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PubblicatoIsaia Nigro Modificato 11 anni fa
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Se avessi un mondo a misura di me 3 P rogetti Oltre lambulatorio Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza Dott.ssa Maria Pia Teodori Sesto Fiorentino 14 settembre 2007
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Stage per lautonomia Oltre lambulatorio Il gioco che aiuta a crescere
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Stage per l'autonomia Stage per l'autonomia
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Enti e soggetti coinvolti: Azienda Sanitaria di Firenze Zona Nord Ovest U.F.S.M.I.A. Comune Sesto Fiorentino Misericordia Sesto
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Si tratta di creare uno spazio attrezzato con gli arredi di base tipici di una civile abitazione dove si possono imparare o aumentare quelle capacità indispensabili allautonomia personale; si sperimenta inoltre il distacco da figure parentali che, nei limiti oggettivi del minore, derivanti dal disturbo neuromotorio, non sempre riescono a cogliere gli aspetti evolutivi, di apprendimento e adattamento, possibili in relazione allhandicap. Attività
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Lo stage terapeutico è unesperienza per individuare le migliori strategie per lautonomia e la soluzione di problemi individuali, comunicativi e relazionali
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- per due gruppi di disabili (6 - 8 ciascuno) (6 - 8 ciascuno) - preadolescenti e adolescenti- di due settimane, in periodi diversi dellanno, (per un totale di 4 settimane) seguiti da personale specializzato
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Cronogramma Giugno – agosto 2007: 1- individuazione sede e arredi funzionali per lo stage, 2- individuazione personale convenzionato (2 fisioterapisti x 4 settimane dello stage), 3 - individuazione soggetti partecipanti in carico ai servizi territoriali;
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Settembre 2007: 1^ settimana col I gruppo; Dicembre 2007: 1^ settimana II gruppo; Gennaio – giugno 2008 2^ settimana I e II gruppo I periodi dello stage vanno rapportati al calendario scolastico e sono previsti in relazione alle vacanze. I periodi dello stage vanno rapportati al calendario scolastico e sono previsti in relazione alle vacanze.
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Organizzazione delle risorse, competenze Le competenze necessarie alla realizzazione del progetto sono di tipo riabilitativo: -1 fisioterapista e 1 educatore dell'Azienda presenti 30 ore settimanali di durata dell'attività X 4 settimane complessive. -2 fisioterapisti convenzionati per lo stesso orario - Durante lo stage sarà disponibile il personale dell'U.F.S.M.I.A. (ed. prof., NPI, ass. soc.)
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Indicatori di valutazione, raggiungimento degli obiettivi Somministrazione di scale internazionali di valutazione delle abilità funzionali (I.C.F.) pre e post stage..
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Indicatori per la valutazione di processo e le loro modalità di rilevazione: -Dopo ogni settimana: valutazione della frequenza allo stage (con registrazione presenze) e continuità sia per gli utenti che per il personale impegnato (con registrazione scritta presenze) - Alla fine: valutazione congiunta con i familiari o adulti significativi con raccolta delle indicazioni per la trasformazione del progetto da sperimentale a ordinario.
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Indicatori per la valutazione del grado di integrazione: Il Progetto è realizzato nell'ambito delle attività di presa in carico e abilitazione/ riabilitazione dell'U.F.S.M.I.A. con la partecipazione attiva ed il contributo delle famiglie nei momenti di verifica. Lintegrazione con gli altri soggetti coinvolti (Comuni, Misericordia ) verrà documentata con relazione scritta alla fine dello stage.
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Piano finanziario 2 fisioterapisti (libero professionisti) per 30 ore settimanali (per ore 240 a 18,64 lora) totale 4.473,60 Spese per materiale vario di consumo totale 526,40 TOTALE 5.000,00
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Oltre l'ambulatorio Progetto per i bambini piccoli con patologie gravi (sindromi autistiche e cerebropatici).
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Organizzazione so P revede l'organizzazione di uno spazio pomeridiano con attività di tipo ludico/ educativo, sia individuali che di gruppo con queste finalità:
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Migliorare le capacità di comunicazione Favorire l'autonomia Favorire l'apprendimento e la socializzazione secondo la metodologia e le tecniche approvate dalle linee guida, nazionali e internazionali per l'autismo.
