Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
“Betty Ambiveri”
2
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
“Betty Ambiveri”
3
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
“Betty Ambiveri” La nostra offerta formativa: PERCORSI QUINQUENNALI Liceo Linguistico Liceo Scienze Umane Istituto Tecnico Tecnologico Indirizzo: Meccanica, Meccatronica Ed Energia Articolazione: Meccanica e Meccatronica Istituto Professionale Settore Industria e Artigianato Indirizzo: manutenzione ed assistenza tecnica Istituto Professionale Settore Servizi Indirizzo: servizi commerciali.
4
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
“Betty Ambiveri” La nostra offerta formativa:
5
I nostri 2 LICEI LICEO LINGUISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE
6
Scegliere il LICEO LINGUISTICO
Il Liceo Linguistico garantisce una formazione equilibrata e completa, permettendo l’iscrizione a tutti i corsi di laurea. Gli sbocchi universitari più diretti sono quindi: la facoltà di Lingue e Letterature straniere, la Scuola di Interpretariato, pur essendo consentito ovviamente l'accesso a tutte le facoltà universitarie. E' possibile inoltre l'inserimento nel mondo delle professioni inerenti l'area della comunicazione linguistica, commerciale, turistica e internazionale.
7
LICEO LINGUISTICO: quadro orario
1° Biennio 2° Biennio Discipline del piano di studio per anno di corso 1° anno 2° 3° 4° 5° Lingua e letteratura italiana 4 Lingua e cultura latina 2 Lingua straniera 1* 3 Lingua straniera 2* Lingua straniera 3* Storia e Geografia Storia Filosofia Matematica** Fisica Scienze naturali*** Storia dell’arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative 1 TOTALE ORE SETTIMANALI 27 30 Presezzo, 23/11/2012
8
Scegliere il LICEO DELLE SCIENZE UMANE
per conoscere i fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali Lo scopo del Liceo è fornire ai ragazzi strumenti fondamentali per orientarsi: Nella dimensione interiore della mente e delle emozioni Nella dimensione esterna delle relazioni socio-economiche.
9
Scegliere il LICEO DELLE SCIENZE UMANE
Il Liceo delle Scienze umane permette di studiare in modo approfondito la psicologia e le scienze dell’educazione; fornisce inoltre una buona conoscenza di base nel settore della sociologia, dell’antropologia, del diritto e dell’economia. A questo aggiunge una solida formazione classica ed umanistica, rafforzando le ore di filosofia e prevedendo lo studio del latino. Infine propone lo studio delle scienze naturali nell’intero quinquennio, per facilitare l’accesso anche ai corsi universitari dell’area medico-sanitaria.
10
LICEO DELLE SCIENZE UMANE: quadro orario
1° Biennio 2° Biennio Discipline del piano di studio per anno di corso 1° anno 2° 3° 4° 5° Lingua e letteratura italiana 4 Lingua e cultura latina 3 2 Storia – Geografia Storia Filosofia Scienze umane* 5 Diritto ed Economia Lingua e cultura straniera Matematica** Fisica Scienze naturali*** Storia dell’arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative 1 TOTALE ORE SETTIMANALI 27 30
11
Scegliere il LICEO DELLE SCIENZE UMANE
Gli sbocchi universitari più diretti sono quindi: le facoltà umanistiche (lettere, storia, filosofia), quelle legate alle scienze umane (psicologia, sociologia, scienze della formazione, scienze dell’educazione, giurisprudenza, etc.), quelle dell’area medica e sanitaria (medicina, scienze infermieristiche, logopedia, fisioterapia).
