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PubblicatoFerruccio Morini Modificato 10 anni fa
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Genova Livorno Piombino Civitavecchia Napoli Porto Torres Olbia Golfo Aranci Cagliari Trapani Palermo Termini Imerese Catania Brindisi Bari Ancona Ravenna Venezia Trieste I porti del Ro-Ro Savona Partenze settimanali sull’Adriatico: 223 Partenze settimanali sulla Sicilia: 42 Partenze settimanali sulla Sardegna: 114
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Punti di forza/debolezza dei servizi di cabotaggio dei porti italiani Numero di porti serviti più elevato del Mediterraneo Piattaforma dei servizi internazionali di collegamento con il Mediterraneo orientale Posizione strategica per l’assorbimento di futuri traffici provenienti dall’area del Maghreb Mercati delle grandi isole in crescita Scarsa frequenza Mancanza di collegamenti continente su continente Ridotta offerta di flotta dedicata alle merci Insufficienza di spazi portuali nelle città storiche Scarsità di terminal dedicati
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Logistica, infrastrutture e servizi
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Catania Palermo Termini I. Trapani Cagliari Savona Genova Livorno Napoli Gaeta Venezia Ravenna Servizi regolari Ro-Ro 2000 La rete dei servizi a disposizione dell’autotrasportatore siciliano Numero di porti serviti:12 Fonte: MAIOR, Progetrasporti Ass.
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Catania Sicilia Or. Sicilia Occ. Venezia Ravenna TO MI BO Triveneto O/D delle merci
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Superficie disponibile per il traffico Ro-Ro
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Costi portuali ad approdo
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Tempi e frequenze
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Tariffe
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Radiografia di una linea: Venezia-Ravenna- Catania
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Venezia Corinto Patrasso Igoumenitsa Izmir Servizi regolari Ro-Ro 2000 Catania Porti collegati con Venezia: Corinto (GR) Patrasso (GR) Igoumenitsa (GR) Izmir (TR)
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Linea Venezia-Catania: traffico totale
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Composizione del carico in A/R
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Numero medio veicoli trasportati
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Linea Venezia-Catania A/R
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Ravenna Catania Servizi regolari Ro-Ro 2000 Fonte: MAIOR, Progetrasporti Ass.
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Linea Ravenna-Catania: traffico totale
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Composizione del carico in A/R
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Numero medio veicoli trasportati
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Linea Ravenna-Catania A/R
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Una comparazione dei costi di tre alternative di trasporto
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Costo complessivo viaggio A/R sulle linee CT/RA e CT/VE
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Confronto costi cabotaggio, “tutto strada” e combinato strada-ferrovia
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L’inchiesta presso gli operatori Autorità Portuali e Marittime Compagnie di navigazione Agenti marittimi Imprese di autotrasporto Caricatori Sono stati intervistati:
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Gli utenti del servizio In prevalenza ditte siciliane di autotrasporto con: traffici regolari con le regioni del Nord rapporti consolidati con i caricatori flotte di semirimorchi trattori nei porti di partenza/arrivo che scelgono le linee e i porti (Tirreno/Adriatico) in funzione della O/D delle merci
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Merceologie trasportate prodotti industriali beni di largo consumo durevoli alimentari non deperibili rottami di ferro prodotti chimici pallet
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Merceologie trasportate Le merci deperibili (es. ortofrutta) utilizzano prevalentemente il tutto-strada ATTENZIONE
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Criticità: i porti spazi limitati per manovra e sosta veicoli organizzazione delle operazioni di piazzale mancanza di guardianaggio commistione/sovrapposizione con altri traffici costo dei servizi tecnico-nautici
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Criticità: le linee sulla RA-CT frequenza limitata rispetto alla domanda sulla VE-CT la frequenza settimanale impedisce l’ottimizzazione del ciclo del semirimorchio offerta di stiva insufficiente rispetto alla domanda (i camion restano a terra) inadeguatezza del naviglio elevati tempi totali di resa
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Ipotesi di costo di un servizio giornaliero (6 gg.) con 4 navi da: 15.000 Tsl capacità di stiva 1.600 mtl velocità 18 nodi addetti 18 con attuale bilanciamento dei traffici tariffe attuali operativa 47 settimane/anno
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Struttura % dei costi di un servizio giornaliero (6 gg.)
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Costo totale di esercizio: Md.Lit. 42,0 Break even dei costi totali di esercizio 70% capacità nave Break even al lordo di ammortamenti/on. fin. 85% capacità nave
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