La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il bilancio ordinario d’esercizio della Metro C

Copie: 1
La Linea C: la nuova metropolitana di Roma Il bilancio ordinario desercizio della Metro C.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il bilancio ordinario d’esercizio della Metro C"— Transcript della presentazione:

1 Il bilancio ordinario d’esercizio della Metro C
La Linea C: la nuova metropolitana di Roma Il bilancio ordinario d’esercizio della Metro C 1

2 COSA E’ LA METRO C La Metro C S.c.p.A (Società consortile per azioni) è la rappresentazione giuridica dell’ATI che ha partecipato e si è aggiudicata la gara, come Contraente Generale, per la progettazione e la costruzione della Linea C della Metropolitana di Roma da Clodio/Mazzini a Pantano/Monte Compatri.

3 LA COMPAGINE SOCIETARIA
I Soci sono rappresentati da grandi gruppi industriali che hanno unito le loro professionalità e capacità operativa per far fronte alla complessità che un’opera come la Metropolitana a Roma rappresenta e di seguito vengono indicati con le loro attuali percentuali di partecipazione: 34,5 % 34,5 % 7 % 14 % 10 %

4 È il secondo gruppo italiano nel settore delle Costruzioni
ASTALDI È il secondo gruppo italiano nel settore delle Costruzioni 34,5 %

5 VIANINI LAVORI La Vianini Lavori del gruppo Caltagirone è la società che in tale importantissimo gruppo segue il settore dell’edilizia pubblica ed è particolarmente specializzato nell’industria dei manufatti in cemento. 34,5 %

6 ANSALDO STS La Ansaldo STS è leader mondiale nel settore dell’alta tecnologia principalmente coinvolto nel settore del trasporto ferroviario. 14 %

7 Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi – CMB
Consorzio Cooperative Costruzioni - CCC Sono entrambe importanti gruppi italiani del settore delle costruzioni ed appartengono alle cooperative associate. 7 % 10 %

8 Definizione del bilancio Ita gaap
Il bilancio è un sistema di valori attraverso il quale viene sintetizzata la gestione societaria. L’art c.c. determina che il bilancio è così composto: stato patrimoniale; conto economico; nota integrativa.

9 Obiettivo del bilancio:
L’art c.c. attribuisce al bilancio il compito di informare le parti interessate in merito alla situazione patrimoniale e finanziaria della società ed al risultato economico dell’esercizio. Il giudizio di revisione sul bilancio riguarda proprio questi tre fondamentali aspetti.

10 La gestione: La gestione è l’insieme delle operazioni simultanee e successive poste in essere dall’azienda nel perseguimento delle sue finalità. Dal punto di vista contabile, il prospetto che traduce questo concetto è il conto economico, documento in cui vengono contrapposti i costi sostenuti ed i ricavi maturati dall’azienda, nel perseguimento appunto delle sue finalità.

11 Riconoscimento dei ricavi:
Il PP.CC. n. 11 nell’integrare ed interpretare i principi di redazione del bilancio di cui all’art bis c.c. chiarisce in particolare il postulato della competenza e stabilisce il momento di conseguimento dei ricavi e specularmente di sostenimento dei costi. Il principio recita testualmente: “I ricavi come regola generale devono essere riconosciuti quando si verificano le seguenti due condizioni: il processo produttivo dei beni e servizi è completato; lo scambio è già avvenuto, si è cioè verificato il passaggio sostanziale e non formale della proprietà. Tale momento è convenzionalmente rappresentato dalla spedizione o dal momento in cui i sevizi sono resi e fatturabili.”

12 Riconoscimento dei ricavi: segue
Regole particolari riguardano la rilevazione dei ricavi relativi a commesse a lungo termine, cioè a contratti relativi a beni il cui processo produttivo eccede l’anno. Per tali contratti i ricavi dovrebbero essere riconosciuti sulla base dell’avanzamento dei lavori nei casi in cui siano rispettati i requisiti previsti dai corretti PP.CC.

13 Lavori in corso su ordinazione
Gli standard contabili di riferimento sono: - IAS11; - PCN 23. Si riferiscono a contratti di durata ultrannuale per la realizzazione di un’opera o per la fornitura di beni e servizi non di serie, che insieme formino un unico progetto, eseguite su richiesta di un soggetto committente sulla base di precise specifiche tecniche

14 Lavori in corso su ordinazione:
L’articolo 2426 punto 11 del codice civile stabilisce che i lavori in corso su ordinazione (o commesse a lungo termine) possono essere iscritti sulla base dei corrispettivi contrattuali maturati con ragionevole certezza. La dottrina contabile ha quindi elaborato un principio contabile ad hoc, ossia il PPCC n. 23 che ha lo scopo di definire le regole tecnico ragionieristiche per la rilevazione, valutazione e rappresentazione in bilancio dei lavori in corso eseguiti su ordinazione.

