Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
GLI INSEGNANTI E GLI EDUCATORI
TEMATICHE PROPOSTE PER IL LAVORO DI GRUPPO CON GLI INSEGNANTI E GLI EDUCATORI "J. M. Keynes“ Castel Maggiore (Bo) Rita Mastellari Tatiana Vitali
2
DI UTILIZZARE LE NUOVE TECNOLOGIE PER RIDURRE L’HANDICAP
POSSIBILITA’ DI UTILIZZARE LE NUOVE TECNOLOGIE PER RIDURRE L’HANDICAP IN AMBITO SIA DIDATTICO CHE FORMATIVO Inserimento disabili nella scuola Avvento delle nuove tecnologie Periferiche hardware sempre più perfezionate e adattive hanno risolto il problema dell’accesso all’elaboratore Software sempre più sofisticati e intelligenti sono a disposizione per venire incontro a bisogni o a difficoltà specifiche
3
INTEGRAZIONE COMPETENZE
INTEGRAZIONE OPERATIVA La persona è messa nelle condizioni di poter compiere fisicamente le stesse attività degli altri INTEGRAZIONE COMPETENZE La persona può svolgere gli stessi compiti dei compagni per quanto riguarda le conoscenze e le abilità cognitive
4
AUSILIO computer SINTESI VOCALE Jaws
5
CHE COS’E’ UN AUSILIO? E’ un accorgimento che permette alla persona disabile di attivare un percorso “di possibili autonomie” CRITERI PER LA SCELTA DEL MIO AUSILIO (Computer) Centrato sulla funzione (microscopio) Globale e sistemico (multi disciplinare)
6
Visione centrata sull’individuo
POSSIBILITA DI UTILIZZARE LE NUOVE TECNOLOGIE PER RIDURRE L’HANDICAP Visione centrata sull’individuo per considerare: L’enorme potenzialità formativa del computer Lo studio delle modalità con cui il computer può essere utilizzato Lettura delle innovazione tecnologiche come elementi di più prassi didattiche
7
DALLA CONSAPEVOLEZZA DEL RUOLO
SCELTA DEL PRODOTTO Scelta di un software Contenuti esatti Caratteristiche didattiche Poter visionare il prodotto Reclutare informazioni in questo settore
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.