La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Programma d’esame per studenti erasmus (l-z)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Programma d’esame per studenti erasmus (l-z)"— Transcript della presentazione:

1 Programma d’esame per studenti erasmus (l-z)
Psicologia dell’Educazione Prof.ssa Giuliana Pinto

2 I Modulo (3 CFU) Argomento Prospettive di studio in Psicologia dell’Educazione. Sviluppo e apprendimento. Principali orientamenti teorici. Articolazione degli apprendimenti di base. Obiettivi formativi Introdurre ai principali quadri teorici, di ricerca e di intervento inerenti i processi formativi. Testi d’esame Pontecorvo C. (a cura di), Manuale di psicologia dell’educazione, Il Mulino, Bologna, 1999.

3 II Modulo (n. 3 CFU) Prof.ssa Giuliana Pinto
Argomento Lo sviluppo dei sistemi di notazione: • sviluppo dei sistemi simbolici e della rappresentazione grafica; • sviluppo dei sistemi di scrittura e acquisizione della lingua scritta. Obiettivi formativi Acquisire i fondamenti psicologici dei processi di rappresentazione simbolica dello spazio e del tempo e conoscere l’alfabetizzazione nelle sue componenti evolutiva e socio-culturale. Testo d'esame Pinto G., Il suono, il segno, il significato, Carocci, Roma, 2003.

4

5

6 In sostituzione del libro a scelta è richiesta la produzione (anche a gruppi di più studenti) di una relazione sulla figura dello psicologo scolastico nel sistema educativo del paese di provenienza dello studente. In particolare si suggerisce di analizzare il percorso formativo e gli sbocchi occupazionali della suddetta figura professionale. Inviare la relazione entro tre giorni dall’esame ai seguenti indirizzi mail:

7 Per informazioni scrivere a:
Christian Tarchi Monica Camilloni


Scaricare ppt "Programma d’esame per studenti erasmus (l-z)"

Presentazioni simili


Annunci Google