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Rivolto a famiglie, cui offre uno spazio di ascolto e confronto per affiancarle nel percorso educativo e favorire la conoscenza e la comprensione delle sindromi diagnosticate ai loro figli insegnanti di sostegno dei bambini inseriti, per gli approfondimenti didattici necessari, le strategie operative per il singolo allievo e riferite al gruppo classe per migliorare la qualità dellintegrazione scolastica
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Gruppo di lavoro Il gruppo di lavoro è costituito da personale esperto che predispone e monitorizza gli interventi individuali e di gruppo Il gruppo di lavoro è costituito da personale esperto che predispone e monitorizza gli interventi individuali e di gruppo si occupa della supervisione agli educatori impegnati nelle attività si occupa della supervisione agli educatori impegnati nelle attività
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Lo psicologo sarà a disposizione delle famiglie e delle insegnanti per favorire la massima comunicazione efficace tra tutti i soggetti coinvolti nella gestione delle attività quotidiane
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Enti e soggetti coinvolti: UFSMIA Comune di Sesto F.no, insegnanti scuole frequentate dai minori genitori Associazione Sindromi Autistiche
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Organizzazione delle risorse, competenze 1 con soggetti autistici seguito da - 2 educatrici per otto ore settimanali di attività per un totale di 16 ore sett. li - 1 psicologo per sei ore settimanali per gli aspetti di coordinamento e monitoraggio delle attività, i colloqui e le verifiche con gli insegnanti, con i genitori, sia singolarmente che in piccoli gruppi tra loro;
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1 con soggetti cerebropatici gravi seguito da 2 educatori della Coop. Di Vittorio che attualmente già seguono gli stessi soggetti a domicilio si tratta di un miglioramento organizzativo che dovrebbe favorire una maggiore socializzazione dei minori assistiti. Il costo è già previsto dallintervento educativo domiciliare.
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Cronogramma giugno 2007 individuazione delle figure professionali coinvolte e attivazione delle convenzioni necessarie individuazione della sede di attività e degli spazi necessari
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agosto 2007 arredamento e organizzazione degli spazi individuazione dei minori per i quali si ritiene opportuna la partecipazione alle attività previste dal progetto settembre 2007 attivazione delle attività previste dal progetto giugno 2008 realizzazione e valutazione di tutte le attività previste dal progetto
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Indicatori di processo valutazione all'ingresso con una scala apposita, come richiesto dai vari protocolli, per ogni singolo soggetto, valutazione alla fine del progetto.
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Indicatori di valutazione dei risultati Aumento del 5% delle misure delle competenze, aumento statisticamente validato dal gruppo di lavoro allargato
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Indicatori per la valutazione del grado di integrazione Rapporto tra numero di riunioni effettuate e numero di riunioni programmate, circa l' 8% (da 2 a 3 volte)
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2 educatrici per 8ore luna per 18,47 lora per 24 settimane tot. 7.092,48 1 psicologo per 6 ore sett.li per 30,00 euro lora per 24 settimane tot. 4.320,00 Spese per materiali di consumo 588,00 Totale Euro 12.000 Piano finanziario
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Il gioco che aiuta a crescere
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Obiettivo e attività organizzare uno spazio/tempo con attività ludiche strutturate, rivolto a minori in età preadolescenziale con consistenti problemi comportamentali e relazionali Attività extrascolastiche di esplorazione e conoscenza del territorio
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Risultati attesi Imparare nuove modalità comunicative e relazionali per stare con gli altrie prevenire disturbi psicopatologici e/o del comportamento in età adulta.
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Enti e soggetti coinvolti ASL Comuniinsegnanti genitori genitori cooperative della zona cooperative della zona
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Cronogramma settembre 2007 fase iniziale: incontro tra soggetti interessati, individuazione degli educatori, individuazione dei minori destinatari del progetto, primi acquisti di materiale ludico e di consumo. ottobre 2007-maggio 2008 fase operativa organizzazione del gruppo e svolgimento attività, con verifiche in itinere. Guigno 2008 fase conclusiva verifica finale sullattività complessiva e per singoli partecipanti, redazione report finale.
