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Pronto Soccorso: percorsi standard e preferenziali
Prof. P. Moscatelli Direttore U.O.C Medicina d’urgenza e Pronto Soccorso – IRCCS A.O.U. San Martino - Genova IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino – IST Genova Pronto Soccorso: percorsi standard e preferenziali Genova, HEARTLINE10 nov 2012
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O, MEGLIO: PERCORSI PREFERENZIALI ALL’INTERNO DI PERCORSI STANDARD
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STEMI – Gestione integrata
PAZIENTE PS EMODINAMICA 118 Genova, HEARTLINE10 nov 2012
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Indicatori di Processo
TEMPO DEL 1° ECG (Time EKG) 10’. TEMPO DI PRESA IN CARICO DEL PZ (Time from admission to visit o FMC) 18’. TEMPO DURATA VISITA in PS (Visit Duration) < 50’. DOOR TO BALLOON TIME (Tempo Triage balloon inflation in sala emodinamica) < 90’. Genova, HEARTLINE10 nov 2012
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STEMI - studio Durata dello studio: Gennaio 2011 a Settembre 2011
Caratteristiche: studio prospettico condotto presso il Pronto Soccorso IRCCS San Martino-IST. Studiati 60 pazienti con IMA STEMI, (43 elegibili per un’analisi completa). Pz. pervenuti presso il nostro PS e successivamente inviati all’Emodinamica per la rivascolarizzazione coronarica (PTCA). Esclusi: pazienti con STEMI ricoverati in UTIC direttamente dal 118 età > 90 aa Pz con dolore toracico atipico. I dati sono stati raccolti grazie anche alla collaborazione con l’UO Cardiologia IRCSS San Martino-IST (Direttore: Dott. F. Chairella). Genova, HEARTLINE10 nov 2012
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STEMI - studio E’ stato creato un database in cui i parametri relativi ai pazienti sono stati così raggruppati: Sesso, età Parametri vitali al momento della visita Tipologia di STEMI Killip Class Fattori di rischio Tp domiciliare Tp eseguita in PS Score per la stratificazione del rischio (TIMI, GRACE, INDEX) Valori delle Tn ai tempi 0, 1, 2 Valori di NT-proBNP, creatinina, leucociti, colesterolo TEMPI MORTALITA’ Genova, HEARTLINE10 nov 2012
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STEMI – Tempi Medi Genova, HEARTLINE10 nov 2012
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STEMI – Tempi Mediani Genova, HEARTLINE10 nov 2012
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STEMI – Tempi Genova, HEARTLINE10 nov 2012
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POSSIBILI BIAS: STEMI MA NO DOLORE ALL’ARRIVO IN PS
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STEMI - Tempi Genova, HEARTLINE10 nov 2012
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STEMI - Tempi DOOR TO BALLOON
La percentuale di pz che hanno atteso un D2B < 90’ è risultata essere del 40%. Genova, HEARTLINE10 nov 2012
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STEMI - Mortalità Il % dei pz sono deceduti nelle prime ore. Su 10 decessi: 4 pre-procedura 2 durante procedura SE 4 post-procedura Genova, HEARTLINE10 nov 2012
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Mobilization of the catheterization laboratory by ED physicians;
Techniques found to have considerable and significant relationships to shorter D2B times: Mobilization of the catheterization laboratory by ED physicians; requirement of only one call by ED physicians to page an interventional cardiologist and catheterization laboratory staff; (3) Availability of catheterization laboratory staff in less than 30 min from being paged; (4) quick (<1 week) data feedback regarding D2B times to both the ED and catheterization laboratory staff; (5) quick patient transportation from the ED to the catheterization room; (6) storage of STEMI drug packs in the ED; (7) Packaging of single-catheter device in the catheterization laboratory; (8) availability of an interventional cardiologist and catheterization team within the hospital at all times. Bradley EH, et al. Strategies for reducing the door-to-balloon time in acute myocardial infarction. N Engl J Med 2006; 355: 2308 – 2320. Nestler DM, et al. Sustaining improvement in door-to-balloon time over 4 years: The Mayo clinic ST-elevation myocardial infarctionelevation myocardial infarctionprotocol. Circ Cardiovasc Qual Outcomes 2009; 2: 508 – 513. Krumholz HM, et al. A campaign to improve the timeliness of primary percutaneous coronary intervention: Door-to-Balloon: An Alliance for Quality. JACC Cardiovasc Interv 2008; 1: 97 – 104. Bradley EH, et al. Achieving door-to-balloon times that meet quality guidelines: How do successful hospitals do it? J Am Coll Cardiol 2005; 46: 1236 – 1241. Genova, HEARTLINE10 nov 2012
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PERCORSI PREFERENZIALI: TRASFERIMENTO SECONDARIO
Valutazione cause del ritardo nel trasferimento Genova, HEARTLINE10 nov 2012
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Intervento realizzato
RISULTATI Genova, HEARTLINE10 nov 2012
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GRAZIE Genova, HEARTLINE10 nov 2012
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