15 Metodo della percentuale di completamento
Con tale metodo, i costi, i ricavi ed il margine legato alla commessa vengono riconosciuti in funzione dell’avanzamento dell’attività produttiva e, quindi, attribuiti agli esercizi in cui tale attività si esplica. È necessario, ai fini dell’applicazione di tale criterio, avere un efficace sistema interno di previsione finanziaria e di controllo gestionale.

16 Percentuale di completamento:
Il riconoscimento dei ricavi in funzione dell’avanzamento della produzione si realizza attraverso la rilevazione delle rimanenze di lavori in corso su ordinazione mediante il criterio della percentuale di completamento che appare meglio rispondere al principio della competenza. I principi contabili internazionali (IAS11) prevedono come unico criterio per la valutazione delle commesse a lungo termine quello della percentuale di avanzamento.

17 Percentuale di completamento: segue
La percentuale d’avanzamento (utilizzata nella prassi mediante il cost to cost) è una metodologia che consente di riconoscere in ogni esercizio una quota di ricavi (da rilevare nella voce A 3 del conto economico “Variaz. Lic.”), commisurata all’avanzamento dell’attività produttiva, da contrapporre ai costi sostenuti rilevando così il margine della commessa in ciascun periodo amministrativo. Tale correlazione oneri e proventi costituisce il principio della competenza.

18 LAVORI IN CORSO SU ORDINAZIONE
Criteri di contabilizzazione: Metodo della percentuale di completamento o dello stato di avanzamento (consigliato, laddove applicabile, dai principi contabili nazionali). Per lo IAS 11 i ricavi ed i costi di commessa, quando è possibile effettuare una stima attendibile del risultato della commessa, devono essere valutati secondo lo stato di avanzamento raggiunto. Metodo della commessa completata o del contratto completato. Lo IAS 11 ammette il ricorso a tale metodo quando il risultato della commessa non è stimabile con attendibilità.

19 DETERMINAZIONE DELLA PERCENTUALE DI COMPLETAMENTO
La percentuale di completamento (stato avanzamento lavori) puo’ essere determinata applicando uno dei seguenti criteri: - Metodo del costo sostenuto (consigliato): i costi effettivi sostenuti ad una certa data vengono rapportati ai costi totali stimati. La percentuale viene poi applicata al totale dei ricavi stimati di commessa, ottenendone il valore da attribuire ai lavori eseguiti e, quindi, i ricavi maturati a tale data. Per applicare tale metodo è necessario poter attendibilmente stimare i costi ed i ricavi totali. Metodo delle ore lavorate Metodo delle unità consegnate Metodo delle misurazioni fisiche

20 Il relativo conto economico
Un esempio numerico Il relativo conto economico Alcuni dati Durata opera 48 mesi Corrispettivi 2.000 a costi totali previsti 1.600 b c d e f Descrizione Anno 1 Anno 2 Anno 3 Anno 4 Totale Costi sostenuti 500 468 450 182 % avanzamento g = c h = g + d i = h + e l = i + f costi cumulati 968 1.418 m = g / b n = h / b o = i / b p = l / b 31,25% 60,50% 88,63% 100,00% q = m * a r = n * a s = o * a t = p * a Lavori in corso 625 1.210 1.773 Costi cumulati sostenuti Costi a finire Variaz.rim.ze. Lic 625 Valore Produz Costi (500) Costi delle produz Utile (perdita) es 125 u = r - q 585 (468) 117 Conto economico esercizio 1 Conto economico esercizio 2

21 La natura giuridica della Metro C e le sue variazioni di bilancio
La Metro C nasce nel 2006 come Società per Azioni e cioè a tutti gli effetti una Società a scopo lucrativo che agisce in nome e per conto proprio realizzando nel suo conto economico il risultato della Commessa rilevando pertanto sia i ricavi per le lavorazioni effettuate sia i costi sostenuti per la realizzazione dell’opera. Tale impostazione si evidenzia nei dati riassuntivi del conto economico di bilancio che di seguito vengono sintetizzati per l’esercizio 2006:

22 Bilancio al 31 dicembre 2006 Valore della produzione: 3)
Variazione dei lavori in corso su ordinazione Totale valore della produzione A) B) Costi della produzione Totale costi della produzione B) Differenza tra valore e costi della produzione (A-B) (73.945) C) Proventi ed oneri finanziari Totale ( bis) E) Proventi ed oneri straordinari Totale delle partite straordinarie (20-21) (82) Risultato prima delle imposte (A-B+C+D+E) Impostesul reddito 37.061 23) Risultato dell'esercizio

