Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCajetan Rosso Modificato 11 anni fa
1
Gli inizi della storia del Tirolo CARATTERISTICHE DELLO SVILUPPO ECONOMICO-SOCIALE-POLITICO
2
mancanzadi notizie e fonti scritte Tra linizio del Medioevo e l XI secolo, si ha una mancanza di notizie e fonti scritte di natura: -CULTURALE -ECONOMICA -Di RAPPORTI POLITICI riconducibile al fatto che allepoca non esistevano i centri in cui veniva coltivata larte del leggere e dello scrivere.
3
La comunità si concentrava sull Già nel X secolo infatti, fu avviato gradualmente un PROCESSO DI BONIFICA dei territori fino ad allora inutilizzabili. AGRICOLTURA
4
COMUNITA RELIGIOSE - St. Georgenberg (1138) - Wilten (1138) - Novacella (1142) - San Michele allAdige (1145) - Au (Ora- ca.1166) - San Lorenzo (TN-1146)
5
Ora Novacella S.Michele S.Lorenzo S.Giorgio
6
IL RAPPORTO DI LEGAME CONTADINO-SIGNORE FREISTIFT I contadini non liberi dovevano sottostare alla cosidetta forma giuridica della FREISTIFT, LAFFITTO A BREVE TERMINE. FREIE ERBLEHEI, Successivamente, i signori dopo aver rivalutato alcuni fattori a scopo di un maggior guadagno, introdussero la possibilità di adattarsi ad una seconda forma giuridica, la FREIE ERBLEHEI, LA TRASMISSIONE EREDITARIA DEI TERRENI. CONTADINO SIGNORE
7
I PRODOTTI CONTADINI PIU DIFFUSI: VINO FORMAGGIO che servivano innanzitutto a soddisfare le esigenze di sopravvivenza contadina e ad adempire agli obblighi nei confronti dei proprietari.
8
Manuel Marchi III E Liceo Classico Linguistico.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.