La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione."— Transcript della presentazione:

1 22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione delle malattie muscolo - scheletriche

2 COSE 22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza ogni anno, la Commissione Europea dedica una settimana alla promozione di una tematica che riguarda la salute e la sicurezza sul lavoro. La filosofia delliniziativa europea consiste nellinvitare enti, aziende ed associazioni a svolgere iniziative promozionali (convegni, eventi, altro) per sensibilizzare lopinione pubblica.

3 LE PATOLOGIE MUSCOLO- SCHELETRICHE Sono il problema di salute più comune legato allattività lavorativa in Europa eppure troppo spesso trascurato o sottovalutato. Sono la causa più nota e più comune di malattie croniche ad alto potenziale di disabilità ed handicap. Sono, ad esempio: mal di schiena, patologie articolari, lombalgia, osteoporosi, traumi degli arti dovuti a incidenti o a conflitti armati. Sono curabili con la prevenzione. 22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza

4 IL SONDAGGIO Liniziativa di AiFOS prevede interventi in tutte le scuole dItalia attraverso: 1.questionario dindagine per stabilire cosa e quanto conoscono i giovani di queste patologie 2.pubblicazione dei risultati su riviste nazionali, siti web di enti e istituzioni coinvolte e siti web dellUnione Europea 3.una serie di convegni per raccontare ai giovani come prevenire il rischio di disturbi dellapparato muscolo-scheletrico 22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza

5 I PROMOTORI 22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza A.i.FO.S. è unassociazione senza scopo di lucro costituita da docenti e professionisti che operano nel campo della sicurezza sul lavoro. L'Associazione è basata su principi solidaristici e di aggregazione sociale. A.i.F.O.S. si propone di divulgare la cultura e la formazione della sicurezza sul lavoro. Per questo, svolge attività di informazione, studio, ricerca. Inoltre, realizza attività ed iniziative al fine di favorire gli scopi sociali e collabora con i soci iscritti e tutti gli enti pubblici e privati che operano nel settore.

6 I PROMOTORI 22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza La Società Italiana di Ergonomia è stata fondata nel 1961 da professionisti e ricercatori che lavorano nel campo dell'ergonomia e fattore umano. L'Ergonomia (o Fattore Umano) ha come oggetto l'attività umana in relazione alle condizioni ambientali, strumentali e organizzative in cui si svolge. L'obiettivo è contribuire alla progettazione di oggetti, servizi, ambienti di vita e di lavoro che rispettino i limiti dell'uomo e ne potenzino le capacità operative. L'ergonomia si avvale delle acquisizioni scientifiche e tecnologiche per migliorare la qualità delle condizioni di vita, in tutte le attività del quotidiano.

7 I PROMOTORI 22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza LUnione Europea è nata ufficialmente nel 1992 con il trattato di Maastricht e oggi conta 25 stati membri. LUE promuove i valori umanitari e il progresso sociale, mettendo al centro di tutto lindividuo. LUE promuove una visione umanista e un modello sociale che hanno alla base i diritti delluomo, la solidarietà sociale, la libertà dimpresa, lequa condivisione dei frutti della crescita economica, il diritto a un ambiente tutelato, il rispetto delle diversità culturali, linguistiche e religiose, unarmoniosa combinazione di progresso e tradizioni che costituiscono per gli europei un patrimonio di valori comune.

8 I PROMOTORI 22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza L Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro – ISPESL è ente di diritto pubblico, nel settore della ricerca, dotato di autonomia scientifica, organizzativa, patrimoniale, gestionale e tecnica. L ISPESL è lorgano tecnico-scientifico del Servizio sanitario nazionale. Tra le tante attività dellIstituto sono comprese la ricerca, lo studio, la sperimentazione ed elaborazione dei criteri e delle metodologie per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.

9 22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza PER PARTECIPARE PUOI: 1. compilare il questionario con attenzione e consegnalo al tuo referente AiFOS o al tuo professore. 2. partecipare ai convegni e agli incontri organizzati a scuola nella settimana del 22-26 ottobre. 3. consultare il sito www.aifos.it per avere maggiori informazioni.www.aifos.it

10 Grazie a tutti!


Scaricare ppt "22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione."

Presentazioni simili


Annunci Google