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PubblicatoGiuliana Raimondi Modificato 10 anni fa
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Ipertestualita’, multimedialita’ e interattivita’ per la comunicazione scientifica – III parte 27 maggio 2004
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2 Ipertestuale, multimediale e interattivo Ancora qualche chiarimento sull’uso della terminologia: L’eserciziario di un libro di testo e’ interattivo senza essere ipertestuale e multimediale I video game sono interattivo e multimediali senza essere ipertestuali L’ipertestualita’ non conferisce il carattere di interattivita’ a un testo/filmato o animazione L’ipertestualita’ e’ la caratteristica dell’organizzazione dei contenuti L’elemento del link attivo non e’ sinonimo di interattivita’ o meglio corrisponde ad una interattivita’ debolemente intesa; il lettore scegliendo un link non interagisce in senso forte con il testo ipertestuale ma semplicemente lo NAVIGA E’ come se si affermasse che “sfogliare le pagine di un libro mentre lo si legge vuole dire che il libro e’ interattivo Esistono molti luoghi comuni e sensi comuni che associano e scambiano ipertestualita’ con interattivita’ L’interattivita’ non aumenta con il numero dei link presenti in una pagina: L’interattivita’ e’ un elemento completamente differente Alcuni esempi: si definisce INTERATTIVO un oggetto (sia esso un testo, un’immagine, un’animazione o un filmato) verso il quale il lettore ha un ruolo partecipativo Nel dare risposte Nel variare parametri d’azione Nello spostare oggetti Nel costruire altri oggetti diversi da quello di partenza
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3 Caratteristiche dell’ipermedia OFF-LINE EFFICACIA COMUNICATIVA Gli effetti visivi (la grafica) Gli effetti sonori In termini di contenuto: le dimensioni del supporto consentono di archiviare su un solo CD moltissime informazioni L’USABILITA’ L’ipertesto va utilizzato solo dopo una navigazione che ne consenta di chiarire la mappa e la tipologia di organizzazione dei contenuti Complessita’ delle mappe dei contenuti Ipertestualita’, multimedialita’ e interattivita’ “SPINTI” ACCESSIBILITA’ Dipende fortemente dal sistema operativo sul quale si chiede l’installazione del CD Molti CD sono costruiti solo per essere supportati da WINDOWS perche’ I programmi che li creano sono della stessa casa LINUX e’ tra I sistemi piu’ penalizzati per la lettura di CD-Rom Dipende dalla richiesta di installare programmi per la lettura del CD Dipende dalla memoria disponibile sul proprio computer per poter lanciare I programmi che servono per la lettura
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4 … OFF LINE – l’enciclopedia Nasce l’enciclopedia multimediale 1. ENCICLOPEDIA DELLA SCIENZA MULTIMEDIALE (abbinata al Corriere della Sera, 1996) Lettura dei testi Ipertestualita’ del glossiario e degli approfondimenti Filmati di approfondimento L’interattivita’ e’ presente soprattutto nella fase di gioco/test dell’enciclopedia
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5 … OFF LINE - l’enciclopedia L’enciclopedia multimediale si evolve, diventa fortemente interattiva 1. ENCICLOPEDIA DELLA SCIENZA MULTIMEDIALE (abbinata al Corriere della Sera, 2002) Animazioni Ipertestualita’ dei testi, del glossiario e degli approfondimenti Interattivita’ e’ fortemente presente, nei laboratori, nelle simulazioni, nelle animazioni multimediali
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6 … OFF LINE - l’enciclopedia L’enciclopedia multimediale si evolve, diventa fortemente interattiva 1. VIRTUALIS (abbinata a Famiglia Cristiana, 2002/2003) Animazioni Ipertestualita’ dei testi, del glossiario e degli approfondimenti Interattivita’ e’ fortemente presente, nei laboratori, nelle simulazioni, nelle animazioni multimediali
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7 … OFF LINE – libri di testo/laboratorio Accanto al libro di testo scolastico si associa uno strumento di approfondimento ed esercizio 1. EDUMAT – Dalla Pietra al Microcip (INFM - Giunti, 1997) Ipertestualita’ dei testi, del glossiario e degli approfondimenti Interattivita’ solo negli esercizi Animazioni di testo e filmati limitate ad alcuni concetti
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8 … OFF LINE – libri di testo/laboratorio Accanto al libro di testo scolastico si associa uno strumento di approfondimento ed esercizio 1. FISICA INTERATTIVA (Zanichelli, 1998) Ipertestualita’ dei testi, del glossiario e degli approfondimenti Interattivita’ negli esercizi e nelle simulazioni Animazioni di testo limitate ad alcuni concetti
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9 … OFF LINE – libri di testo/laboratorio Accanto al libro di testo scolastico si associa uno strumento di approfondimento ed esercizio 1. VirtLab, Nello Spazio tra le Stelle – Da Galileo Galilei alla Sonda Galileo (La Stampa - Zanichelli, 1998) Filmati descrittivi Interattivita’ nel laboratorio
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10 … OFF LINE – documentari Il documentario televisivo diventa documentario multimediale 1. L’Universo – dal Big Bang ai Buchi Neri (Le Scienze, 2002) Filmati descrittivi Molti effetti video- sonori
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11 … OFF LINE – giochi scientifici Multimedialita’ e interattivita’ diventano gioco scientifico 1. Dal Big Bang ai Buchi Neri (Newton, 1999)
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12 Come rispondere a… Quali i vantaggi dello strumento OFF LINE? Nella didattica Nella ricerca individuale Nella formazione permanente Nell’opera di comunicazione scientifica Efficacia comunicativa Il fascino delle animazioni/immagini La qualita’ dei testi La modalita’ in cui vengono scritti i testi Le differenze rispetto alla carta stampata Usabilita’ Strumenti necessari per la comprensione della navigazione Strumenti necessari per l’installazione e l’utilizzazione Accessibilita’ A chi si rivolge il prodotto OFF LINE? Sono chiari i destinatari?
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