Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGianpiero Tortora Modificato 10 anni fa
1
Benefici ai dipendenti e pagamenti basati su azioni
IAS 19 / IFRS 2 Benefici ai dipendenti e pagamenti basati su azioni Dr. Claudio De Conto Pirelli Palazzo della Stelline –
2
Benefici ai dipendenti
IAS 19 Benefici ai dipendenti
3
Scopo dello IAS 19 Definisce il trattamento contabile e l’esposizione in bilancio dei benefici ai dipendenti comprese le prestazioni di tipo previdenziale (pensioni): In seguito ad un piano formale o altri accordi formali; In seguito a norme di legge, o attraverso accordi aziendali/settore; o In base a usi che danno origine ad una obbligazione implicita (“constructive obligation”).
4
Le categorie di benefici
Short-term employee benefits: Compensi a breve termine (stipendi, contributi per oneri sociali, bonus) e compensi in natura (assistenza medica, abitazione, auto aziendale) per il personale in servizio. Long-term benefits: Benefici a lungo termine (premi legati all’anzianità di servizio, periodi sabbatici). Termination benefits: Benefici dovuti per la cessazione del rapporto lavorativo.
5
Le categorie di benefici
Post-employment benefits: Compensi successivi al rapporto di lavoro (pensioni, assicurazioni e assistenza medica, TFR per società italiane) Defined Contribution Plans: prevedono che la società versi delle contribuzioni fisse in una entità separata (fondo).La società non ha nessun tipo di obbligo nel caso in cui le attività del fondo non siano sufficienti per la copertura delle obbligazioni verso i dipendenti (rischio attuariale e rischio di investimento sono trasferiti al di fuori dalla società). Defined Benefit Plans: sono tutti quei “Post employment benefit plans” diversi dai “Defined contribution plans” di cui sopra. Funded Unfunded
6
Pagamenti basati su azioni
IFRS 2 Pagamenti basati su azioni
7
Che cos’è un pagamento basato su azioni
Transazioni che riguardano beni e servizi pagati in azioni, come: Piani di stock option ai dipendenti Bonus in azioni concessi in occasione di quotazioni Azioni concesse come contropartita di servizi di consulenza per società start-up
8
Riconoscimento e valutazione Equity-settled stock options
Riconoscimento lungo il vesting period Valutazione al fair value dello strumento di patrimonio netto concesso alla data di concessione (grant date) Partita doppia: DR Costo (attività) AV riserva di PN
9
VALUTAZIONE – Grant Date?
La data in cui la società e il dipendente concludono un accordo di tipo share-based payment Se l’accordo è soggetto a un processo di approvazione (es. degli azionisti), la grant date è la data in cui l’approvazione è ottenuta
10
Modelli di calcolo delle opzioni
L’IFRS 2 non fa riferimento a uno specifico modello di calcolo delle opzioni Black-Scholes – funziona con un periodo di esercizio stabilito, ma non tiene conto di condizioni legate alle performance e ai periodi di esercizio variabili. Binomiale – funziona con periodi di esercizio variabili, ma non gestisce le performance condition Monte Carlo – usato per performance condition particolarmente complesse
11
Equity-settled stock options Processo di calcolo
Fair value di ogni strumento azionario concesso (A) Alla data della concessione, stimare il numero totale di opzioni che saranno esercitate alla fine del vesting period (es.includere l’ipotesi di rinuncia di alcuni durante il vesting period) (B) Costo da imputare in ogni periodo a CE= B x A Vesting period Correggere (B) durante il vesting period, per revisioni della stima delle opzioni che saranno esercitate Correggere (B) alla fine del vesting period considerando le opzioni effettivamente esercitate Nessuna rettifica del costo già registrato se dopo il vesting period le opzioni non vengono esercitate o le market conditions non sono soddisfatte
12
La vesting condition è legata a condizioni di mercato?
