La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alcune semplici istruzioni per iniziare a lavorare con i treeviewer in root Laboratorio di Fisica 2 A.A. 2011-2012 Dott. Francesco Noferini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alcune semplici istruzioni per iniziare a lavorare con i treeviewer in root Laboratorio di Fisica 2 A.A. 2011-2012 Dott. Francesco Noferini."— Transcript della presentazione:

1 Alcune semplici istruzioni per iniziare a lavorare con i treeviewer in root Laboratorio di Fisica 2 A.A. 2011-2012 Dott. Francesco Noferini

2 Come aprire un treeviewer Dopo aver aperto una shell di root (lanciando > root) si può aprire un browser per I file digitando Root [0]> new TBrowser Dopo aver aperto un file, cliccando con il secondo tasto su il tree verrà fuori un menù nel quale si può selezionare StartViewer Questa operazione farà aprire una nuova finestra (prossima diapositiva)

3 Il treeviewer Il treeviewer è un oggetto che permette di fare istogrammi in modo interattivo e di correlare quindi le diverse variabili (TLeaf) del tree. In X, Y, Z si possono impostare le variabili che si vuole disegnare (trascinando per esempio le variabili stesse dentro lo slot oppure cliccando sulla variabile dellasse e impostare a mano il valore)

4 Altre variabili È possibile definire nuove variabili che siano combinazioni di quelle del tree cliccando con il secondo tasto sulle slot vuote (come in figura) ed editando la combinazione (occorre associare un nome alla nuova variabile). Le variabili così create possono essere usate per fare istogrammi o altre cose allo stesso modo di quelle originarie del tree.

5 Filtri Prima di disegnare listogramma è possibile impostare dei filtri che scartino gli eventi (o le entries) che non soddisfino certe condizioni. Per impostare i criteri di taglio basta cliccare con il secondo tasto sulle forbici. N.B. Anche in questo caso va associato un nome. Le variabili combinate vanno scritte precedute da al contrario di quelle originarie. Tutte le volte che si sta impostando unespressione leditor riconosce il click su una variabile e in quel caso aggiunge allespressione il nome della variabile stessa.

6 Disegnare listogramma Per disegnare listogramma è sufficiente cliccare sul simbolo mostrato in figura. In caso di errore nella compilazione di unespressione comparirà un messaggio nella shell di root.


Scaricare ppt "Alcune semplici istruzioni per iniziare a lavorare con i treeviewer in root Laboratorio di Fisica 2 A.A. 2011-2012 Dott. Francesco Noferini."

Presentazioni simili


Annunci Google