Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi Donatella Lombello Pedagogia della biblioteca scolastica A.A
2
SPAGNA Ley orgánica de Educación n.2 Maggio 2006
“ I centri scolastici disporranno di una biblioteca scolastica” (art.13)
3
SPAGNA LEY ORGÁNICA DE EDUCACIÓN N.2 MAGGIO 2006
Promuovere la lettura Favorire l’accesso all’informazione e ad altre risorse per l’apprendimento nelle diverse aree e discipline formare all’uso critico delle risorse
4
Cinque anni di tempo per l’attuazione delle indicazioni legislative
SPAGNA LEY ORGÁNICA DE EDUCACIÓN N.2 MAGGIO 2006 Cinque anni di tempo per l’attuazione delle indicazioni legislative
5
e di promozione della lettura
SPAGNA LEY ORGÁNICA DE EDUCACIÓN N.2 MAGGIO 2006 La maggior parte delle Regioni autonome spagnole ha creato programmi di miglioramento delle BS e di promozione della lettura
6
SPAGNA LEY ORGÁNICA DE EDUCACIÓN N.2 MAGGIO 2006
L’assenza di istituzionalizzazione del bibliotecario scolastico limita la diffusione ed il potenziamento delle BS
7
SPAGNA LEY ORGÁNICA DE EDUCACIÓN N.2 MAGGIO 2006
Studio quali-quantitativo di MonicaBarò (2007 su dati 2005) Solo 8% delle BS è adeguatamente fornita di risorse ed attrezzature Non rispettati i parametri IFLA 2002 51% manca di personale per il funzionamento
8
Promosso dal Dipartimento dell’educazione della Regione
SPAGNA-CATALOGNA Programma delle BS ‘Puntedu’ Promosso dal Dipartimento dell’educazione della Regione 2000 euro per scuola aderente Insegnante dedicato part-time Corsi di formazione per bibliotecario
9
Poco diffusa l’information literacy
SPAGNA La BS in Spagna è maggiormente dedicata ad attività di promozione della lettura Poco diffusa l’information literacy
10
Differenze notevoli fra le BS istituite
SPAGNA Differenze notevoli fra le BS istituite Manca una riforma organica in grado di attivare e promuovere il ruolo educativo- formativo della BS
11
CDI Centre de Documentation et d’Information
FRANCIA Due tipologie di BS: BCD Bibliothèque Centre Documentaire per la Scuola dell’infanzia e la scuola primaria CDI Centre de Documentation et d’Information per le scuole di grado secondario (collège e lycèe)
12
FRANCIA BCD Bibliothèque Centre Documentaire per la Scuola dell’infanzia e la scuola primaria Avviata alla fine del 1972 grazie alla collaborazione fra scuole e biblioteche pubbliche
13
A partire dagli anni ‘60 del ‘900
FRANCIA BCD BIBLIOTHÈQUE CENTRE DOCUMENTAIRE A partire dagli anni ‘60 del ‘900 Impegno didattico ed educazione alla lettura Innovazioni pedagogiche Diffusione delle Sezioni per ragazzi Impulso associazione dei Bibliotecari francesi «Joye par les livres»
14
Metà anni ’90: nuovo piano di sviluppo
FRANCIA BCD BIBLIOTHÈQUE CENTRE DOCUMENTAIRE Metà anni ’90: nuovo piano di sviluppo Integrazione delle BCD nell’attività didattica Sostegno lettura e scrittura
15
Metà anni ’90: nuovo piano di sviluppo
FRANCIA BCD BIBLIOTHÈQUE CENTRE DOCUMENTAIRE Metà anni ’90: nuovo piano di sviluppo Manca l’istituzione del ruolo del bibliotecario scolastico Vige il volontariato!