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Organizzazione delle risorse e competenze 1 educatore per sei ore e 1 educatore per tre ore settimanali per le attività dirette forniti dalle coop.ve già operanti in zona per le attività educative scolastiche ed extra scolastiche -2/3 educatori professionali dipendenti asl (quota parte del tempo variabile tra lorganizzazione iniziale, il coordinamento in itinere e le verifiche dellattività) per circa 16 ore mensili complessive -Supervisione dellUFSMIA con gli operatori (NPI, Psicologo, Ass.te. soc.le) che hanno in carico i soggetti partecipanti.
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Indicatori di valutazione, raggiungimento degli obiettivi Profilo iniziale del ragazzo/a, colloqui intermedi, profilo finale Indicatori di processo e modalità di rilevazione Incontri mensili tra tutti i partner coinvolti nel progetto, redazione di verbale.
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Indicatori di valutazione dei risultati Schede/questionario di valutazione del rendimento scolastico e delle capacità relazionali di ogni singolo ragazzo/a iniziale e finale Indicatori per la valutazione del grado di integrazione Riunioni tra partner: almeno tre partecipanti tra i diversi partner presenti alla riunione mensile
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Piano finanziario 1 educatore da cooperativa: costo orario 18,47 x 6 ore sett.x 32 sett. 3.546 1 educatore x 3 ore sett. x 32 sett. 1.773 giochi e materiale di consumo 1.681 TOTALE 7.000
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Diritti di cittadinanza Cittadinanza Rendere attive le persone nelle scelte che le riguardano Dal bisogno al diritto Rovesciamento del paradigma problema- soluzione
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Diritto alla salute processi per renderlo effettivamente esigibile in termini di uguaglianza equità appropriatezza Diritti del malato Radice interazionale psicologica e gruppale del diritto Lavere diritto implica una relazione, è un rapporto sociale un rapporto di potere negoziaziazione
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Diritto allistruzione e all educazione scuola dove sia possibile la comunicazione e la relazione scuola dove sia possibile la comunicazione e la relazione scambiare umanità scambiare umanità Esclusione scolastica diventa esclusione per la vita la scolarizzazione diventa fattore protettivo
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La comunità competente : La comunità è un territorio geograficamente delimitato (paese; quartiere ecc…) in cui linsieme dei cittadini, con le loro caratteristiche individuali, sociali e professionali, costruisce relazioni significative in vista di obiettivi comuni. Cittadinanza attiva e partecipata finalizzata alla qualità della vita dei cittadini, protagonisti della costruzione del proprio stato di salute. Obiettivo: Promuovere reti di sostegno ed organizzative sviluppando specifici progetti di salute di comunità.
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Metodologia: Il lavoro di rete si sviluppa su tre dimensioni e comporta come punti di forza: -dimensione della negoziazione progettazione partecipata per il sociale progettazione partecipata per il sociale - dimensione della cooperazione collaborazione tra tecnici e cittadini e tra cittadini portatori di interessi diversi collaborazione tra tecnici e cittadini e tra cittadini portatori di interessi diversi -dimensione della sostenibilità verifica della fattibilità dei progetti anche economica e ambientale verifica della fattibilità dei progetti anche economica e ambientale
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I rischi nel lavoro di rete ovvero i punti critici sono rappresentati da una visione dei singoli e delle organizzazioni presenti in un determinato contesto come: Impedimento al funzionamento di sottogruppi legame, vincolo e controllo reazione di fuga (si tende a sfuggire da esso) riduzione (ad es. a mera occasione assembleare)
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Le abilità fondamentali di una comunità: Capacità di prendere decisioni Capacità di risolvere i problemi Capacità di mobilitare un pensiero creativo e critico Capacità di mettersi in relazione con le proprie emozioni e di reggere lo stress Capacità di ascolto attivo e di una comunicazione efficace Capacità di costruire relazioni interpersonali positive e partecipare a momenti di progettazione comune Sono abilità che consentono il confronto con le richieste e le sfide del cambiamento imposte dalla vita sociale allinterno di un contesto urbano, di costruire un legame genuino con le organizzazioni e le istituzioni allinterno della comunità locale e di favorire una filosofia dei diversi servizi presenti nella comunità basata sul riconoscimento dei bisogni, delle risorse e delle competenze di tutti.
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