Scaricare la presentazione
1
ANALISI SEMIOTICA DELLE IMMAGINI
PLASTICO E FIGURATIVO ANALISI SEMIOTICA DELLE IMMAGINI
2
CONCETTI PLASTICO/FIGURATIVO
( Appendice 1, Semiotica; Introduzione e prima parte Semiotiche della pittura) SEMISIMBOLICO (§ , Semiotica) SIGNIFICATO/SIGNIFICANTE ESPRESSIONE/CONTENUTO (§ e , Semiotica)
3
ANALISI
4
PLASTICO - FIGURATIVO LE IMMAGINI SI ARTICOLANO IN 2 LIVELLI
LIVELLO PLASTICO LIVELLO FIGURATIVO
5
PLASTICO - FIGURATIVO FIGURATIVO: figure che vengono individuate come oggetti del mondo PLASTICO: forme e colori
6
CATEGORIE PLASTICHE CROMATICHE EIDETICHE TOPOLOGICHE
“L’analisi del piano dell’espressione di un’immagine implica la sua preliminare segmentazione in insiemi discreti, una segmentazione resa possibile dall’organizzazione contrastiva dell’immagine stessa. Le categorie costitutive del sistema che la fonda sono infatti presenti, con i loro termini opposti, nella superficie planare, sotto forma di contrasti di colori, di forme, di direzioni topologiche.” L. Corrain, Introduzione, Semiotiche della Pittura CROMATICHE EIDETICHE TOPOLOGICHE curvilinee rettilinee - Tinta periferico/centrale alto/basso - Saturazione inglobante/inglobato dx/sx - Luminanza (o brillantezza)
7
CAT. TOPOLOGICHE RETTILINEE CURVILINEE alto destra basso sinistra
periferico - inglobante centrale - inglobato
8
CAT. TOPOLOGICHE
9
CAT. CROMATICHE rosso vs blu saturo vs desaturato
TINTA Quale è la tinta dominante all’interno di una campitura SATURAZIONE Maggior o minore presenza di bianco nella tinta LUMINANZA (o brillantezza) Maggior o minor luminosità all’interno di una data tinta rosso vs blu saturo vs desaturato + luminoso vs - luminoso
10
CAT. CROMATICHE Tinta Saturazione saturo vs desaturato Luminanza
11
CAT. EIDETICHE - dimensione relativa tipo di forma
caratteristiche linea orientazione ecc. piccolo vs grande triangolare vs quadrangolare retta vs curva vs appuntita/spezzata centrato vs acentrato
12
CAT. EIDETICHE triangolare vs quadrangolare
13
ANALISI Blumen-Mythos Paul Klee Acquerello Dimensioni: 17 x 30,2 cm
(1879 – 1940) Blumen-Mythos (1918) Acquerello Dimensioni: 17 x 30,2 cm Museo di Hannover
14
ANALISI Felix Thürlemann
“Paul Klee: analisi semiotica di Blumen-Mythos –1918” in L. Corrain e M. Valenti Leggere l’opera d’arte. Esculapio, Bologna, 1991.
15
ANALISI
16
ANALISI inanimato animato terrestre terrestre/celeste celeste
senza fiore vegetale con fiore animale colline aggetti rocciosi arcobaleno (?) falci di luna astri collina in alto (?) ciuffi d’erba abeti fiore uccello
17
SEMISIMBOLICO Relazione tra E/C RELAZIONE SIMBOLICA
Conformità tra piani (corrispondenza termine a termine tra piano dell’espressione e piano del contenuto) Segni non sono scomponibili in figure e non sono commutabili Es. Semaforo E: C: “arrestarsi” “rallentare” “partire” RELAZIONE SEMIOTICA Non-conformità tra piani (non- corrispondenza termine a termine tra piano dell’espressione e piano del contenuto) Segni sono scomponibili in figure e sono commutabili Es. E: /un/ /u/ + /n/ C: “un” “indet.” + “sing.” “masch.”
18
SEMISIMBOLICO Relazione tra E/C RELAZIONE SEMI-SEMIBOLICA
Conformità tra piani tra categorie Segni sono sono commutabili Es. Gestualità di Assenso / Dissenso E: /verticalità/ - /orizzontalità/ C: “SI” - “NO” /verticalità/ : /orizzontalità/ = “SI” : “NO”
19
PLASTICO-FIGURATIVO “nella misura in cui ci si occupa del modo di significazione figurativo, il livello plastico può essere identificato con il piano dell’espressione, il livello figurativo con il piano del contenuto.” F. Thurlemann
20
ANALISI Espressione Contenuto RELAZIONE GENERALE:
linea : superficie = “animato” : “inanimato” PERIFERIA (superfici) curvo : diritto = “celeste” : “terrestre” alto : basso = “celeste” : “terrestre” CENTRO: Espressione Contenuto
21
CAT.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.