Equity-settled stock options Vesting Condition La vesting condition è legata a condizioni di mercato? Sì No Va inclusa nella determinazione del fair value della grant date, e non vanno riviste le stime ad ogni periodo Non va inclusa nella determinazione del fair value della grant date, e vanno riviste le stime ad ogni periodo Esempio: minimo aumento nel prezzo dell’azione Esempio: raggiungimento degli obiettivi di vendita
13
Equity-settled stock options Modifiche dei termini
La modifica dà benefici al dipendente Ignorare la modifica SI’ NO Ammortizzare l’incremental fair value lungo il vesting period + FV - FV Rivisitare le stime + Options - Vesting + Vesting - Options Contabilizzare come se fosse una cancellazione
14
Equity-settled stock options Annullamento
Gli strumenti azionari vanno trattati come se fossero immediatamente maturati (vested) – registrazione dei costi non ancora riconosciuti Pagamento per cassa alla controparte per l’annullamento – in diminuzione del P.N. Eccesso rispetto al Fair Value valutato alla data del riacquisto = a costo Annullamento e nuove opzioni in sostituzione – contabilizzate come se si trattasse di una modifica
15
Cash-settled stock options Riconoscimento e valutazione
Riconoscimento lungo il vesting period Valutazione al fair value della passività Partita doppia: DR Costo AV Debito Le variazioni del FV del debito devono essere registrate nel conto economico.
16
Il Valore dei Beni Immateriali
IAS 38 / IFRS 3 Il Valore dei Beni Immateriali Dr. Claudio De Conto Pirelli Palazzo delle Stelline
17
Agenda Tipologie di intangibles 2) Gestione degli intangibles
3) Misurazione 4) Rappresentazione di bilancio 5) Conclusioni
18
1) Tipologie di intangibles Alcuni esempi
Customer List Brevetti Capitale Umano Software Know-How Customer Loyalty Reputazione Customer Satisfaction Capacità di Innovazione Organizzazione Aziendale Marchi
19
1) Tipologie di intangibles Le 3 macrocategorie
Capitale umano Qualità e Competenza delle persone Capitale organizzativo interno – sistema azienda Know how, Ricerca, Innovazione e Efficienza dei processi interni, Brevetti Capitale Umano Capitale Relazionale esterno Capitale Organizzativo interno-sistema azienda Capitale relazionale esterno Relazioni con il mercato, immagine e reputazione – brand awareness, Customer list, Customer loyalty, Customer satisfaction
20
Il valore di un’azienda
Il valore di libro di un’azienda è spesso solo una parte del valore di mercato Una parte significativa della differenza è rappresentata dal valore degli intangibles Gli intangibili, per creare valore, devono essere differenziali. (Es. : Coca-Cola, Microsoft,…).
21
2) Gestione degli intangibles
Organizzazione aziendale tesa all’individuazione, alla protezione e alla valorizzazione degli intangible Strumenti per la protezione del valore intangibile Brevettazione, Registrazione Marchi, Contrattualistica, ecc. Politiche HR Strategie di comunicazione con stakeholders (clienti, fornitori), bilancio ambientale ....