12
Scegliere l’Istituto Tecnico Tecnologico: Indirizzo: Meccanica, Meccatronica Ed Energia Articolazione: Meccanica e Meccatronica Il Diplomato ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni. Nelle attività produttive d’interesse, egli collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi; interviene nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali. È in grado di integrare le conoscenze di meccanica, di elettronica, elettrotecnica e dei sistemi informatici dedicati con le nozioni di base di fisica e chimica, economia e organizzazione; interviene nell’automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione. 12
13
1° BIENNIO COMUNE A TUTTI GLI INDIRIZZI Discipline generali comuni:
Quadro orario: Istituto Tecnico Tecnologico 1° BIENNIO COMUNE A TUTTI GLI INDIRIZZI 1°Biennio Discipline del piano di studio per anno di corso – Ore settimanali 1°anno 2°anno Discipline generali comuni: Lingua e letteratura italiana 4 Storia 2 Lingua Inglese 3 Matematica Diritto ed Economia Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) Scienze motorie e sportive Religione Cattolica o Attività Alternative 1 Discipline di indirizzo: Scienze integrate (Fisica) 3(1) Scienze integrate (Chimica) Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica Tecnologie informatiche 3(2) Scienze e tecnologie applicate TOTALE ORE SETTIMANALI 32 13
14
Istituto Tecnico Tecnologico: Indirizzo: Meccanica, Meccatronica Ed Energia Articolazione: Meccanica e Meccatronica Quadro orario: 2° Biennio Discipline del piano di studio per anno di corso – Ore settimanali 3°anno 4° anno 5° anno Discipline generali comuni: Lingua e letteratura italiana 4 Storia 2 Lingua Inglese 3 Matematica Complementi di Matematica 1 Scienze motorie Religione cattolica o Attività alternative Discipline di indirizzo: Meccanica, macchine ed energia Sistemi ed automazione Tecnologie meccaniche di processo e di prodotto 5 Disegno, progettazione ed organizzazione industriale Totale ore Laboratorio in compresenza (17) (10) TOTALE ORE SETTIMANALI 32 14
15
Istituti Professionali Una risorsa per il futuro
L’offerta del nostro Istituto dei percorsi quinquennali: SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO Manutenzione e Assistenza Tecnica SETTORE SERVIZI Servizi Commerciali
16
Settore Industria e Artigianato
Istituti Professionali percorsi quinquennali Settore Industria e Artigianato Il Diploma quinquennale “Manutenzione ed assistenza tecnica” fornisce allo studente le competenze per: Installazione e manutenzione delle reti informatiche, degli impianti elettrici e delle automazioni civili e industriali; Installazione e manutenzione agli impianti produttivi e agli impianti energetici. Il Diplomato di questo indirizzo professionale ha le competenze per realizzare interventi di installazione e manutenzione, diagnostica, riparazione e collaudo di piccoli sistemi, impianti ed apparati tecnici.
17
Settore Industria e Artigianato
Istituti Professionali percorsi quinquennali Settore Industria e Artigianato DISCIPLINE Ore settimanali 1° biennio 2° biennio quinto anno 1°anno 2°anno 3°anno 4°anno 5°anno Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Storia 2 Matematica Diritto ed economia Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) Scienze motorie e sportive RC o attività alternative 1 Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Scienze integrate (Fisica) di cui compresenza Scienze integrate (Chimica) Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione Laboratori tecnologici ed esercitazioni Tecnologie meccaniche e applicazioni 5 Tecnologie elettriche-elettroniche, dell’automazione e applicazioni Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione di apparati e impianti civili e industriali 8 Ore totali 32
18
Settore Servizi: Servizi Commerciali
Istituti Professionali percorsi quinquennali Settore Servizi: Servizi Commerciali Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Servizi Commerciali ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’ attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari. Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.
19
Servizi Commerciali: quadro orario
Istituti Professionali percorsi quinquennali Servizi Commerciali: quadro orario DISCIPLINE Ore settimanali 1° biennio 2° biennio quinto anno 1°anno 2°anno 3°anno 4°anno 5°anno Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Storia 2 Matematica Diritto ed economia Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) Scienze motorie e sportive RC o attività alternative 1 Scienze integrate (Fisica) Scienze integrate (Chimica) Informatica e laboratorio Tecniche professionali dei servizi commerciali 5 8 di cui in compresenza Seconda lingua straniera Tecniche di comunicazione Totale ore 32
20
Cosa farò dopo l'Istituto Professionale?
Istituti Professionali percorsi quinquennali: Cosa farò dopo l'Istituto Professionale? I percorsi “Manutenzione ed assistenza tecnica” e “Servizi Commerciali” consentono allo studente di inserirsi nel mondo del lavoro, e di proseguire nei percorsi universitari al pari dei diplomati negli istituti ad indirizzo tecnico.
21
Istituti Professionali Una risorsa per il futuro
L’offerta del nostro Istituto dei percorsi triennali: Operatore ai Servizi di Promozione ed Accoglienza - Servizi Turistici Operatore meccanico Operatore Amministrativo-Segretariale Operatore elettrico
22
Istituti Professionali percorsi triennali
OPERATORE ELETTRICO L'Operatore Elettrico interviene a livello esecutivo nel processo di realizzazione di un impianto elettrico, svolgendo attività relative all'installazione e manutenzione di impianti elettrici civili e industriali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e manutenzione dell'impianto..