23 Trasformazione societaria
L’Assemblea Straordinaria dei Soci ha deliberato la trasformazione eterogenea della società, secondo quanto previsto dall’articolo 2500 novies c.c. e per effetto di tale operazione la Società ha acquisito lo scopo mutualistico anziché quello lucrativo. Lo scopo mutualistico significa sostanzialmente agire in nome proprio ma per conto dei Soci. Di conseguenza, il cambiamento di forma giuridica da lucrativa a mutualistica ha comportato che la produzione realizzata nei confronti del committente non venisse più contabilizzata tra i ricavi di Metro C ma assumesse valenza puramente patrimoniale da riversare ai soci (debiti verso soci). Lo IAS 18 §7, infatti, recita testualmente: “i ricavi comprendono solo i flussi lordi di benefici economici ricevuti e ricevibili dall’impresa, in nome e per conto proprio”.

24 Trasformazione societaria: segue
Dal punto di vista economico la Società ha adottato un’adeguata metodologia di imputazione di costi e ricavi per effetto della quale il risultato economico d’esercizio chiude in pareggio: i costi di funzionamento della società consortile, hanno valenza economica quali componenti negativi di reddito e vengono interamente riaddebitati ai Soci, pro-quota di partecipazione, attraverso l’iscrizione di ricavi di esercizio.

25 CONSORZIO L’art c.c. definisce i consorzi come i contratti con i quali “più imprenditori istituiscono un’organizzazione comune per la disciplina o per lo svolgimento di determinate fasi delle rispettive imprese”. Il consorzio può essere un semplice accordo oppure può dare vita ad una società consortile la quale assume l’onere ed i rischi delle opere, con i soci consorziati che partecipano per quote e competenze all’esecuzione, ottenendo, anche a stati di avanzamento, il ribaltamento dei costi e dei ricavi della società consortile, se, nell’accordo con il committente, essa fattura a quest’ultimo avendo l’onere della ripartizione.

26 SOCIETA’ CONSORTILI Art. 2615-ter cod. civ. – Società consortili
Le società previste nei capi III e seguenti del titolo V possono assumere come oggetto sociale gli scopi indicati nell’art In tal caso l’atto costituito può stabilire l’obbligo dei soci di versare contributi in denaro. La riforma del diritto societario con l’art septies cod.civ. ha conosciuto alle società di capitali di potersi trasformare in consorzi, società consortili, società cooperative, comunioni d’azienda, associazioni non riconosciute e fondazioni.

27 Ricavo in capo ai soci Tale particolare formula rende pertanto la produzione che la Metro C fattura al Committente non un RICAVO ma bensì un debito verso i Soci per la produzione che gli stessi addebiteranno alla Consortile. Pertanto di seguito si evidenziano le movimentazioni contabili che si vengono a concretizzare sia nella Metro C sia nei singoli Soci all’atto della fatturazione attiva della Consortile verso il suo Committente: Scrittura contabile Metro C – Fattura attiva Verso Committente Credito v/o Committente Roma Metropolitane A Debito verso Socio per produzione da ricevere 2 Scrittura contabile Metro C – Fattura ricevuta da Socio per produzione Debito verso Socio per produzione da ricevere A Debito verso Socio per fatture ricevute Con questa operazione si rileva l’effetto meramente patrimoniale della produzione in capo alla consortile che non produce effetti economici nel bilancio Metro C. Scrittura contabile del Socio Credito v/o Metro C per fatture emesse A Ricavo Con questa operazione in capo al bilancio del Socio verranno rilevati i componenti positivi di reddito ed quindi i ricavi di Commessa.

28 Costi in capo ai Soci I costi dell’intera commessa Metro C vengono anche essi riversati ai Soci mediate la fatturazione agli stessi e rappresentano nel bilancio della Metro C i ricavi delle prestazioni.

29 Trasformazione societaria: effetti contabili
Di seguito il conto economico della Metro C S.c.p.A. dopo la trasformazione societaria, con risultato del periodo in pareggio.

30 Trasformazione societaria: effetti contabili - segue
CONTO ECONOMICO 31/12/2010 31/12/2009 A) Valore della produzione 1) Ricavi delle prestazioni a) da ribaltamento dei costi ai Soci 3) Variazione dei lavori in corso su ordinazione 5) Altri ricavi e proventi diversi Totale valore della produzione A) B) Costi della produzione Totale costi della produzione B) Differenza tra valore e costi della produzione (A-B) C) Proventi ed oneri finanziari Totale partire finanziarie ( bis) ( ) ( ) E) Proventi ed oneri straordinari Totale delle partite straordinarie (20-21) ( ) (28.497) Risultato prima delle imposte (A-B+C+D+E) Totale imposte di esercizio 23) Risultato dell'esercizio


Scaricare ppt "Il bilancio ordinario d’esercizio della Metro C"

Presentazioni simili


Annunci Google