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PubblicatoPio Villani Modificato 10 anni fa
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DIDATTICA della FISICA FISICA e MUSICA ovvero: rumori, suoni, musica: la scienza di cio' che si ascolta Un percorso scientifico per “leggere” l’arte Matematica e fisica non solo come lavagne affollate di formule ed esperimenti complicati La musica non solo come successione di suoni e sensazioni
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Acustica ambientale Il problema: raccogliere la maggiore quantità possibile di energia sonora dalla sorgente! Ad 1 m di distanza la sfera è di 13 m2, l’orecchio raccoglie su 10 cm2. Si riceve circa 1/10000 dell’energia emessa. A 10 m di distanza l’area è 1300 m2, si riceve 1/ !
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Rinforzo per riflessione: specchio acustico
Creazione di sorgenti virtuali Analogia con l’ottica Differenze causate dalla diffrazione sonora
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Acustica all’aperto aspetti storici riflessioni multiple
pareti focalizzanti Problemi legati a: Dispersione in frequenza Eccessiva focalizzazione
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Riflessioni multiple: riverberazione Paragoni con l’ottica
Acustica al chiuso Riflessioni multiple: riverberazione Paragoni con l’ottica Effetti di amplificazione e di assorbimento
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Riverbero acustico Formazione del suono in un ambiente chiuso
Segnale singolo, rapido Segnale sostenuto, continuo
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Analisi temporale del riverbero
spegnimento composizione
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Tempo di riverbero 0.16 x V / A
Riduzione del segnale di 60 dB Dipendenza dal potere assorbente dell’ambiente Calcolo dell’area assorbente efficace, A Dipendenza dalla densità energetica ovvero dal volume V Tempo di riverbero 0.16 x V / A
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Scelta dei materiali Assorbitori di acuti (porosi, rugosi, forati)
Assorbitori di bassi (grandi, morbidi) Ruolo del pubblico come assorbitori di acuti Area efficace di 0.5 m2 a 500 Hz Soggiorno a 1000 Hz, 4m x 5m x 3m = 60 m3. soffitto (intonaco) = 20 m2 x ci = 2 m2; pavimento (tappeto) = 20 m2 x ct = 8 m2; pareti (3 intonaco, 1 tenda) = (12 m2 x m2 )x ci +15 m2 x ce= 8.65 m2; Area totale A = m2; tempo di riverbero = 0.16*60/18.65=0.5 sec. Auditorium da 500 posti: t riv = 5 sec (vuoto), 1.2 sec (pieno)
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dipendenza dalla frequenza
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Scelta del tempo di riverbero adatto
aspetti di “chiarezza” (qualità acustica)
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Parametri di qualità acustica
Vivezza (tempo di riverberazione adatto) Pienezza (rapporto fra intensità diretta e riflessa) Chiarezza (contrario di pienezza, importante per il parlato) Intimità (senso di vicinanza fra sorgente ed ascoltatore, legata al tempo fra suono diretto e primo riflesso) Calore (tempo lungo per i bassi, meno per gli acuti) Brillantezza (contrario di calore, tempi confrontabili per bassi ed acuti) Trama (assenza di risonanze e di fuochi acustici) Fusione (equilibrio dei suoni nella sala) Insieme (equilibrio dei suoni sul palco) Rumore (interno ed esterno a basso livello)
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Bibliografia Essenziale
E.Hecht , Fisica I – Zanichelli P. A. Tipler , Corso di Fisica I – Zanichelli A. Frova, Fisica nella musica – Zanichelli I. Johnston, Measured Tones – I.O.P. J. R. Pierce, La Scienza del Suono – Zanichelli NCS 5 N. H. Fletcher, T.D. Rossing, The Physics of Musical Instruments - Springer
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