Scaricare la presentazione
1
LUOGHI COMUNI SUGLI ITALIANI
Webquest per la classe IC
2
Cari ragazzi, benvenuti!
Introduzione Cari ragazzi, benvenuti! Provate a curiosare in questo sito: trovate alcune cose che si dicono a proposito degli italiani. Conoscevate già qualcuno di questi stereotipi? Con quali siete d'accordo? L'Italia è un paese meraviglioso, ma spesso sugli italiani se ne dicono di tutti i colori. Vengono dipinti come dei folli che gesticolano mentre parlano, urlano allo stadio e poi risolvono ogni problema davanti ad un buon piatto di pasta. Ma sarà vero? Gli italiani sono davvero così? O siamo invece vittime degli stereotipi? Attraverso questa Webquest impareremo che non tutto quello che si dice sugli italiani corrisponde alla realtà. Buon viaggio e buon lavoro!!!
3
Compito Tra i tanti luoghi comuni che avrete probabilmente sentito sugli italiani, ce ne sono alcuni di molto gettonati: " GLI ITALIANI MANGIANO TANTISSIMA PASTA. SEMPRE LO STESSO PIATTO!! MA NON VARIANO MAI?? " " GLI ITALIANI SONO DEI CANTERINI..POVERE LE MIE ORECCHIE! " " GLI ITALIANI NON POSSONO VIVERE SENZA CALCIO. IO NEANCHE RIESCO A VEDERE UNA PARTITA INTERA!!! " " GLI ITALIANI PARLANO CON IL CORPO..MA IO NON LI CAPISCO TUTTI QUEI GESTI! " E' arrivato il momento di fare chiarezza. Non tutto quello che si dice è vero! Forse Internet ci può aiutare a verificare se questi luoghi comuni sono veri. Sarete divisi in 4 gruppi e ogni gruppo dovrà preparare una presentazione in Power Point per illustrare al resto della classe un luogo comune tra quelli elencati ed eventualmente sfatarlo. E allora via! Conosciamo questi italiani finalmente!
4
Gruppo A Gruppo B Gruppo C GruppoD Procedimento
- Dividetevi in 4 gruppi da 5 persone ciascuno: ogni componente del gruppo avrà un ruolo specifico (ci saranno un coordinatore, un segretario e un relatore). - Ogni gruppo avrà un argomento specifico da sviluppare: cliccate qui sotto nel link corrispondente al vostro gruppo e analizzate la sitografia. - Discutete insieme il vostro argomento, in modo critico e costruttivo. - Usando Power Point, create una presentazione attraverso la quale i vostri compagni potranno imparare qualcosa di nuovo sugli italiani. - La vostra presentazione ha come obiettivo quello di approfondire un argomento e provarne o contestarne la veridicità. Usate i siti proposti, scegliete immagini, preparate un lavoro completo e... ... allora? Era vero quello che si diceva degli italiani? Gruppo A Gruppo B Gruppo C GruppoD
5
Gruppo A GRUPPO A - Gli Italiani e la pasta Caro Gruppo A, ecco alcuni siti che vi aiuteranno a capire il rapporto degli italiani non solo con la pasta, ma col cibo in generale. Questi italiani sono davvero pasta-dipendenti? O è solo un luogo comune?
6
Gruppo B Caro gruppo B, Nell'immagine qui a fianco trovate Eros Ramazzotti. Lo conoscete? Vi piace? Conoscete altri cantanti italiani famosi anche all'estero? Gli italiani sembrano essere grandi fan della loro musica, ma è davvero così? Da decenni a febbraio in Italia si svolge una manifestazione canora molto conosciuta: il festival di Sanremo. Ne avete mai sentito parlare? Ecco alcuni siti per saperne di più: Di seguito trovate il sito che elenca i dischi più venduti in Italia nell'ultimo periodo. Che musica ascoltano veramente gli Italiani?
7
Gruppo C Caro Gruppo C, quando si dice calcio, si pensa subito all'Italia. Questo sembra un binomio molto solido, un luogo comune difficile da sfatare. Ma non tutti gli italiani sembrano essere calcio-dipendenti!
8
GruppoD Caro Gruppo D, gli italiani parlano con i gesti e spesso loro per primi non se ne rendono conto! Provate a vedere in questo sito quali gesti sono più comuni e cosa signifiano: Per finire ecco cosa pensano di questo argomento alcuni italiani e alcuni stranieri. Ricordatevi che basta capire il concetto in generale, non fermatevi sui passaggi che risultano incomprensibili!
9
Valutazione AUTOVALUTAZIONE Ora che avete finito le ricerche e avete creato la vostra presentazione, potete valutare il vostro lavoro individuale e di gruppo. Ogni membro del gruppo deve valutare come ha lavorato, compilando la tabella sottostante: IN MODO … SCARSO SUFFICIENTE BUONO OTTIMO Come ho sfruttato il tempo a disposizione? Sono riuscito a capire le informazioni principali (mi sono destreggiato bene con i materiali a disposizione)? Il lavoro finale era chiaro e comprensibile? Tutti gli alunni del mio gruppo hanno collaborato per rendere l'esposizione alla classe chiara e precisa? C'è stata cooperazione? I ruoli all’interno del gruppo sono stati rispettati? Ho partecipato in maniera attiva alle discussioni? Ho compreso l’argomento della Webquest?
10
Conclusione BEN FATTO! Adesso ne sapete un po' di più sugli italiani, e forse quando li incontreremo sapremo capirli un po' meglio! Avete imparato che esistono, per gli italiani come per tutti gli altri popoli, luoghi comuni e stereotipi. Alcuni hanno un fondo di verità, per altri occorre andare a cercare nella storia per capire bene la loro origine, altri ancora sono proprio falsi. Avete anche imparato un po' di lessico nuovo che vi servirà per chiacchierare con i vostri nuovi amici italiani a proposito di argomenti che stanno loro tanto a cuore. Infine avete saputo raccontare ciò che avete imparato attraverso una presentazione in power point. Se poi, imparando tutte queste cose, siete anche riusciti a fare qualche risata e a divertirvi, beh, il successo è proprio completo!! Ma tutto quello che avete imparato non è che l'inizio! Più studierete l'italiano più cose imparerete a proposito di questo popolo. Buon proseguimento!
Presentazioni simili
© 2025 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.