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PubblicatoGioacchino La rosa Modificato 10 anni fa
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Prefettura di Bergamo CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE DEL PUBBLICO CONTRO IL COMMERCIO ABUSIVO E I PRODOTTI CONTRAFFATTI Ottobre 2002 SEDOTTI E BIDONATI
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LO SCENARIO commercio abusivo La criminalità trova terreno favorevole proprio in questa scarsa consapevolezza da parte dei cittadini/consumatori più prodotti contraffatti uguale danno per tutti L’opinione pubblica non ha coscienza delle allarmanti dimensioni del problema.
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GLI OBIETTIVI Rendere consapevoli i cittadini che merci false e commercio abusivo rientrano a pieno titolo nelle attività criminose Precisare che TUTTO il commercio abusivo è fuorilegge Sollecitare le categorie più esposte ad azioni dirette contro i circuiti illegali Dare un segnale forte della presenza e della autorevolezza delle istituzioni proprio là dove i problemi sono più allarmanti Evidenziare il fatto che l’acquisto illegale non è MAI un gesto di solidarietà verso chi “si arrangia” per vivere
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L’OPERATIVITÀ Intervento graduale che rispetti la delicatezza del problema, riservando l’estensione e la puntualizzazione della campagna dopo i risultati delle prime esperienze Utilizzazione della grande risorsa rappresentata dalla piena disponibilità degli operatori del commercio Realizzazione di strumenti di comunicazione dotati della massima incisività, evitando accuratamente toni autoritari
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SOGGETTI COINVOLTI Esercizi commerciali Cittadini/consumatori Parte attiva Target ENTI PROMOTORI
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Fuor di metafora, si denuncia direttamente e senza equivoci il senso della comunicazione Il noto coccodrillo è sostituito da altri “marchi/animali” a forte valenza semantica ed emozionale I consumatori sono direttamente coinvolti MESSAGGIO BASE
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LA COMUNICAZIONE DIRETTAMENTE SUL PUNTO VENDITA
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Il commercio abusivo, camaleontico, cambia colore a seconda dei propri interessi Si riferisce a uno degli aspetti più evidenti del commercio abusivo: l’assenza di scontrino fiscale In chiusura: il nostro obiettivo MARCHI - SIMBOLO TESTO
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La serpe è la metafora classica che simboleggia la fascinazione per l’inganno Chi acquista incautamente è la prima vittima della frode, prima ancora dell’intera collettività In chiusura: il nostro obiettivo MARCHI - SIMBOLO TESTO
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La voracità del piraña ben rappresenta la criminalità di chi sfrutta il lavoro nero L’illegalità nasce dall’illegalità e crea illegalità In chiusura: il nostro obiettivo MARCHI - SIMBOLO TESTO
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Il topo: sgradevole, sfuggente, parassitario. Un’icona funzionale a dipingere chi commercia illegalmente Abbracciando i due aspetti del problema, stimola il consumatore ad acquisti più consapevoli In chiusura: il nostro obiettivo MARCHI - SIMBOLO TESTO
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I soggetti istituzionali conferiscono la massima autorevolezza alla comunicazione Tutti i soggetti insieme sottolineano l’articolazione dei messaggi Un testo breve e incisivo esprime più compiutamente quanto dichiarato in sintesi sul fronte della cartolina, insistendo sul tema principale della campagna COMBATTERE L’ILLEGALITÀ È COMPITO DELLE ISTITUZIONI E DOVERE DI OGNI CITTADINO CONSAPEVOLE Lavoro nero.Frode. Pessima qualità.Evasione fiscale.
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Locandina cm 21x60 Una sola impaginazione comprende tutti gli elementi della campagna Lavoro nero. Pessima qualità. Evasione fiscale. Frode.
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a SEDOTTI E BIDONATI RISORSE E MEZZI PER LA COMUNICAZIONE
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Inserzioni su quotidiani
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Pagine su periodici
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Affissioni stradali
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SEDOTTI E BIDONATI SODDISFATTI!
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