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Il cervello che agisce e i neuroni specchio
Giacomo Rizzolatti Corrado Sinigaglia So quel che fai Il cervello che agisce e i neuroni specchio Raffaello Cortina Editore
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Il sistema motorio
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Korbinian Brodmann, (1868-1918)
Area 6 Area 4 Korbinian Brodmann, ( )
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Mesiale Dorsale Ventrale
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Circuiti Parieto-frontali
Connessioni intrinseche Connessioni Estrinseche Connessioni Discendenti Connessioni con le altre aree motorie Aree corticali al di fuori della corteccia agranulare Org. delle proiezioni ai centri sottocorticali e midollo spinale
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Il cervello che agisce Movimenti e Atti
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Perché la mano possa afferrare il cervello deve:
Disporre di un meccanismo capace di trasformare l’informazione sensoriale relativa alle proprietà geometriche dell’oggetto che vogliamo prendere in una particolare configurazione delle dita (F5 che contiene rappresentazioni di mano e bocca) 2. Essere in grado di controllare i movimenti della mano, soprattutto quelli delle dita, in maniera da eseguire la presa desiderata (F1 che controlla movimenti dita)
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Lo spazio intorno a noi Raggiungere le cose
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Area intraparietale ventrale
Porzione dorso caudale della corteccia ventrale premotoria Corteccia ventrale premotoria (F4 + F5)
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Le coordinate del corpo
Campi recettivi somatosens. Campi recettivi visivi Direzione sguardo
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Circuito F4-VIP Circuito LIP-FEF Spazio peripersonale (Vicino)
VIP= Area intraparietale ventrale Circuito LIP-FEF LIP= Area intraparietale laterale Si differenziano per 2 aspetti: Spazio peripersonale (Vicino) Coordinate somatiche Spazio extrapersonale (Lontano) Coordinate retiniche Entrambi i circuiti rispondono a stimoli visivi e si attivano durante certi tipi di movimento
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Neuroni specchio nella scimmia
Agire e comprendere Neuroni specchio nella scimmia
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Azioni transitive (con oggetto) Azioni intransitive (senza oggetto)
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Come arriva l’informazione visiva ai neuroni specchio di F5?
Neuroni STS STS= Solco Temporale Superiore PF+PFG F5
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I NEURONI SPECCHIO NELL’UOMO
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Aree formanti il sistema neuroni specchio
Lobo parietale Lobo frontale
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Aspetti peculiari del sistema dei neuroni specchio nell’uomo
Maggiormente esteso Codifica atti motori transitivi e intransitivi Codifica la sequenza dei movimenti che compongono l’atto Si attiva anche quando l’azione e’ mimata
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Imitazione e linguaggio
I meccanismi dell’imitazione La conversazione dei gesti
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Psicologi sperimentali:
Imitazione Psicologi sperimentali: Capacita’ di un individuo di replicare un atto, che appartiene al suo patrimonio motorio, dopo averlo visto fare da altri Etologi: Tramite l’osservazione un individuo apprende un pattern d’azione nuovo ed e’ in grado di riprodurlo
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Comunicazione intenzionale
Controllare il sistema dei neuroni specchio Incorporare nella propria conoscenza motoria gli effetti che i gesti hanno sulla condotta altrui Includere gesti transitivi e intransitivi Coinvolgimento dell’area di Broca
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Condividere le emozioni
Il ruolo delle emozioni
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I nostri comportamenti emotivi dipendono dalla capacità di comprendere le emozioni altrui
Neonato: distingue un volto contento da uno triste 2/3 mesi: sviluppa una consonanza affettiva con la madre Mesi successivi: sviluppa comportamenti sociali elementari FONDAMENTALE E’ LA CAPACITA’ DI RICONOSCERE LE EMOZIONI ALTRUI
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Disgustati nell’insula
Da Nk all’esperimento di Wiker
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Presentazione di: Nobile Francesca Romagnoli Luca Zanchetta Agnese
29 Marzo 2006
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