23
OPERATORE ELETTRICO: quadro orario
Istituti Professionali percorsi triennali OPERATORE ELETTRICO: quadro orario Insegnamenti 1° anno 2° anno 3° anno Lingua italiana e multimedialità 4 di cui in compresenza 1* Lingua inglese 3 Storia e Società 2 Matematica e informatica Scienze Scienze applicate Educazione motoria Religione cattolica o Attività alternative 1 Elettrotecnica 2* Automazione Esercitazioni Pratiche e Disegno 8 6 Alternanza Scuola Lavoro 2** 4*** * ore di compresenza ** al secondo anno vengono svolte tre settimane di esperienza lavorativa in alternanza scuola lavoro *** al terzo anno vengono svolte tre settimane di esperienza lavorativa in alternanza scuola lavoro
24
Istituti Professionali percorsi triennali
OPERATORE MECCANICO L'Operatore Meccanico interviene a livello esecutivo nel processo di produzione meccanica, svolgendo attività relative alla lavorazione e al montaggio di pezzi e complessivi meccanici, all'approntamento e alla conduzione di macchine ed attrezzature, al controllo delle lavorazioni eseguite, proprie della produzione meccanica.
25
OPERATORE MECCANICO: quadro orario
Istituti Professionali percorsi triennali OPERATORE MECCANICO: quadro orario Insegnamenti 1° anno 2° anno 3° anno Lingua italiana e multimedialità 4 di cui in compresenza 1* Lingua inglese 3 Storia e Società 2 Matematica e informatica Scienze Scienze applicate Educazione motoria Religione cattolica o Attività alternative 1 Tecnologia meccanica 2* Disegno CAD Officina meccanica, metrologia 8 6 Alternanza Scuola Lavoro 2** 2*** * ore di compresenza ** al secondo anno vengono svolte tre settimane di esperienza lavorativa in alternanza scuola lavoro *** al terzo anno vengono svolte tre settimane di esperienza lavorativa in alternanza scuola lavoro
26
OPERATORE AMMINISTRATIVO-SEGRETARIALE
Istituti Professionali percorsi triennali OPERATORE AMMINISTRATIVO-SEGRETARIALE L'Operatore svolge attività relative alla gestione, all'elaborazione, al trattamento e all'archiviazione di documenti di diverso tipo, anche di natura amministrativo-contabile, con competenze nella programmazione e nell'organizzazione di eventi e riunioni di lavoro.
27
OPERATORE AMMINISTRATIVO-SEGRETARIALE: quadro orario
Istituti Professionali percorsi triennali OPERATORE AMMINISTRATIVO-SEGRETARIALE: quadro orario Insegnamenti 1° anno 2° anno 3° anno Lingua italiana e multimedialità 4 3 di cui in compresenza 1* Lingua inglese Storia e società 2 1 Diritti bisogni e doveri Matematica e informatica Scienze Scienze applicate Educazione motoria Religione cattolica o Attività alternative Informatica Economia aziendale 7 5 Diritto ed Economia Inglese Commerciale Lab. Informatica/TT Alternanza Scuola Lavoro 2** 2*** * ore di compresenza ** al secondo anno vengono svolte tre settimane di esperienza lavorativa in alternanza scuola lavoro *** al terzo anno vengono svolte tre settimane di esperienza lavorativa in alternanza scuola lavoro
28
OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA - SERVIZI TURISTICI
Istituti Professionali percorsi triennali OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA - SERVIZI TURISTICI L'Operatore ai servizi di promozione e accoglienza svolge attività relative all'accoglienza, all'informazione e alla promozione turistica, con competenze nella prenotazione e nell'assistenza del cliente, nonché alle relative pratiche amministrativo-contabile, rendendo fruibili i servizi turistici disponibili.
29
Istituti Professionali percorsi triennali
OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA - SERVIZI TURISTICI: quadro orario Insegnamenti 1° anno 2° anno 3° anno Lingua italiana e multimedialità 3 di cui in compresenza 1* Lingua Inglese 4 Lingua Francese 2 Storia e Società 1 Diritti bisogni e doveri Matematica e informatica Scienze Scienze applicate Educazione motoria Religione cattolica o Attività alternative Tecnica TA 5 Diritto Studio del territorio Inglese turistico Francese turistico Informatica/Trattamento testi Alternanza Scuola Lavoro 2** 2*** * ore di compresenza ** al secondo anno vengono svolte tre settimane di esperienza lavorativa in alternanza scuola lavoro *** al terzo anno vengono svolte tre settimane di esperienza lavorativa in alternanza scuola lavoro
30
Cosa farò dopo la Qualifica?
Istituti Professionali percorsi triennali Cosa farò dopo la Qualifica? I Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale Triennali permettono : l'inserimento nel mondo del lavoro, nell'ambito dell'Industria o dell'Artigianato o nell'ambito del settore turistico e commerciale. il conseguimento di una qualifica professionale più elevata, con la frequenza facoltativa di un quarto anno.
