La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM."— Transcript della presentazione:

1 Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM

2 Il progetto di alternanza scuola-lavoro Il piano di lavoro, finanziato dallUE, comprende diverse attività: Presentazione ed attività di orientamento Stage orientativo e monitoraggio Verifica finale e feedback Il periodo di stage prevede tre settimane destinate allattività lavorativa in azienda o presso studi di professionisti, in sostituzione della consueta vita scolastica.

3 Gli obiettivi Didattici: approccio alle problematiche ed alle realtà aziendali mediante il collegamento con le nozioni apprese a scuola. Educativi/Formativi: lesperienza dello stage stimola letica del lavoro, le capacità di adattamento alle diverse situazioni ed il rispetto dei tempi e delle mansioni affidate.

4 LE FASI DEL PROGETTO

5 1^fase Presentazione Due ore dedicate alla descrizione dettagliata del progetto a studenti e genitori.

6 2^fase Lezioni teoriche Dieci ore a cura dei Docenti interni per approfondimenti e integrazioni di programma in preparazione degli stage.

7 3^fase Orientamento Dieci ore a cura di un formatore esterno sui temi della comunicazione, dellascolto e delle tecniche di problem solving. Lattività si compone di una parte prevalentemente teorica ed una interattiva, simulando situazioni reali.

8 4^fase Stage 120 ore di attività presso diverse realtà lavorative della Provincia di Bologna.

9 5^fase Monitoraggi intermedi 8 ore distribuite in due mattinate del Sabato nelle quali gli studenti rientrano in classe per monitorare e rendicontare le varie esperienze.

10 6^fase Verifica finale Con elaborazione di questionari a cura di studenti e tutors aziendali. Valutazione delle esperienze mediante le relazioni degli studenti.

11 Monte ore TOTALE 120 + 40 = 160 ORE 15 febbraio 2010 -> 5 marzo 2010

12 Valutazione finale dellesperienza Il progetto è stato giudicato utile, soddisfacente e positivo dalla maggioranza degli studenti partecipanti, confermandosi così una tappa fondamentale del percorso scolastico.

13 Le Videorecensioni


Scaricare ppt "Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM."

Presentazioni simili


Annunci Google