simili? Somministrazione del farmaco X negli ultimi 10 mesi Anomalie funzionamento apparecchio EGC
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Sistema operativo e struttura organizzativa
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SI Vs Struttura Organizzativa
Ogni singola unita' aziendale deve poter ricevere e trasmettere informazioni evitare informazioni inutili e sovrabbondanti/ripetute SI e Struttura Organizzativa vivono in simbiosi modifica organizzativa di o più parti del sistema rispecchierà modifiche al SI ad esso associato
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SI Vs Struttura Organizzativa (2)
Esigenze informative dei vari subsistemi e unita' decisionali vengono stabilite a priori in sede di programmazione traduzione in programmi di esecuzione dell'elaboratore costringe ad una maggiore formalità dell'organizzazione (input/output)
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Costi e benefici di un Sistema Informativo
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Costi-Benefici Ne vale veramente la pena?
costi di hardware costi di software tempo per l'inserimento/modifica/controllo delle informazioni o procedure I vantaggi del SI alcune volte intangibili e i costi sono difficilmente quantificabili
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Costi-Benefici Occorre quindi tener conto di alcuni fattori:
costi quantificabili benefici quantificabili oneri e vantaggi non direttamente quantificabili fattori non di natura economica bilancio di convenienza
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Conclusioni Fattore tecnologia non trascurabile in qualsiasi azienda
Il SI e' parte integrante della bontà/efficienza dell'azienda stessa (vantaggio competitivo) l'analisi di convenienza e la pianificazione/progettazione del SI devono essere affidate a esperti del settore
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Richieste/Critiche a canonico@mfn.unipmn.it
GRAZIE! Richieste/Critiche a
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