La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ruolo delle tecnologie

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ruolo delle tecnologie"— Transcript della presentazione:

1 Ruolo delle tecnologie
PBL e tecnologie In che modo le tecnologie possono supportare una metodologia PBL?

2 Ruolo delle tecnologie
PBL e tecnologie In che modo le tecnologie possono supportare una metodologia PBL? L’uso delle tecnologie è essenziale alla metodologia PBL, in due sensi: perché le risorse a cui lo studente può attingere per portare avanti il progetto sono per lo più in rete; perché la progettazione, la presentazione e la condivisione del lavoro svolto richiedono da parte degli studenti l’utilizzo di software specifici.

3 Ruolo delle tecnologie
Ambienti di apprendimento Quali sono gli ambienti di apprendimento più efficaci per mettere in atto una metodologia PBL?

4 Ruolo delle tecnologie
Ambienti di apprendimento Quali sono gli ambienti di apprendimento più efficaci per mettere in atto una metodologia PBL? ambienti reali (aule), tecnologicamente attrezzati; ambienti virtuali (piattaforme on line), per agevolare il lavoro collaborativo.

5 Ruolo delle tecnologie
Valore aggiunto Qual è il valore aggiunto individuato nella sinergia fra le tecnologie e il modello PBL?

6 Ruolo delle tecnologie
Valore aggiunto Qual è il valore aggiunto individuato nella sinergia fra le tecnologie e il modello PBL? Le tecnologie permettono agli studenti di gestire tutti i compiti che sono chiamati a svolgere per risolvere un problema. Permettono anche di tenere traccia e di documentare il lavoro di tutti. Permettono poi un output condivisibile del progetto: tipicamente il progetto si conclude con una presentazione (ad esempio, con delle slides in PowerPoint®).

7 Ruolo delle tecnologie
Quali tecnologie? Quali sono le tecnologie che meglio supportano questo contesto?

8 Ruolo delle tecnologie
Quali tecnologie? Quali sono le tecnologie che meglio supportano questo contesto? Le tecnologie che meglio supportano il contesto della metodologia PBL sono quelle di base, tipicamente quelle del pacchetto Office® di Microsoft: sistemi per scrivere; sistemi per produrre informazioni; sistemi per gestire dati; sistemi per produrre dei media.


Scaricare ppt "Ruolo delle tecnologie"

Presentazioni simili


Annunci Google