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Teleporto Adriatico TELEPORTO ADRIATICO Catania 1 dicembre 2000.

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Presentazione sul tema: "Teleporto Adriatico TELEPORTO ADRIATICO Catania 1 dicembre 2000."— Transcript della presentazione:

1 Teleporto Adriatico TELEPORTO ADRIATICO Catania 1 dicembre 2000

2 Teleporto Adriatico

3 = ID e-Identity La strategia TPA Teleporto Adriatico IMPRESE
SUPPLY CHAIN PUBBLICA AMMINISTRAZIONE BANCHE INTERNET ASSICURAZIONI = ID e-Identity

4 Teleporto Adriatico Log.I.S.

5 Il problema Teleporto Adriatico ARMATORI AUTORITA’ MARITTIMA
ESPORTATORI CARICATORI AUTO- TRASPORTATORI AGENZIE MARITTIME BANCA ASSICURAZIONI SERVIZI ALLA NAVE IMPORTATORI RICEVITORI SPEDIZIONIERI IMPRESE TERMINALISTE DOGANA VAN EDI MAIL SISTEMA PROPRIE- TARIO CORRIERE INTERNET FAX Manuale Elettronico

6 La soluzione TPA Teleporto Adriatico TPA Solution AUTORITA’
ARMATORI AUTORITA’ MARITTIMA ESPORTATORI AUTO- TRASPORTATORI SERVIZI ALLA NAVE BANCHE ASSICURAZIONI AGENZIE MARITTIME IMPORTATORI TERMINALISTI DOGANA SPEDIZIONIERI Quotazioni Documenti merci in arrivo E.T.A. nave Ordini e tempi di consegna Domande di approdo Preavvisi arrivi prelievi merce Ordini di posizionamento Lettere di credito Richieste di servizio assicurativi Dichiarazioni doganali Polizze di carico TPA Solution

7 Teleporto Adriatico Che cos’è LogIS LogIS è un ambiente applicativo software sviluppato da Teleporto Adriatico S.r.l., società specializzata in telematica portuale. L’attività è stata resa possibile grazie ad un finanziamento, su base triennale, della Regione Veneto in ambito Obiettivo 2 della Comunità Europea (porti di Venezia e Chioggia).

8 Teleporto Adriatico A che cosa serve LogIS è - prima di tutto - uno strumento di comunicazione, ovvero un tipico prodotto di Information and Communication Technology. Per mezzo di esso, TPA si ripropone di mettere in relazione tra di loro, lungo un canale sicuro e riservato di trasmissione, abituali business partners operanti nel settore della portualità e della logistica in genere. La finalità ultima è dunque quella di concorrere alla realizzazione di tanti sistemi telematici quanti sono i centri logistici (ad es. dell’area adriatica), l’uno collegato all’altro.

9 Teleporto Adriatico A chi si rivolge 1/2 LogIS è uno strumento riservato a tutti quei soggetti appartenenti alle varie comunità di utenti che operano attualmente presso i porti, in prospettiva presso anche interporti, autoporti, aeroporti, magazzini generali e centri di distribuzione. Per ogni tipologia di utente, LogIS prevede un certo numero di specifiche ed esclusive funzionalità. Da rilevare l’esistenza di due possibili tipi di relazioni: 1. relazioni tra operatori dello stesso centro logistico (ad es. un ETA nave, da agenzia marittima a terminalista); 2. relazioni tra operatori di diversi centri logistici (ad es. un report giornaliero sul movimento containers, da terminal interportuale a agenzia marittima).

10 Teleporto Adriatico A chi si rivolge 2/2 Principali tipologie di operatori ed istituzioni coinvolte: - NEI PORTI, agenzie marittime, case di spedizioni, terminalisti, spedizionieri doganali, autotrasportatori, Ferrovie, Capitaneria di Porto, Dogane, Piloti, Rimorchiatori, Ormeggiatori, Guardie ai Fuochi, Polizia di Frontiera, Guardia di Finanza,etc.; - NEGLI INTERPORTI - NEGLI AEROPORTI - NEI MAGAZZINI GENERALI

11 Le applicazioni modulari 1/4
Teleporto Adriatico Le applicazioni modulari 1/4 LogIS provvede a fornire un ampio set di documenti strutturati che ripropongono, in formato digitale, la tipica modulistica caratterizzante le attività degli operatori del trasporto e delle spedizioni (ad es. la polizza di carico, l’ordine di posizionamento, l’ETA nave, la richiesta di introduzione, etc.). A causa dell’elevato numero di questi documenti è stato necessario procedere ad una categorizzazione di massima, necessaria per una corretta progettazione e realizzazione del prodotto. In particolare, si insiste sul concetto di modularità nel senso che le funzionalità offerte variano, al variare della tipologia di utente coinvolto.

