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Alcuni aspetti chiave e preliminari:

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Presentazione sul tema: "Alcuni aspetti chiave e preliminari:"— Transcript della presentazione:

1 Alcuni aspetti chiave e preliminari:
Una visione d’ insieme La domanda dello studio I soggetti dello studio Le variabili e i metodi dello studio L’ ipotesi nulla e la stima della numerosità campionaria I disegni di studio Aspetti etici La raccolta dei dati

2 Struttura di uno studio
Domanda dello studio – Qual è la domanda che lo studio si pone ? Rilevanza – Perché lo studio è importante ? Disegno di studio – Come è strutturato lo studio ?

3 Struttura di uno studio
Soggetti – Chi sono i soggetti dello studio e come saranno selezionati ? Variabili – Quali misurazioni saranno effettuate ? – Qual è la variabile di outcome ? – Quali variabili corrispondono ai predittori ?

4 Struttura di uno studio
Analisi statistica – Qual è l’ ipotesi dello studio ? – Qual è la numerosità campionaria necessaria per rispondere alla domanda ? – Qual è l’ approccio analitico necessario per rispondere alla domanda ?

5 Lo studio in breve: esempio
Domanda dello studio – La supplementazione di calcio a donne in postmenopausa previene la comparsa di fratture ? Rilevanza – I dati disponibili in letteratura sono contrastanti e ottenuti da disegni di studio inadeguati [non è vero, ma lo assumiamo per ragioni didattiche] Disegno di studio – Studio randomizzato controllato

6 Lo studio in breve: esempio
Soggetti – Donne in post-menopausa: un gruppo supplementato per 5 anni con calcio e uno non supplementato. Variabili – Outcome: numero di fratture nei 5 anni dello studio. – Predittore: la supplementazione di calcio.

7 Svolgimento di uno studio

8 Svolgimento di uno studio

9 Svolgimento di uno studio

10 Svolgimento di uno studio

11 Svolgimento di uno studio

12 Possibilità di errore

13 Quali errori ? Errore casuale (random error) – È dovuto al caso
– Influenza la stima dell’ outcome in entrambe le direzioni (“sopra e sotto”) Errore sistematico (systematic error) – È dovuto al/ai bias – Influenza la stima dell’ outcome in una sola direzione (“sopra o sotto”)

14 La domanda dello studio
L’ incertezza che il ricercatore desidera risolvere attraverso lo studio Dove “origina” la domanda dello studio ? • Ricerca precedente (propria ed altrui) • Frequentazione di congressi • Osservazione dei pazienti • Insegnamento

15 Consultazione della letteratura
• Adottare un approccio sistematico • (Effettuare una “rassegna sistematica” e, quando possibile, una “metanalisi”) Scoperta di Westheimer “Un paio di mesi in laboratorio spesso fanno risparmiare un paio d’ ore in biblioteca” Bloch A. La legge di Murphy del Longanesi; 1999, p.57.

16 Una buona domanda di studio……
È “FINER” ! – Feasible = “fattibile” – Interesting = “interessante” – Novel = “nuova” – Ethical = “etica” – Relevant = “rilevante”

17 “FINER” ! Fattibilità FINER” ! Novità FINER” ! Rilevanza
– Numero di soggetti adeguato? – Esperienza tecnica adeguata? – Sufficienti risorse (tempo e denaro)? – Possibilità di portare a termine il progetto? FINER” ! Novità – Aumenta la conoscenza disponibile? – Conferma o confuta evidenze precedenti? – Offre nuove evidenze? “FINER” ! Etica – È “etica”? FINER” ! Rilevanza – Per la conoscenza scientifica? – Per la medicina e la salute pubblica? – Per la ricerca futura ?

18 I soggetti dello studio: Campione e popolazione
La ricerca clinica e preventiva si basa sull’uso di un campione per rappresentare una popolazione Il campionamento consente di fare inferenze sulla popolazione studiando un numero inferiore di soggetti Campione e popolazione Il vantaggio del campionamento è (dunque) la sua efficienza Se il campione non è sufficientemente rappresentativo, la generalizzazione non è possibile

19 Definizione della popolazione
Criteri di inclusione – Caratteristiche dei soggetti ritenuti idonei allo studio Criteri di esclusione – Caratteristiche dei soggetti ritenuti inidonei allo studio (o che non possono essere studiati per motivi etici)

20 Criteri di inclusione Criteri di esclusione Criteri di esclusione
Caratteristiche demografiche – Es. donne “caucasiche” in post-menopausa da almeno 2 anni… Caratteristiche cliniche – Es. senza malattie croniche e neoplastiche all’ ingresso nello studio… Caratteristiche geografiche – Es. dalla popolazione generale della città X… Caratteristiche temporali – Es. 5 anni di studio… Criteri di esclusione • Alta probabilità di perdita al follow-up • Incapacità di fornire dati adeguati • Ad alto rischio di effetti collaterali • Ragioni etiche Criteri di esclusione • Essere parsimoniosi per evitare di compromettere la generalizzabilità dello studio !

21 Strategie di campionamento
Campione di convenienza – Il più utilizzato nella ricerca clinica (basso costo, logistica semplice e adatto in molti contesti clinici) – Importanza di arruolamento consecutivo per evitare bias di selezione – La rappresentatività del campione così arruolato è sempre una questione di giudizio Campione di probabilità – Impiega metodi statistici per garantire che ogni soggetto della popolazione abbia una probabilità definita di essere selezionato per lo studio

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23 Variabili • Le variabili sono le misure * dei fenomeni di interesse
* Nota lessicale: la misurazione produce una misura.

24 Tipi di variabili

25 Contenuto di informazione

26 Descrizione delle variabili
Continue – Media, deviazione standard, mediane e percentili… Nominali – Numero e proporzione di soggetti … Ordinali – Numero e proporzione di soggetti, mediane e percentili …

27 La “triade” fondamentale
• Precisione • Accuratezza • Validità

28 Precisione • Valuta il grado in cui misurazioni ripetute della stessa variabile producono il medesimo valore • La precisione è influenzata dall’ errore casuale: più grande è l’ errore, più bassa è la precisione

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30 Come si valuta la precisione ?
• La misura più utilizzata per le variabili continue è il coefficiente di variazione (CV), che si ottiene dividendo la deviazione standard (SD) per la media (X): CV = SD / X • Le misure più utilizzate per le variabili categoriche sono l’ agreement percentuale e la statistica k

31 Come si controlla la precisione
Come si controlla la precisione ? (Ovvero: come si può contribuire a ridurre l’errore casuale)

32 Accuratezza • Valuta il grado in cui la misura ottenuta si avvicina al valore reale • L’ accuratezza è influenzata dall’ errore sistematico (bias): più grande è l’ errore, più bassa è l’ accuratezza

33 Come si valuta l’ accuratezza ?
• In senso stretto, è necessario il confronto con una tecnica di riferimento (“gold standard”) • Quando la tecnica di riferimento non è disponibile, si considera la validità (v. avanti)

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35 Validità Da considerare quando non esiste una tecnica di riferimento per la misurazione di una variabile di interesse (es. qualità della vita)


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