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PubblicatoAlvise Belloni Modificato 10 anni fa
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Primitive OpenGL Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini
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Primitive OpenGL - 1 Supporto per diversi tipi di primitive di base –Punti –Linee –Quadrilateri –Poligoni (convessi) Tutte le primitive sono specificate tramite una sequenza di vertici
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Primitive OpenGL - 2 Le primitive vengono dichiarate mediante la coppia di funzioni glBegin(GLenum mode); glEnd(); mode specifica la primitiva che sarà definita tramite la lista di vertici che seguirà
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Primitive OpenGL - 3
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Esempio GLfloat pt[2] = {3.0, 4.0}; glBegin(GL_POINTS); glVertex2f(1.0, 2.0); // x=1, y=2 glVertex2f(2.0, 3.0); // x=2, y=3 glVertex2fv(pt); // x=3, y=4 glVertex2i(4,5); // x=4, y=5 glEnd();
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Primitive e oggetti complessi Gli oggetti complessi vengono costruiti a partire dagli elementi di base Tipicamente OpenGL visualizza gli oggetti definiti per mezzo di strumenti avanzati
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Definizione dei vertici glVertex2fv() Numero di componenti del punto (2,3,4) Formato dei dati (f,d,i,s) Opzionale: Indica che le componenti sono memorizzate all’interno di un array
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Vertici e Colori OpenGL consente di assegnare colori diversi ai vertici di una primitiva (esempio poligono o quadrilatero) I colori “intermedi” vengono calcolati per interpolazione
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Vertici e Colori glBegin(GL_QUADS); glColor3f(1,0,0); glVertex3d(-3, -3, -3); glColor3f(0,1,0); glVertex3d(3, -3, -3); glColor3f(0,0,1); glVertex3d(3, 3, -3); glColor3f(1,0,1); glVertex3d(-3, 3, -3); glEnd();
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