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PubblicatoUberto Corradini Modificato 11 anni fa
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Dentro l’italiano L2 Finora ho imparato tante parole basse , ma non so ancora le parole alte…….(Karim) Le parole cinesi hanno un solo vestito ; le parole italiane hanno un intero guardaroba . ( studente cinese )
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Dentro l’italiano L2 L’italiano non mi capisce….
Prof, io sono più intelligente nella mia lingua ….
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Alcuni temi L’italiano L2 a una svolta : situazione attuale e fotografia degli apprendenti Bussole e qualche riferimento Apprendere/insegnare l’italiano L2 : età degli apprendenti e ordine di scuola Alcune proposte per continuare
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NON SIAMO ALL’ANNO ZERO …..
IN QUESTI VENT’ANNI : ESPERIENZE E PROGETTI DELLE SCUOLE E DEGLI ENTI LOCALI :DALLA PERIFERIA AL CENTRO ·LA RICERCA : MODALITA’ DI ACQUISIZIONE ,STADI DI INTERLINGUA ; QCERL... ·LA NORMATIVA NAZIONALE E REGIONALE I MATERIALI DIDATTICI E LA BIBLIOGRAFIA LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI E DEGLI OPERATORI
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GLI APPRENDENTI : UNA FOTOGRAFIA IN MOVIMENTO
GLI APPRENDENTI : UNA FOTOGRAFIA IN MOVIMENTO ALUNNI STRANIERI NEL ALUNNI NAI ,NON ITALOFONI : 10% DISTRIBUZIONE PER ETA’ E PER ORDINE DI SCUOLA I PREADOLESCENTI E GLI ADOLESCENTI L’ITALIANO DELLE “SECONDE GENERAZIONI “
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BUSSOLE…. ITALIANO L2 : CAMPO DIDATTICO SPECIFICO E IN TRANSIZIONE
LA LINGUA PER COMUNICARE E PER STUDIARE (BICS E CALP) DALLA RICERCA ACQUISIZIONALE ALLA DIDATTICA “ACQUISIZIONALE” VARIABILITA’ :TEMPI , PERCORSI ,ESITI IL QUADRO COMUNE EUROPEO UN SILLABO “IBRIDO E SU MISURA” PER LE DIVERSE FASI
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TRE DIVERSE FASI 1.FASE DELLA DIPENDENZA NEOARRIVATI ITALIANO PER COMUNICARE ADATTAMENTO DEL PROGRAMMA OBIETTIVO : LA COMPRENSIONE 2.FASE “PONTE” LIVELLO A2-B1 EVENTUALE USO DEI TESTI SEMPLICI OBIETTIVO : COMPRENSIONE E PRODUZIONE 3.FASE DELL’AUTONOMIA LE FACILITAZIONI DIDATTICHE
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ACQUISIZIONE INTERESSE GLOTTODIDATTICO
ORDINE DI COMPARSA DEI TRATTI (AD ES. TEMPI E MODI DEL VERBO ; SUBORDINATE … ) SELEZIONE DEGLI INDICI LINGUISTICI (FORME , STRUTTURE…. ) MESSA IN SEQUENZA DEGLI INDICI LINGUISTICI DAL SILLABO SPONTANEO AL SILLABO DIDATTICO
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DIVERSE ETA’ E DIFFERENTI ORDINI DI SCUOLA
I PIU’ PICCOLI ACQUISIZIONE SPONTANEA ,APPROCCIO LUDICO FATTORE “TEMPO” PARLARE COME “NATIVI”(FONOLOGIA) ITALIANO L2 : LINGUA ADOTTIVA L’ATTENZIONE ALLA L2 NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA OSSERVARE : LESSICO , STRUTTURE LINGUISTICHE , CAPACITA’ DI DESCRIVERE , NARRARE ..
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NELLA SCUOLA SECONDARIA
RICOMINCIARE DA CAPO RAPPRESENTAZIONE DELLA L2 MOTIVAZIONE E DESIDERIO DI APPRENDERE LA NUOVA LINGUA COMPETENZA IN L1 :BILINGUISMO E USI DELLA L1 (RISTRETTI /COMPLESSI ?) L2 PER COMUNICARE E PER LO STUDIO COMUNICAZIONE E RELAZIONE CON I PARI I PIU’ VULNERABILI ?
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I PIU’ GRANDI MOTIVAZIONE , PROGETTO E AUTODISCIPLINA
COMPETENZE IN L1:USI RISTRETTI E USI COMPLESSI IL TRANSFER CAPACITA’ DI CONTROLLO E DI AUTOAPPRENDIMENTO
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COMPETENZA E CONSAPEVOLEZZA IN L2
NEL PAESE D’ORIGINE –IN L1 :COMPETENTE INCONSAPEVOLE NEL PAESE DI IMMIGRAZIONE-IN L2: -INCOMPETENTE INCONSAPEVOLE -INCOMPETENTE CONSAPEVOLE -COMPETENTE CONSAPEVOLE -COMPETENTE INCONSAPEVOLE
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Innovazione organizzativa/1
protocollo di accoglienza condiviso a livello territoriale commissione di accoglienza per la ‘registrazione’ dei percorsi svolti nei paesi di provenienza rilevazione della biografia linguistica e delle competenze attraverso la documentazione, i colloqui e i test stesura della programmazione di L2 per neo-arrivati e adattamento del programma definizione dei criteri di valutazione basati sul programma personalizzato
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Innovazione organizzativa/2
collaborazione tra consigli di classe e docente di italiano L2 per la programmazione delle attività e la definizione degli obiettivi disciplinari acquisizione della valutazione di italiano L2 da parte del consiglio di classe adozione di libri di testo più attenti nei contenuti e nel linguaggio impegno a orientare gli alunni anche alla frequenza di corsi estivi e di aiuto allo studio
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Offerta formativa integrata
Laboratori di ITALIANO L2 da organizzare in moduli di di durata variabile, inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa d’istituto, approvati dal collegio docenti: Modello sperimentato : ore estive 30 ore intensive prima dell’inizio ufficiale delle lezioni 50-90 ore nel 1° quadrimestre 40-60 ore nel 2° quadrimestre replicabili e articolati per livelli 90 ore estive 40 ore 50 ore 30 ore
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Innovazione didattica e organizzativa
PATTO FORMATIVO raccogliere la storia linguistica e scolastica dell’allievo/ a rilevare le competenze in ingresso definire il percorso d’inserimento, ovvero: - insegnamento-apprendimento dell’Italiano L2 - adattare i programmi semplificare i contenuti di studio (Liv. A1, A2) utilizzare una didattica facilitante (Liv. A1, A2, B1) valutare secondo criteri coerenti stabilire la durata del percorso semplificato
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Innovazione didattica e organizzativa
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MATERIALI E STRUMENTI PER L’ITALIANO L2 PER LO STUDIO
GLOSSARI IN L1 , PER AREA DISCIPLINARE NUCLEI DI BASE DELLE DISCIPLINE TESTI BILINGUI TESTI AD ALTA COMPRENSIBILITA’ STRUMENTI MULTIMEDIALI (autoapprendimento) MATERIALI INTERCULTURALI
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ABITARE UNA LINGUA L’ITALIANO L2 E’ PER ALCUNI ….. UNA TENDA
UNA CAPANNA UNA CASA UNA REGGIA …..
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