Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPaolo Frigerio Modificato 10 anni fa
1
Roma 24 maggio 2007 Il Mercato Elettronico della P.A. L’esperienza di Amministrazioni e Imprese
2
1 Giancarlo Del Bufalo Giancarlo Del Bufalo Ministero dell’Economia e delle Finanze
3
2 Luca Mastrogregori Il Mercato Elettronico della P.A. alla luce delle novità previste dalla Finanziaria 2007” Luca Mastrogregori Consip “ Il Mercato Elettronico della P.A. alla luce delle novità previste dalla Finanziaria 2007”
4
3 Acquisti delle Amministrazioni statali al di sotto della soglia di rilievo comunitario: l’art. 1, comma 450, prevede che le Amministrazioni statali centrali e periferiche, ad esclusione degli istituti e delle scuole di ogni ordine e grado, delle istituzioni educative e delle istituzioni universitarie, a decorrere dal 1º luglio 2007, “sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione di cui all’articolo 11, comma 5, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 4 aprile 2002, n. 101”. Per l’effetto il Mercato Elettronico di cui al D.P.R. n. 101/2002 diventa strumento obbligatorio per l’acquisto di beni e servizi sotto soglia, laddove questi siano effettuati da Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato. Legge Finanziaria 2007 L. 296 del 27/12/06
5
4 Rispetto ai valori rilevati ad aprile 06 si registra ad aprile 07 +21% in valore transato e +11% nel numero di transazioni 2006 Transato 2007 Transato 2007 Transazioni 2006 Transazioni Il volume d’affari: transazioni (n° e valore)
6
5 Risultati 2007: la distribuzione dei PO attivi Già dai primi mesi del 2007 si conferma la maggiore attività da parte degli Enti Locali, concentrata in modo particolare nel Nord Ovest. PO attivi al 30 Aprile 2007 per area geografica
7
6 FVG Imprese on line: 39 Articoli 7.236 Il popolamento dell’offerta: articoli e imprese 2007 2006 Articoli e Fornitori on-line (cumulato) Articoli Cataloghi Corrispondente a 973 imprese on-line Nel 2007 si è proseguito nell’ampliamento dell’offerta, con maggiore focalizzazione sulla qualità dei cataloghi pubblicati.
8
7 Le due categorie merceologiche “Prodotti ed accessori informatici e per l’ufficio” e “Cancelleria ad uso ufficio e didattico” nel 2007 continuano a rappresentare una % significativa del transato ( circa 81%) anche se si registra una crescente riduzione rispetto agli anni precedenti a favore di altre categorie merceologiche. Nel mese di Aprile 2007 i primi quattro prodotti maggiormente acquistati per valore sono relativi alle aree IT, cancelleria e servizi agli immobili: personal computer, cartucce e toner, servizi di pulizie e notebook elettronici. Il popolamento dell’offerta: la copertura merceologica BandoArticoliCataloghi Importo (k€) Prodotti ed accessori informatici e per l'ufficio 70.95253560.109 Cancelleria ad uso ufficio e didattico99.96020115.938 Arredi e complementi di arredo7.7991023.362 Servizi di igiene ambientale19.0181263.126 Mat. igienico sanitario6.893531.496 Mat. elettrico e condizionatori2.64119924 Sistemi di apparati e telefonia2.32241411 Gas naturale213427 Strumenti e mat. laboratorio3.92819312 Indumenti e accessori2.26818359 Servizi di formazione7.69271438 Articoli di segnaletica13.12033297 Strumentario chirurgico e diagnostico di base 11.4512520 Manutenzione impianti1.31457726 Totale249.3791.30387.946
9
8 Massimo Manfredini Massimo Manfredini Comando Generale della Guardia di Finanza
10
9 Laura Teso Laura Teso Comune di Treviso
11
10 Paolo Pasquini Paolo Pasquini Università degli Studi del Piemonte Orientale
12
11 Giovanni Di Pilla Giovanni Di Pilla ASL Roma G
13
12 Stefano Orsi Stefano Orsi Co.l.ser Servizi
14
13 Beatrice De Leonibus Beatrice De Leonibus Compagnia Italiana Computer
15
14 Danilo Broggi Danilo Broggi Consip
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.