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LA COMUNICAZIONE NELLE IMPRESE B TO B

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Presentazione sul tema: "LA COMUNICAZIONE NELLE IMPRESE B TO B"— Transcript della presentazione:

1 LA COMUNICAZIONE NELLE IMPRESE B TO B

2 IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE INTEGRATA
L’OBIETTIVO DELLA COMUNICAZIONE E’ DIFFONDERE E CREARE VALORE ECONOMICO LA COMUNICAZIONE NON E’ SOLO COMUNICAZIONE AI MERCATI DI VENDITA IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE INTEGRATA (tanto più alta quanto maggiore è la complessità relazionale tra impresa e mercato di riferimento)

3 Comunicazione d’impresa Comunicazione di prodotto
Nei mercati industriali c’è stretta correlazione tra comunicazione a supporto delle vendite del bene/servizio e comunicazione d’impresa Comunicazione d’impresa Comunicazione di prodotto

4 Brand equity = Notorietà, Associazioni, Immagine, Qualità percepita, Fedeltà

5 Corporate brand equity
F Product brand equity A F N Q I

6 Sales person equity Corporate brand equity BRAND EQUITY
F N Corporate brand equity BRAND EQUITY Q F Product brand equity A F N Q I

7 La comunicazione integrata
Obiettivo generale è quello di migliorare le relazioni con i propri interlocutori (stakeholders) al fine di creare valore economico Comunicazione di marketing Comunicazione istituzionale Comunicazione interna Comunicazione economico-finanziaria Comunicazione personale

8 La dimensione personale della comunicazione nella relazione
La comunicazione è lo strumento per ottenere i livelli di reciproco adattamento necessari a perfezionare, in uno scambio di risorse tangibili e/o intangibili, la relazione A F La comunicazione costituisce l’essenza della relazione tra impresa cliente e impresa fornitrice e garantisce la continuità delle relazioni nel lungo periodo


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