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NUOVE FRONTIERE COMMERCIALI PER L’AGRICOLTURA ITALIANA DI QUALITA’

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Presentazione sul tema: "NUOVE FRONTIERE COMMERCIALI PER L’AGRICOLTURA ITALIANA DI QUALITA’"— Transcript della presentazione:

1 NUOVE FRONTIERE COMMERCIALI PER L’AGRICOLTURA ITALIANA DI QUALITA’
ACCORDI, MERCATI, PRODUZIONI Le nuove strategie europee per l’internazionalizzazione dell’agroalimentare Il versante nazionale Dr. Roberto Lovato Dirigente Area Agroalimentare dell’Istituto per il Commercio Estero Via Liszt, Roma Eur I.C.E. - Area Prodotti Agroalimentari

2 MARCHIO NAZIONALE DI ESPORTAZIONE - INE
Legge 13 giugno 1927, n. 1272 Regio Decreto 26 ottobre 1933, n Estensione ai vini del Marchio Via Liszt, Roma Eur I.C.E. - Area Prodotti Agroalimentari

3 Export agroalimentare Italia/Mondo Dati 2005 – Principali Paesi
Via Liszt, Roma Eur I.C.E. - Area Prodotti Agroalimentari

4 IL SETTORE AGROALIMENTARE IN CIFRE
Fatturato (€ mln) Export (€ mln) Quota export su fatturato ,2% ,1% ,5% Ultimi dati disponibili Numero addetti Numero aziende produttrici Numero aziende esportatrici Via Liszt, Roma Eur I.C.E. - Area Prodotti Agroalimentari

5 Export agroalimentare Italia/Mondo Dati 2005 – Principali Prodotti
Via Liszt, Roma Eur I.C.E. - Area Prodotti Agroalimentari

6 LINEE DIRETTRICI PER L’AZIONE PROMOZIONALE 2007
Mantenere alta l’immagine del “Made in Italy” Via Liszt, Roma Eur I.C.E. - Area Prodotti Agroalimentari

7 LINEE DIRETTRICI PER L’AZIONE PROMOZIONALE 2007
Recuperare spazi di mercato nei Paesi dove la nostra quota è inferiore alla media mondiale e aprirne di nuovi in Paesi dove non siamo presenti Via Liszt, Roma Eur I.C.E. - Area Prodotti Agroalimentari

8 LINEE DIRETTRICI PER L’AZIONE PROMOZIONALE 2007
Incentivare l’internazionalizzazione dei settori non basati sulla concorrenza di prezzo Via Liszt, Roma Eur I.C.E. - Area Prodotti Agroalimentari

9 LINEE DIRETTRICI PER L’AZIONE PROMOZIONALE 2007
Continuare la difesa strenua dei nostri prodotti, marchi e brevetti combattendo la contraffazione sul piano regolamentare e sui mercati in cui essa si manifesta Via Liszt, Roma Eur I.C.E. - Area Prodotti Agroalimentari

10 I.C.E. - Area Prodotti Agroalimentari
CRITICITA’ Scarso orientamento all’export Produttività del settore in declino Crescita del costo del lavoro Perdita di competitività Via Liszt, Roma Eur I.C.E. - Area Prodotti Agroalimentari

11 I.C.E. - Area Prodotti Agroalimentari
CRITICITA’ Frammentazione della base produttiva e della struttura proprietaria di controllo Scarsa attività di ricerca ed innovazione Servizi di valorizzazione carenti Strutture finanziaria e distributiva inadeguate (da: Rapporto ISMEA/Federalimentare – Roma, 27 settembre 2006) Via Liszt, Roma Eur I.C.E. - Area Prodotti Agroalimentari

12 I.C.E. - Area Prodotti Agroalimentari
ECCELLENZA Nei prossimi anni le aziende italiane coglieranno l’opportunità strategica legata al valore della “mix-ability” della “Marca Italia”, vale a dire di operare in modo trasversale, tramite ibridazioni e contaminazioni fra brand appartenenti ad aree merceologiche differenti e scarsamente interagenti sotto il profilo competitivo. Questa strategia imprenditoriale costituirà un tassello di rilievo per il metamercato della “Marca Italia” Da qui al 2010 andrà decisamente bene il settore alimentare, soprattutto per alcuni prodotti come il vino, la pasta ed i formaggi Via Liszt, Roma Eur I.C.E. - Area Prodotti Agroalimentari

13 I.C.E. - Area Prodotti Agroalimentari
ECCELLENZA In particolare, da qui al 2010 si verificheranno convergenze soprattutto tra: l’enogastronomia e la salute/benessere; l’ecologia/natura e la salute; l’arte, lo spettacolo, le industrie culturali e il turismo; la moda, il design, e l’arredamento; le telecomunicazioni e i contenuti editoriali Via Liszt, Roma Eur I.C.E. - Area Prodotti Agroalimentari

14 I.C.E. - Area Prodotti Agroalimentari
ECCELLENZA Nei prossimi quattro anni, inoltre, ci troveremo in una fase storica in cui lo stretto legame di un prodotto con il suo luogo di origine e con le condizioni sociali in cui nasce rappresenterà un elemento qualificante . Il vantaggio competitivo italiano deriverà proprio dal mix tra prodotti tangibili e valori intangibili. (da: 2010: IL VOLTO DELL’ITALIA – Comitato Leonardo – Roma, 4 ottobre 2006) – Via Liszt, Roma Eur I.C.E. - Area Prodotti Agroalimentari


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