22
2) Gestione degli intangibles
Gli intangibles come opportunità per la creazione di nuovi business Segmentazione e lettura del business in base al portafoglio degli intangibles Gestione centralizzata degli intangibili accresce l’efficienza
23
2) Gestione degli intangibles esempi di best practice
Ricerca e Sviluppo – Pirelli Labs – TI Labs Chief Intellectual Property Office con un team di persone specializzate in attività di brevettazione e legali specializzati in proprietà intellettuale e licensing
24
3) Misurazione Difficoltà valutative - beni unici (es.: Know-How, brevetti) Indicatori di valore Rapporto investimenti e risultati in R&S Modelli di valutazione
25
4) Rappresentazione di bilancio Requisiti generali per il riconoscimento degli intangibili
Identificabilità Controllo Benefici economici futuri Costo misurabile in modo attendibile Es.: brevetti, marchi e software acquistati; costi di sviluppo
26
4) Rappresentazione di bilancio (segue) Requisiti generali per il riconoscimento degli intangibili
Nell’ambito di una business combination si possono riconoscere, anche se non presenti nel bilancio dell’acquisita, ad esempio: Liste clienti Contratti commerciali Licenze Diritti di utilizzo / sfruttamento Tecnologia brevettata / non brevettata Marchi
27
Principali Differenze Ias/Principi Italiani (segue)
Criteri di Valutazione Valutazione di norma al Costo; possibilità di optare per il Fair Value solo in presenza di un mercato attivo di riferimento Valutazione al Costo Avviamento L’avviamento non è più ammortizzato ma è soggetto ad impairment test annuale Il codice civile prevede che l’avviamento sia ammortizzato entro un periodo di cinque anni. E’ tuttavia consentito ammortizzare l’avviamento in un periodo limitato di durata superiore in determinate circostanze e dandone adeguata informativa
28
Principali Differenze Ias/Principi Italiani (segue)
Costi di sviluppo Condizioni molto restrittive per il riconoscimento. Tuttavia, se sono rispettate le condizioni richieste obbligo di iscrizione. Condizioni meno restrittive per capitalizzazione Facoltà ( non obbligo) di iscrizione Intangibles generati internamente Non devono essere capitalizzati a meno che non siano rispettate condizioni specifiche. Non è in ogni caso ammessa la capitalizzazione di marchi generati internamente, testate giornalistiche, diritti di utilizzazione di diritti editoriali, anagrafiche clienti Attività immateriali generate internamente: Un bene immateriale derivante dallo sviluppo deve essere capitalizzato se, e solo se, possono essere dimostrate tutte le condizioni seguenti: a) la possibilità tecnica di completare l’attività immateriale in modo da essere disponibile per l’uso o per la vendita; b) l’ intenzione di completare l’attività immateriale per usarla o venderla; c) la capacità di usare o vendere l’attività immateriale; d) Il modo in cui l’attività immateriale genererà probabili benefici economici futuri. Tra le altre cose, l’impresa deve dimostrare l’esistenza di un mercato per il prodotto dell’attività immateriale o per l’attività immateriale stessa o, se deve essere usata per fini interni, l’utilità di tale attività immateriale; e) la disponibilità di risorse tecniche, finanziarie e di altro tipo adeguate per completare lo sviluppo e per l’utilizzo o la vendita dell’attività immateriale; e f) la capacità di valutare attendibilmente il costo attribuibile all’attività immateriale durante il suo sviluppo. Non è in ogni caso ammessa la capitalizzazione di marchi generati internamente,testate giornalistiche, diritti di utilizzazione di diritti editoriali, anagrafiche clienti.
29
Principali Differenze Ias/Principi Italiani (segue)
Ifrs 3 Business combination Il costo delle attività acquisite nell’ambito di una business combination equivale al fair value alla data dell’acquisizione, e comprende sia attività rilevate che attività non rilevate nel bilancio dell’ impresa acquisita Differenza tra prezzo pagato e valore contabile deve essere allocato, ove possibile, alle attività/passività acquisite; la parte non allocabile è avviamento. Assenza di regole precise per l’allocazione della differenza
30
Principali Differenze IAS / US GAAP
Condizioni più restrittive per la capitalizzazione di intangibles generati internamente (es. costi di sviluppo sono da spesare quando sostenuti) Non è ammessa la valutazione a “fair value” Non ammesso il ripristino di precedenti svalutazioni
31
5) Conclusioni Rilevanza della gestione degli intangibles per qualsiasi azienda Necessità di una strategia per la valorizzazione e gestione degli intangibles Difficoltà valutative per gli intangibles generati internamente I criteri di valutazione previsti dagli Ias confermano questi concetti: Condizioni restrittive per il riconoscimento di intangibili generati internamente Fair value difficilmente determinabile per gli intangibili acquistati Valutazione al fair value per quelli acquisiti nell’ambito delle business combination Ripercorrere il filo logico della presentazione per dare dei messaggi chiave sull’importanza degli intangibles, sulle criticità valutative e sulla rappresentazione contabile che, anch’essa, sconta tali criticità.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.