La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Rosso e blu.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Rosso e blu."— Transcript della presentazione:

1 Rosso e blu

2 Soluzioni elettrolitiche
Una soluzione elettrolitica è una sostanza contenente “elettroliti”. Gli elettroliti sono sostanze che in acqua si dissociano o si ionizzano e diventano ioni, si dicono forti se si dissociano totalmente, deboli se parzialmente.

3 Acido Acido è un composto che libera gli ioni H+.
Una soluzione acida conduce la corrente elettrica, hanno un sapore aspro, colorano di rosso la cartina dell’indicatore universale.

4 Basico Un composto basico quando agisce libera gli ioni OH-. Le soluzioni basiche conducono la corrente elettrica, hanno un sapore amaro, a contatto con la pelle danno una sensazioni viscida e colorano di blu la cartina dell’indicatore universale.

5 Neutro Un composto neutro che è né acida né basica. Per es., la misura dell'acidità di una soluzione è il pH. Il pH può assumere valori compresi tra 0 (acido forte) e 14 (base forte); al valore intermedio di 7 corrisponde la condizione di neutralità (chimica). 7 Neutro

6 pH pH è una scala di misura dell'acidità (o della basicità), è un numero correlato alla concentrazione molare degli ioni H+ e degli ioni OH-. Il pH di una soluzione neutra non è ne acido ne basico è uguale a 7. Il pH di una soluzione acida è sempre minore di 7. Il pH di una soluzione basica è sempre maggiore di 7.

7 Indicatore Universale
L’indicatore universale presenta una scala cromatica con una gamma di colori che vanno dal rosso al blu in cui ogni colore è abbinato a un valore di pH.

8 Simboli di pericolosità
E = Esplosivo Xi = Irritante F = Infiammabile Xn = Nocivo F+ = Estremamente infiammabile T = Tossico O = Comburente T+ = Estremamente Tossico C = Corrosivo N = Pericoloso per l’ambiente

9 Modalità di lavoro Abbiamo usato: 13 provette, una pinzetta, una pipetta, un misuratore universale di pH. Abbiamo misurato il pH di varie sostanze: acido muriatico (1pH), succo di limone (2pH), sapone (7pH), detergente Chilly (5pH), candeggina (12pH), aceto di vino (2pH), pomodoro (3pH), ammoniaca (13pH), coca cola (3pH), bicarbonato di sodio (9pH), acqua distillata (7pH), acqua e sale (6pH) e acqua e brioschi (3pH).

10 GRAZIANI LORENZO KAUR MANDEEP LAZZARI DAVIDE HU XIANG
Lavoro realizzato da: GRAZIANI LORENZO KAUR MANDEEP LAZZARI DAVIDE HU XIANG Relazione Finale


Scaricare ppt "Rosso e blu."

Presentazioni simili


Annunci Google