31
IeFP quarto anno…
32
Tecnico per l’automazione industriale: competenze professionali
Istituti Professionali percorso quarto anno Tecnico per l’automazione industriale: competenze professionali Produrre documentazione tecnica d'appoggio, di avanzamento e valutativa relativa ad installazioni, uso e manutenzioni Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione Identificare gli elementi caratterizzanti il processo industriale, collaborando alla progettazione del sistema di automazione Intervenire nel processo di progettazione del sistema di automazione definito Effettuare il dimensionamento della componentistica hardware del sistema di automazione Elaborare il programma software per il comando e il controllo tramite PLC del sistema di automazione Realizzare l’installazione del sistema di automazione, integrando funzionalmente il programma sul sistema macchina Realizzare il collaudo e la manutenzione del sistema di automazione valutando i risultati dei diversi tipi di prove di funzionalità
33
Tecnico per l’automazione industriale: quadro orario
Istituti Professionali percorso quarto anno Tecnico per l’automazione industriale: quadro orario INSEGNAMENTI Orario settimanale Lingua Italiana 4 Storia e Società 1 Lingua Inglese 3 Diritto 2 Matematica Religione cattolica o Attività alternative Educazione motoria Tecnologie elettriche Automazione di cui copresenza 2* Tecnologie meccaniche CAD/CAM Laboratorio di PLC Alternanza Scuola Lavoro * ore di compresenza
34
Tecnico elettrico: competenze professionali
Istituti Professionali percorso quarto anno Tecnico elettrico: competenze professionali Condurre le fasi di lavoro sulla base delle specifiche di progetto, presidiando l'attività di realizzazione e/o manutenzione dell’impianto Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione Recepire i bisogni del cliente, coniugandoli con le opportunità tecniche e tecnologiche disponibili Progettare impianti civili e industriali di piccola dimensione Predisporre documenti relativi alle attività ed ai materiali Identificare le esigenze di acquisto di attrezzature e materiali, curando il processo di approvvigionamento Effettuare le verifiche di funzionamento dell’impianto, predisponendo la documentazione richiesta
35
Tecnico elettrico: quadro orario
Istituti Professionali percorso quarto anno Tecnico elettrico: quadro orario INSEGNAMENTI Orario settimanale Lingua Italiana 4 Storia e Società 1 Lingua Inglese 3 Diritto 2 Matematica Religione cattolica o Attività alternative Educazione motoria Tecnologie elettriche ed elettroniche di cui copresenza 2* Impianti elettrici Sistemi, automazione e organizzazione del lavoro Laboratorio di PLC Alternanza Scuola Lavoro * ore di compresenza
36
Tecnico Servizi d’Impresa: competenze professionali
Istituti Professionali percorso quarto anno Tecnico Servizi d’Impresa: competenze professionali Curare le relazioni di front – office con clienti, fornitori e altri soggetti di riferimento per i diversi ambiti professionali Predisporre le modalità e gli strumenti di gestione e controllo dei flussi comunicativi e informativi in entrata e in uscita rispetto sia agli interlocutori esterni che interni Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione Effettuare le operazioni di carattere amministrativo e contabile
37
Tecnico Servizi d’Impresa: quadro orario
Istituti Professionali percorso quarto anno Tecnico Servizi d’Impresa: quadro orario INSEGNAMENTI Orario settimanale Lingua Italiana 4 Storia e Società 1 Lingua Inglese 3 Diritto 2 Matematica Religione cattolica o Attività alternative Educazione motoria Tecnica ed Economia Aziendale 6 di cui copresenza 2* Tecniche di comunicazione informatica Francese Diritto Commerciale Alternanza scuola lavoro * ore di compresenza
38
Istituti Professionali percorso quarto anno
Tecnico dei SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA: competenze professionali Condurre le fasi di lavoro sulla base dello stato degli ordini, coordinando le attività dei ruoli operativi Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione Curare l’allestimento del servizio di accoglienza, informazione e promozione Collaborare alla predisposizione del piano promozionale, curandone la diffusione e l’aggiornamento Identificare le esigenze di acquisto di prodotti/servizi individuando i fornitori e curando il processo di approvvigionamento Formulare proposte di prodotti/servizi, interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente Organizzare convegni ed eventi-tipo, curandone gli aspetti logistici, economici e le modalità di attuazione
39
Tecnico dei SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA: quadro orario
Istituti Professionali percorso quarto anno Tecnico dei SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA: quadro orario INSEGNAMENTI Orario settimanale Lingua Italiana 4 Storia e Società 1 Lingua Inglese 3 Diritto 2 Matematica Religione cattolica o Attività alternative Educazione motoria Tecnica ed Economia Turistica 6 Lingua Francese Tecniche di comunicazione informatica Risorse del territorio Diritto Turistico Alternanza scuola lavoro
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.