La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)"— Transcript della presentazione:

1 LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)
INDIRIZZO - ARCHITETTURA E AMBIENTE - “L’architettura è l’arte di dare rifugio alle attività dell’uomo: abitare, lavorare, curarsi, insegnare e, naturalmente, stare insieme. E’ quindi anche l’arte di costruire la città ed i suoi spazi, come le strade, le piazze, i ponti, i giardini. E, dentro la città, i luoghi di incontro. Quei luoghi di incontro che danno alla città la sua funzione sociale e culturale.” ( Renzo Piano)

2 ARCHITETTURA E AMBIENTE
Piano Orario

3 ARCHITETTURA E AMBIENTE
Le discipline che caratterizzano l’indirizzo di Architettura e Ambiente sono: LABORATORIO di ARCHITETTURA DISCIPLINE PROGETTUALI ARCHITETTURA E AMBIENTE

4 Modelli Architettonici
ARCHITETTURA E AMBIENTE Il laboratorio di architettura Tramite l’esperienza laboratoriale nel secondo biennio, oltre a mettere in pratica il disegno per l’architettura, lo studente, acquisirà l’esperienza dei materiali, dei metodi, delle tecnologie e i processi di rappresentazione e costruzione di prototipi e modelli tridimensionali in scala di manufatti per l’architettura e l’urbanistica, utilizzando mezzi manuali, meccanici e digitali. L’applicazione pratica può consentire allo studente, lungo il percorso, di riconoscere la città come un laboratorio in cui convivono linguaggi artistici differenti. Utilizzo del CAD Modelli Architettonici

5 ARCHITETTURA E AMBIENTE
Discipline Progettuali Architettura e Ambiente Durante il secondo biennio si amplierà la conoscenza e l’uso dei metodi proiettivi del disegno tecnico orientandolo verso lo studio e la rappresentazione dell’architettura e del contesto ambientale, nonché dell’elaborazione progettuale della forma architettonica. Lo studente analizzerà e applicherà le procedure necessarie alla realizzazione di opere architettoniche esistenti o ideate su tema assegnato, attraverso elaborati grafici, e rappresentazioni con ausilio del disegno bidimensionale e tridimensionale CAD è necessario che lo studente acquisisca la capacità di analizzare e rielaborare opere architettoniche antiche, moderne e contemporanee, osservando le interazioni tra gli attributi stilistici, tecnologici, d’uso e le relazioni con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico. Nell’esercizio di analisi di un’opera o nel processo ideativo, su un tema assegnato, lo studente verificherà i significati di modularità, simmetria, asimmetria, proporzione, riconoscendo procedure operabili sui volumi; i significati di schema distributivo e di tipologia; imparerà a scegliere e saper utilizzare, i materiali, gli elementi della costruzione, i differenti sistemi strutturali.

6 ARCHITETTURA E AMBIENTE
QUINTO ANNO Laboratorio di Architettura Nel laboratorio del quinto anno lo studente approfondirà o completerà quanto effettuato durante il biennio precedente rafforzando la propria autonomia operativa. E’ tuttavia opportuno sperimentare in maniera autonoma nuove soluzioni tecniche ed estetiche. QUINTO ANNO Discipline Progettuali Durante il quinto anno lo studente sarà condotto verso l’approfondimento e la gestione autonoma e critica delle fondamentali procedure progettuali ed operative inerenti l’architettura: l’individuazione del tema, l’organizzazione dei dati quantitativi e qualitativi, l’ipotesi, il programma di lavoro, l’elaborazione compositiva dello schema, gli schizzi preliminari, fino ai disegni definitivi e alla rappresentazione grafico - proiettiva e plastica. Confrontandosi con la molteplicità degli aspetti funzionali, strutturali, formali, dovrà prestare particolare attenzione alla produzione contemporanea dell’architettura in relazione con il contesto ambientale.

7 ARCHITETTURA E AMBIENTE
PROSPETTIVE POST DIPLOMA Il Diploma di Liceo Artistico da accesso a tutte le facoltà universitarie, ed a tutti i corsi post-diploma. Tra le facoltà, alcune delle più attinenti per l’ indirizzo Architettura e Ambiente sono : ARCHITETTURA - CONSERVAZIONE  DEI  BENI CULTURALI – RESTAURO - LETTERE (Indirizzo artistico) –URBANISTICA - SCIENZE E TECNOLOGIA DELLA PRODUZIONE ARTISTICA - DISEGNO INDUSTRIALE - ACCADEMIA DI BELLE ARTI. Corsi post diploma con durata triennale: Architettura, Urbanistica, Pianificazione territorio, Arredamento, Scenografia, Restauro Architettonico. Design industriale, Interior Design. Corsi di formazione post diploma: per gli studenti che hanno conseguito il diploma e che non intendono frequentare l’Università.(IFTS: Integrazione Formazione Tecnica Superiore). I settori di riferimento sono: Architettura; Design, Arredamento; Conservazione e restauro dei beni culturali, settore museale; Organizzazione  di eventi culturali. Lavoro Gli allievi conseguito il diploma hanno diverse opportunità d’ impiego: Studi di Architettura; Uffici di progettazione pubblici e privati; Progettazione d’interni, di negozi e arredo urbano; Laboratori e studi di modellistica.

8 Lo studente ha buone propensioni verso il disegno geometrico.
ARCHITETTURA E AMBIENTE L’INDIRIZZO ARCHITETTURA E AMBIENTE E’ ADATTO SE Lo studente ha buone propensioni verso il disegno geometrico. E’ disposto a sviluppare una logica progettuale, ideare, pianificare il lavoro in fasi, eseguire, revisionare, rispettare le consegne, elaborare il prodotto finale. Nutre interesse nei confronti delle problematiche del suo territorio e dell’ambiente in generale

9 ARCHITETTURA E AMBIENTE
Il dipartimento di Architettura e Ambiente è composto da: Prof. BAGGIO MICHELE Prof. GAZZOLA SERGIO Prof. PRIMON ENRICO Prof. Alì GIANLUCA Prof.ssa SBARRO GIGLIOLA Quello dell'architetto è un mestiere antico come cacciare, pescare, coltivare ed esplorare. Dopo la ricerca del cibo viene la ricerca della dimora. Ad un certo punto, l'uomo, insoddisfatto dei rifugi offerti dalla natura, è diventato architetto.  » (Renzo Piano)

10 Grazie per l’attenzione
ARCHITETTURA E AMBIENTE Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)"

Presentazioni simili


Annunci Google