12 Le applicazioni modulari 2/4
Teleporto Adriatico Le applicazioni modulari 2/4 In sede di analisi sono stati individuati due fondamentali ambienti gestionali: 1. un insieme di applicazioni per LA GESTIONE DELLA NAVE; 2. un insieme di applicazioni per la GESTIONE DELLA MERCE (ovviamente il termine merce è inteso nella sua più larga accezione; l’impostazione modulare permetterà comunque di distinguere almeno tra: merce secca alla rinfusa, merce varia, containers, RO-RO).

13 Le applicazioni modulari 3/4
Teleporto Adriatico Le applicazioni modulari 3/4 Principali moduli per la gestione della nave: - Proforma esborsi; - Pratica di arrivo nave; - Gestione accosti; - Movimento navi in entrata; - Servizi alle navi in stazionamento; - Movimento navi in porto; - Chiusura pratica di partenza; - Movimento navi in partenza; - Chiusura conto esborsi.

14 Le applicazioni modulari 4/4
Teleporto Adriatico Le applicazioni modulari 4/4 Principali moduli per la gestione della merce (in container): - Richieste di quotazioni; - Booking; - Logistica per la gestione dei containers; - Rapporti con gli autotrasportatori e con le ferrovie; - Richieste e report circa entrata uscita containers; - Operazioni doganali di import ed export; - Loading list ed istruzioni al terminal containers; - Polizza di carico; - Cargo manifest.

15 Funzioni complementari 1/2
Teleporto Adriatico Funzioni complementari 1/2 INTEGRAZIONE CON LA FIRMA DIGITALE: Il pacchetto di Teleporto Adriatico è predisposto per integrare la firma digitale, strumento necessario per fornire validità legale a tutti i documenti telematici per i quali si renda necessario.

16 Funzioni complementari 2/2
Teleporto Adriatico Funzioni complementari 2/2 GATEWAY VERSO IL CIRCUITO INTER-BANCARIO: Teleporto Adriatico intende svolgere funzioni di gateway verso i circuiti finanziari, per permettere agli utenti di effettuare pagamenti “on line”; L’obbiettivo, di carattere strategico, è quello di rendere possibile il completo “ciclo” di un servizio: dal suo ordine (da parte di un cliente), al relativo pagamento.

17 Teleporto Adriatico Principali benefici 1/2 Prima di menzionare i concreti benefici derivanti dalla adozione di LogIS, vale la pena evidenziare il primo valore che, in generale, rappresenta la vera valenza strategica dell’iniziativa di TPA, ovvero: la possibilità di offrire un unico strumento in grado di rendere possibili le relazioni tra un operatore del trasporto e delle spedizioni con suoi omologhi del suo stesso centro logistico, altre agli altri, nonché di offrire “uscite” verso i sistemi di realtà che incidono in modo determinante lungo la catena logistica delle merci, quali le Capitanerie di Porto, le Dogane, le Ferrovie dello Stato, etc.

18 Teleporto Adriatico Principali benefici 2/2 Benefici in grado di ridurre i costi operativi aziendali nonché di elevare le qualità dei rispettivi servizi: - riduzione dei tempi del personale (per la gestione di archivi cartacei; per raccogliere le informazioni; per la imputazione di dati nei sistemi informativi; per andare fisicamente a consegnare documenti); - riduzione dei costi di comunicazione; - affidabilità (riduzione numero errori; aggiornamento delle informazioni); - nuovi servizi per la clientela (offerta di una base di dati alla clientela dell’operatore); - apertura all’hinterland del centro logistico (capacità di promuoversi presso nuovi clienti).

19 Il modello tecnologico TPA PIATTAFORMA DOMINO - LOTUS NOTES
Teleporto Adriatico Il modello tecnologico TPA APPLICATIVI TPA D.DENSE HTML XML JAVA CORBA PIATTAFORMA DOMINO - LOTUS NOTES INFRASTRUTTURA TLC

20 DOCUMENT MANAGEMENT & REPOSITORY
Teleporto Adriatico La tecnologia utilizzata La tecnologia utilizzata Lotus Notes WORK FLOW SECURITY DOMINO REPLICATION INTEGRATION DOCUMENT MANAGEMENT & REPOSITORY STANDARDS WEB PUBLISHING

21 Teleporto Adriatico


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