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PubblicatoAngioletto Grieco Modificato 11 anni fa
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SIMONPAOLO BUONGIARDINO Vicepresidente della Unione del Commercio di Milano
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Massimo VIVIANI Direttore Generale FEDERDISTRIBUZIONE
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FEDERDISTRIBUZIONE ADA (Associazione Distributori Associati);
Le Associazioni aderenti : ADA (Associazione Distributori Associati); ADIS (Associazione Distribuzione Ingrosso a Self-Service) AICC (Associazione Italiana Centri Commerciali) AICID (Associazione Italiana Commercio Imprenditoriale al Dettaglio) AIF (Associazione Italiana del Franchising) AIRES (Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati) AISA (Associazione Italiana Supermercati Alimentari) ANADIS (Associazione Nazionale Aziende di Distribuzione Specialistica a Succursali) ANVED (Associazione Nazionale Vendite a Distanza) FEDERDISTRIBUZIONE
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Fatturato complessivo superficie di vendita complessiva
Quota di mercato 73,2% FEDERDISTRIBUZIONE Fatturato complessivo 85,3 miliardi di Euro Addetti Rete di vendita composta da esercizi per una superficie di vendita complessiva di mq. Sul fatturato totale GDO Totale punti di vendita a gestione diretta e in franchising, di cui operanti nelle formule di ipermercati, supermercati, superette, discount, cash & carry, grandi magazzini, grandi superfici specializzate. (Dati 2007)
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Evoluzione del modello di consumo
Italia 429 900 € mdi Consumi commercializzabili Non Alimentari Alimentari 12,4% 12,2% 19,7% 19,7% 24,3% 39% 39% 12,4% 12,1% 19,2% Altri consumi Affitti, Gas Luce, Acqua Manutenzione abitazione Salute / Istruzione Servizi di Trasporto e Comunicazione Servizi Assicurativi e Finanziari 19,2% 22,3% 22,2% 42,7% 18,9% 18.9% 33% 4,1% 4,1% 11,7% 12,5% 3,3% 3,3% 3,9% 9,5% 9,5% 4,7% 1,8% 1,8% 12,9% Alberghi, Ristoranti e Viaggi Altri consumi: Cura della persona Auto, Tessuti, Sport, Spettacoli, Giochi e lotterie, Professionisti, ecc 12,9% 11,0% 11,0% 33,0% 28% 16,6% 19,5% 16,6% 20,1% 1991 2007
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Dinamica dei Consumi Commercializzabili
2008 (mni €) Variazioni % Correnti Reali Prezzi TOTALE ALIMENTARE . Freschissimi . Grocery TOTALE NON ALIMENTARE . Tessile / Abbigliamento . Arredo / Casalinghi . Elettronica / Informazione . Bricolage . Altri Articoli T O T A L E 54.260 19.145 35.115 47.677 18.730 9.865 9.795 4.425 4.862 4.6 3.2 5.4 -1.0 -0.9 -1.1 -0.6 -1.7 -1.5 1.9 0.0 -1.9 1.1 -2.1 -4.1 -3.1 4.9 -4.0 -4.6 -1.0 4.6 5.2 4.3 1.1 3.3 2.1 -5.2 2.4 2.9 ITALIA 1° SEMESTRE 2008 Dinamica dei Consumi Commercializzabili
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Clima di fiducia delle famiglie
100,8 Clima di fiducia delle famiglie Indice 1980=100 Fonte: Isae
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Clima di fiducia nelle imprese
106,5 86,0 83,5 Indice 2000=100 Clima di fiducia nelle imprese Fonte: Isae
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FEDERDISTRIBUZIONE l'importanza della logistica e dell'integrazione
il cliente come proprietà essenziale del distributore non dell’industria riduzione dei costi e maggiore efficienza della catena soprattutto oggi in un clima di riduzione dei consumi. FEDERDISTRIBUZIONE
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Valore del mercato e peso FME
dati 2007
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Valore del canale distribuzione 7.0 miliardi euro
dati 2007
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Fatturato associati FME 6.3 miliardi di euro
dati 2007
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252 associati dati 2007
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8 consorzi dati 2007
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1150 punti vendita dati 2007
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dipendenti dati 2007
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Giampaolo FERRARI PRESIDENTE FME
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Nuovi colori, nuovi valori
Arancio: Un’AVVENTURA Rosso: INVESTIRE RISORSE Nero STABILITA’ QUOTE DI MERCATO UTILI Per rappresentare un dinamismo che porta a posizioni di maggiore stabilità Nuovi colori, nuovi valori
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FME: benefici per tutto il comparto
Una nuova organizzazione Nuovi strumenti FME più presente FME: benefici per tutto il comparto
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a livello centrale: Federdistribuzione, normative, leggi, …
Una nuova organizzazione, Nuovi strumenti FME più presente: a livello centrale: Federdistribuzione, normative, leggi, … FME: più presente
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La nuova newsletter bimestrale
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FME: più vicina agli associati
Una nuova organizzazione, Nuovi strumenti FME più presente: a livello centrale (Federdistribuzione, normative, leggi, …) sul territorio regionale, multiregionale FME: più vicina agli associati
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Un nuovo ruolo per gli imprenditori grossisti e distributori di materiale elettrico
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METEL = CRESCITA e SVILUPPO
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Massima attenzione su tutte le tematiche METEL
Peso e ingombro per ogni articolo/imballo Informazione tempestiva ed automatizzata sulle disponibilità degli articoli Piano di consegna previsto a fronte di ogni ordine Sistemazione degli articoli nei colli della spedizione Riconciliazione ordine-fattura Conferma d’ordine Avviso di spedizione Fattura Massima attenzione su tutte le tematiche METEL
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inserire il costo di smaltimento nel prezzo di listino alla produzione
RAEE
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Ad ognuno il suo mestiere
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Un mestiere che costa Assumersi rischi Costi logistici
Costi di formazione del personale Un mestiere che costa
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Il mercato non cresce del 30%
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I clienti dei produttori siamo noi
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Vogliamo ragionarci su?
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Siamo i professionisti della distribuzione
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Professionisti della distribuzione significa
Magazzino logistica, finanziario, conoscenza dei prodotti, professionalità, servizio alla clientela a 360° metterci a disposizione dei nostri fornitori e clienti per assolvere totalmente a questo ruolo Professionisti della distribuzione significa
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I fornitori invece devono
produrre, fare qualità, promozione e soprattutto innovazione. I fornitori invece devono
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Un nuovo rapporto con i fornitori
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1
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I Tavoli Tematici un obiettivo comune
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Congresso Europeo EUEW
4-6 giugno 2009, Roma 14 nazioni 1.300 aziende 5.200 punti vendita addetti Congresso Europeo EUEW
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Sheraton Roma
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“La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie.“
John Keynes
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