Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNapoleone Manca Modificato 10 anni fa
1
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: 011 670 6782 Mail: torta@di.unito.it
2
Rappresentazione delle Immagini come codifichiamo questa immagine? come codifichiamo questa immagine?
3
Rappresentazione delle Immagini e questa? e questa?
4
Rappresentazione delle Immagini o questa? o questa?
5
Rappresentazione con Bitmap idea: suddividiamo l’immagine con una griglia idea: suddividiamo l’immagine con una griglia ogni cella della griglia è un pixel (picture element) ogni cella della griglia è un pixel (picture element)
6
Rappresentazione con Bitmap assumendo per il momento che un pixel possa essere solo bianco o nero: assumendo per il momento che un pixel possa essere solo bianco o nero:
7
Rappresentazione con Bitmap assumendo per il momento che un pixel possa essere solo bianco o nero: assumendo per il momento che un pixel possa essere solo bianco o nero: stiamo facendo un’approssimazione: c’è perdita di informazione stiamo facendo un’approssimazione: c’è perdita di informazione 11 1111 1 0 0 0 0 000 0 0 00 0 00 00 00 0 00
8
Risoluzione il numero di pixel (orizzontali, verticali) della griglia è la risoluzione il numero di pixel (orizzontali, verticali) della griglia è la risoluzione 7 4 zz 14 8
9
Risoluzione “Normativa per l’acquisizione digitale delle immagini fotografiche” “Normativa per l’acquisizione digitale delle immagini fotografiche” Livello A: Immagini ad altissima risoluzione spaziale, da utilizzare essenzialmente per la stampa di grandi dimensioni e come riferimento digitale di alta qualità dell’originale fotografico Livello B: Immagini di media risoluzione spaziale, destinate essenzialmente a corredo di tutte le tipologie di schede e alla normale consultazione ICCD: Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali http://www.iccd.beniculturali.it ICCD: Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali http://www.iccd.beniculturali.it
10
Risoluzione immagini di livello A secondo specifica ICCD risoluzione 3072 3072 pixel immagini di livello A secondo specifica ICCD risoluzione 3072 3072 pixel immagini di livello B secondo specifica ICCD risoluzione da 640 480 a 1280 1280 pixel immagini di livello B secondo specifica ICCD risoluzione da 640 480 a 1280 1280 pixel Kodak Photo CD (PCD): Kodak Photo CD (PCD): o 4 base risoluzione 1536 1024 o 16 base risoluzione 3072 2048 o 64 base risoluzione 4096 6144
11
Codifica Colore le immagini possono essere in Bianco e Nero (B/N), in scala di grigio o a colori le immagini possono essere in Bianco e Nero (B/N), in scala di grigio o a colori il “colore” di un pixel in B/N ha una codifica ovvia Bianco = 1, Nero = 0 il “colore” di un pixel in B/N ha una codifica ovvia Bianco = 1, Nero = 0 il “colore” di un pixel in scala di grigio è un singolo numero che ne specifica l’intensità (minima per il nero, massima per il bianco) il “colore” di un pixel in scala di grigio è un singolo numero che ne specifica l’intensità (minima per il nero, massima per il bianco) la codifica di un pixel colorato richiede una codifica più complessa la codifica di un pixel colorato richiede una codifica più complessa
12
Codifica RGB un colore è codificato combinando tre colori primari: rosso (Red), verde (Green) e blu (Blue) un colore è codificato combinando tre colori primari: rosso (Red), verde (Green) e blu (Blue) in particolare, un colore è definito da una terna di numeri che specificano le intensità rispettivamente del rosso, del verde e del blu in particolare, un colore è definito da una terna di numeri che specificano le intensità rispettivamente del rosso, del verde e del blu RGB è utilizzato, tra gli altri, dagli apparecchi TV e dai monitor dei calcolatori RGB è utilizzato, tra gli altri, dagli apparecchi TV e dai monitor dei calcolatori
13
Codifica RGB
14
tipicamente l’intensità di ciascun colore primario è un numero di 8 bit (che varia tra 0 e 255) tipicamente l’intensità di ciascun colore primario è un numero di 8 bit (che varia tra 0 e 255) RGB nero:000 bianco:255255255 grigio:xxxxxx altri:xxyyzz 256 256 256 = 16.777.216 colori 256 256 256 = 16.777.216 colori True Color (3 8 = 24 bit) True Color (3 8 = 24 bit)
15
Colore Immagine l’immagine è codificata associando un colore a ciascun pixel della griglia l’immagine è codificata associando un colore a ciascun pixel della griglia due modi per associare pixel e colore: due modi per associare pixel e colore: o indicizzato (palette) ad ogni pixel è associato un indice nella palette di colori. Nella palette a ciascun indice corrisponde un colore RGB o true color ad ogni pixel sono direttamente associati i tre valori RGB
16
Colore Immagine [da en.wikipedia.org] true color 24 bitpalette 256 colori
17
Compressione le immagini sono normalmente memorizzate in forma compressa (riduzione numero di byte) le immagini sono normalmente memorizzate in forma compressa (riduzione numero di byte) due tipi di compressione: due tipi di compressione: o senza perdita di informazione (GIF, PNG) grazie ad opportuni algoritmi (LZW, ZLIB) l’immagine viene compressa senza alcuna perdita di informazione o con perdita di informazione (JPEG) grazie ad algoritmi che sfruttano anche la fisiologia della retina, l’immagine viene compressa perdendo informazione
18
Portable Network Graphics (PNG) creato per rimpiazzare GIF (meno potente e legato a licenza di LZW) creato per rimpiazzare GIF (meno potente e legato a licenza di LZW) compressione: 5% - 25% in più di GIF compressione: 5% - 25% in più di GIF al contrario di GIF, non permette di memorizzare immagini animate al contrario di GIF, non permette di memorizzare immagini animate supporta: supporta: o fino a 48 bit true color o fino a 16 bit scala di grigio o palette di 256 colori
19
Rappresentazione Vettoriale idea: descriviamo la forma dell’immagine idea: descriviamo la forma dell’immagine
20
Rappresentazione Vettoriale idea: descriviamo la forma dell’immagine idea: descriviamo la forma dell’immagine – vertici A, B, C A BC
21
Rappresentazione Vettoriale idea: descriviamo la forma dell’immagine idea: descriviamo la forma dell’immagine – vertici A, B, C A BC – segmenti AB, AC, BC
22
Rappresentazione Vettoriale idea: descriviamo la forma dell’immagine idea: descriviamo la forma dell’immagine – vertici A, B, C A BC – segmenti AB, AC, BC – riempimento nero
23
Rappresentazione Vettoriale posso ingrandire l’immagine senza perdere precisione posso ingrandire l’immagine senza perdere precisione [da en.wikipedia.org]
24
Rappresentazione Vettoriale il formato Scalable Vector Graphics (SVG) usa una descrizione testuale (formale) dell’immagine il formato Scalable Vector Graphics (SVG) usa una descrizione testuale (formale) dell’immagine è più compatto della bitmap per rappresentare immagini che hanno una certa regolarità geometrica è più compatto della bitmap per rappresentare immagini che hanno una certa regolarità geometrica non è adatto per rappresentare fotografie digitali, quadri, … non è adatto per rappresentare fotografie digitali, quadri, …
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.