La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,"— Transcript della presentazione:

1 ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA”
1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa, la Conferenza stampa Esercitazione: Il modulo da compilare per l’aggiornamento del sito web di Anteas

2 Comunicazione – Parole associate
Approccio Conoscenza Esternazione Ascolto Scambio (di parole informative) Dare notizia Contatto Dialogo

3 Livelli di comunicazione
Verbale Non verbale (postura, gesti) Paraverbale (ritmo e tono della voce)

4 I RISCHI DELLA COMUNICAZIONE
Un esempio di “decodifica aberrante” (Mr Biggott) Propaganda anti-nazista fine anni ‘40 I RISCHI DELLA COMUNICAZIONE

5 I RISCHI DELLA COMUNICAZIONE
Incongruenza tra comunicazione verbale e non verbale Sigla del telefilm “Lie to me” (applicazione degli studi sulla comunicazione non verbale come “macchina della verità”) I RISCHI DELLA COMUNICAZIONE

6 Elementi della comunicazione
Emittente Ricevente Messaggio manifesto (e messaggio latente) Canale (lingua italiana, musica) Codice (parola, nota musicale) Contesto (ambiente)

7 Le 5 W della comunicazione
Who What When Where Why Emittente Oggetto Tempo Spazio, luogo Motivo di interesse della notizia

8 L’ UFFICIO STAMPA Il personale: - copywriter (redattore di testi)
- addetto stampa (aspetti organizzativi e logistici) - addetto back office (raccolta materiali, contatti, ecc.)

9 Gli strumenti dell’ufficio stampa
Database dati e ricerche Database destinatari Rete – Telefono Intervista Rassegna stampa Comunicato stampa Cartella stampa Conferenza stampa

10 Gli strumenti dell’ufficio stampa: NOTE
1- E’ utile organizzare per gruppi (mailing list) il database dei destinatari, ad es.: Associazioni, giornalisti, tv locali, Enti pubblici, Istituzioni, Sindacati. 2- L’organizzazione per gruppi consentirà di adeguare i destinatari alle esigenze di diffusione e promozione dell’evento 3- La mail non sostituisce il telefono e il telefono non sostituisce l’intervista. E’ importante curare l’aspetto relazionale con giornalisti e altri interlocutori.


Scaricare ppt "ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,"

Presentazioni simili


Annunci Google