16
Sorti negli anni ’60 del sec. scorso per rinnovare la didattica
FRANCIA CDI CENTRE DE DOCUMENTATION ET D’INFORMATION Sorti negli anni ’60 del sec. scorso per rinnovare la didattica Centro della scuola Lettura Ricerca documentale Luogo culturale Luogo per l’apprendimento
17
Bibliotecari e documentalisti Bibliotecari-documentalisti
FRANCIA CDI CENTRE DE DOCUMENTATION ET D’INFORMATION Gestione affidata a Bibliotecari e documentalisti Bibliotecari-documentalisti Documentalisti-bibliotecari Documentalisti
18
Istituzione del CAPES di Documentazione
FRANCIA CDI CENTRE DE DOCUMENTATION ET D’INFORMATION 1989 Istituzione del CAPES di Documentazione Due anni di formazione post-universitaria abilitante al ruolo di professeur documentaliste
19
Professeur documentaliste
FRANCIA CDI CENTRE DE DOCUMENTATION ET D’INFORMATION Professeur documentaliste Professionisti della documentazione e dell’informazione Insegnanti della didattica della biblioteca per l’uso efficace dei documenti
20
REGNO UNITO La realtà e l’esperienza delle BS è variegata per la mancata adozione di indicazioni, linee guida o standard sull’organizzazione e gestione del servizio
21
REGNO UNITO Ruolo del bibliotecario svolto da professionisti (chartered librarian) o da insegnanti, allievi, genitori.
22
REGNO UNITO BS maggiormente presente e valorizzata come learning resource centre nella scuola secondaria
23
Centro di Servizio Pedagogico nella Folkeskole (7-16 anni)
DANIMARCA Legge 1993 Centro di Servizio Pedagogico nella Folkeskole (7-16 anni) Ruolo: «sostenere e rafforzare lo sviluppo pedagogico-didattico e l’insegnamento quotidiano»
24
Libri e materiale multimediale per lo studio e la ricerca
DANIMARCA CENTRO DI SERVIZIO PEDAGOGICO Materiale disponibile per allievi ed insegnanti Libri e materiale multimediale per lo studio e la ricerca Opere di letteratura Riviste CD- DVD e risorse per lo svago
25
DANIMARCA CENTRO DI SERVIZIO PEDAGOGICO
Ampio e consolidato utilizzo della biblioteca fin dalla più giovane età
26
DANIMARCA CENTRO DI SERVIZIO PEDAGOGICO
Dopo la scuola dell’obbligo, gli studenti usufruiscono della biblioteca pubblica
27
BS gestita da un docente opportunamente formato (corso 300 ore)
DANIMARCA CENTRO DI SERVIZIO PEDAGOGICO Servizio di catalogazione informatizzato e centralizzato ad opera del Centro Nazionale per le Biblioteche BS gestita da un docente opportunamente formato (corso 300 ore)
28
LITUANIA Giovane Stato, impegnato a potenziare linee di sviluppo in campo sociale, economico, culturale
29
Docente-bibliotecario o bibliotecario specializzato
LITUANIA BS centralizzata, utilizzata per l’attività didattica e per la lettura ricreativa Docente-bibliotecario o bibliotecario specializzato Non vi è rete fra biblioteche e bibliotecari
30
Giovane Stato, indipendente dal 1991
CROAZIA Giovane Stato, indipendente dal 1991 Dal 2001, legge istitutiva della biblioteca scolastica e del bibliotecario scolastico
31
BS in ogni scuola elementare e media
CROAZIA BS in ogni scuola elementare e media Bibliotecario scolastico in ogni sede Bibliotecario scolastico: assistente- coordinatore didattico Riferimento e attuazione delle Linee Guida
32
Tra gli obiettivi della BS
CROAZIA Tra gli obiettivi della BS Promozione della lettura Insegnare come studiare Insegnare come ricercare Favorire l’accesso alle risorse Introdurre ai nuovi media Information literacy Organizzare il tempo libero Promuovere attività culturali Cooperare con gli insegnanti
33
Programmi per bambini diversamente abili
CROAZIA Programmi per bambini diversamente abili Programmi per il tempo libero (spettacoli, giochi, etc.)
34
CROAZIA
35
CROAZIA
36
Tre livelli di specializzazione del bibliotecario Scolastico
CROAZIA Tre livelli di specializzazione del bibliotecario Scolastico Scolastico-mentore Scolastico-esperto
37
Formazione del bibliotecario scolastico
CROAZIA Formazione del bibliotecario scolastico Laurea universitaria con curriculum specifico Tirocinio di un anno presso BS Esame di stato Aggiornamento e formazione continua
38
dei bibliotecari scolastici
CROAZIA Associazione Croata dei bibliotecari scolastici
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.