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Le politiche retributive
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Le politiche e le scelte retributive
Costituiscono il cuore della politica delle risorse umane l’aspetto che interagisce con tutte le altre scelte e le collega con la strategia aziendale la fonte dei messaggi più diretti e chiari verso tutto il personale (e che trascendono l’aspetto strettamente economico)
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Alta direzione Divisioni Funzioni Team/gruppi Persone
L’allineamento degli scopi nell’organizzazione aziendale ha i suoi presupposti nel riconoscimento dei contributi apportati ai diversi livelli e nella attenta gestione del sistema di ricompense Alta direzione Divisioni Funzioni Team/gruppi Persone
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Obiettivi retributivi
Strategia aziendale Piano ben impostato per raggiungere specifici obiettivi economici e competitivi Competenze organizzative Capacità e qualità professionali critiche per la realizzazione della strategia Politica delle risorse umane Piano per sviluppare le competenze aziendali attraverso investimenti nelle persone Strategia premiante e retributiva Traccia di riferimento per le scelte retributive a sostegno della politica delle risorse umane Obiettivi retributivi Programmi e sistemi retributivi Esigenze/motivazioni del personale
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Nessi tra organizzazione e ricompense
Premi collettivi di sede Team di servizio Team di vendita Premi di team Personale amministrativo Personale di vendita tecnico Premi individuali Personale con compiti tecnici e amministrativi
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Tendenze delle politiche retributive (studio Towers Perrin sulle imprese europee)
Da: focus sull’equità interna sistemi totalmente basati sul job incentivi puramente individuali predominanza dello stipendio fisso riferimento a performance economico finanziarie sistemi gestiti da capi e direzione del personale Verso: retribuzioni orientate dal mercato esterno sistemi più orienati alle persone più varietà di incentivi individuali, di team e di azienda più spazio per la retribuzione variabile considerazione di competenza, qualità e servizio sistemi con partecipazione più diffusa in orizzontale
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La retribuzione per competenze
Le ragioni: l’importanza riconosciuta delle qualità del personale come base del successo aziendale il diffondersi di riorganizzazioni incentrate su ruoli complessi e orizzontalità il tentativo di superare i limiti della tradizionale pay for performance I problemi: complessità dei sistemi difficile da governare difficoltà di misura rischio di identificare qualità utili in astratto ma non connesse con il successo aziendale
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Un’alternativa: retribuire il contributo
L’approccio di “pagare le competenze” è stato in genere integrato con gli approcci più tradizionali di retribuzione in base alla performance, non li ha sostituiti ciò ha prodotto un approccio nuovo e più efficace che consiste nel retribuire il contributo retribuire il contributo = retribuire la performance del passato (i risultati) + retribuire le premesse del successo futuro (le competenze) In questo modo : l’azienda retribuisce i risultati e il modo in cui sono conseguiti paga la performance passata e futura insieme evita una parte dei problemi di misura evita l’eccessiva focalizzazione sull’individuo
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Retribuzione in base al contributo
Pagare come i risultati sono raggiunti, oltre che per i risultati in sé, per la competenza come per la performance pagare per abilità e comportamenti che sostengono il successo futuro dell’azienda e dell’individuo, non solo per i risultati dell’immediato passato ricompensare una combinazione di performance individuale, di gruppo e organizzativa, anziché concentrarsi solo sulla prima usare un’ampia varietà di strumenti retributivi approccio evolutivo a lungo termine, che incorpora una varietà di sistemi e processi di gestione delle risorse umane, piuttosto che accontentarsi di semplici ricette indirizzare tutti gli aspetti della strategia retributiva:obiettivi e scopi, progettazione e sistemi, implementazione e operazioni, anziché concentrarsi solo sul disegno dei meccanismi
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Esempio di strategia retributiva
AZIENDA Premi aziendali e partecipazione agli utili TEAM Riconoscimenti pubblici Premi individuali OUTPUT: risultati Incrementi di stipendio base PROCESSI: competenze INPUT: requisiti base del job Stipendio base
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Esempio di utilizzo della balanced scorecard in un sistema
retributivo orientato ai contributi CLIENTE soddisfazione mix di clienti ECONOMICO obiettivi economici controllo dei costi VA L U T A Z I ON E Risultati conseguiti (passato) PREMI PROCESSI INTERNI contributo al team soluzione di pro- blemi interfunzionali SVILUPPO crescita compe- tenze personali innovazione Competenze (futuro) STIPENDIO BASE (INCRE- MENTI)
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Processo di allineamento del team
Obiettivi Attività Cosa Come bene Competenze dei membri Scorecard Performance management
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Fabbisogno di sviluppo
Le competenze in chiave di sviluppo Competenze attuali Requisiti del ruolo Aspirazioni di carriera Fabbisogno di sviluppo
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MODELLO DI RETRIBUZIONE GLOBALE
ECONOMICO (tangibile) RETRIBUZIONE stipendio base premi annuali incentivi quote azionarie partecipazione agli utili ... BENEFITS AZIENDALI assicurazioni e previdenza integrativa servizi e facilitazioni ... COLLETTIVO INDIVIDUALE AMBIENTE DI LAVORO leadership comunicazione coinvolgimento pubblici riconoscimenti ... APPRENDIMENTO E SVILUPPO formazione sviluppo sul lavoro prospettive di carriera pubblici riconoscimenti ... RELAZIONALE (intangibile)
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RUOLI DELLA DIREZIONE DEL PERSONALE
FOCALIZZAZIONE SUL FUTURO, SULLE STRATEGIE PARTNER STRATEGICO AGENTE DEL CAMBIAMENTO PERSONE PROCESSI GESTORE DI SERVIZI PROMOZIONE DEL PERSONALE FOCALIZZAZIONE SUL QUOTI- DIANO, SULL’OPERATIVITA’
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Ruoli multipli nella direzione del personale
Si tratta quindi di un’attività professionale organicamente inserita nell’organizzazione (a responsabilità diffusa) e rivolta a promuovere efficacia ed efficienza nell’utilizzo delle risorse umane Gestore di servizi: assicura il funzionamento efficiente dei fondamentali sistemi operativi del personale Promotore delle risorse umane: stimola contributi elevati di impegno e competenza Partner strategico: allinea i meccanismi operativi del personale con le politiche generali Agente di cambiamento: accompagna la trasformazione organizzativa
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