Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoErminio Bellucci Modificato 10 anni fa
1
EBSCO eBook – ricerca Tutorial
2
Benvenuti al tutorial EBSCO dedicato agli eBooks su EBSCOhost. Attraverso questo tutorial analizzeremo le funzionalità degli EBSCO eBook, compreso come ricercarli e leggerli.
3
Cliccando sul link eBooks sulla barra in alto è possibile visualizzare la schermata della collezione degli eBook. Da qui gli eBook possono essere cercati per parole chiave, sfogliati per categoria, visualizzate le ultime novità e visualizzati i titoli in evidenza. Cliccando su View All possono essere visualizzati complessivamente i nuovi titoli e quelli più noti.
4
Per visualizzare una breve descrizione del volume è sufficiente spostare il mouse sulla copertina. Dalla finestra che si apre, è possibile andare al record completo, scaricare l’eBook o aggiungerlo alla propria cartella
5
Inizieremo da una ricerca semplice per il termine business. Inserire la parola nel campo corrispondente e cliccare su Search.
6
Apparirà una lista di risultati dalla quale saranno disponibili diverse opzioni. I risultati possono essere ulteriormente affinati usando i limiti e le faccette per soggetto nella colonna di sinistra. Dai risultati, si può leggere direttamente il testo completo dell’ eBook, scaricare l’eBook per leggerlo successivamente off-line, o vedere l’indice del libro selezionato.
7
Il sommario è disponibile cliccando su Table of Contents sotto il link eBook Full Text. Cliccando sull’hyperlink del titolo di un capitolo si può visualizzare direttamente il capitolo sull’eBook Viewer. Alcuni capitoli dall’indice possono essere ulteriormente aperti cliccando sul riquadro accanto.
8
Cliccando su eBook Full Text dalla lista dei risultati, il libro viene aperto attraverso l’eBook Viewer. Nella colonna di destra sono a disposizione diverse funzionalità. Cliccando sull’icona della lente d’ingrandimento potranno essere cercati dei termini all’interno del testo completo dell’eBook. Cliccando sull’icona note è possibile creare una nota relativa al testo che può essere salvata nella sezione personale Mio EBSCOhost. Mentre l’icona dizionario consente di ricercare le parole al suo interno.
9
Utilizzando le funzionalità in fondo al Viewer, può essere modificata la visualizzazione dell’eBook, ingrandendo o diminuendo la pagina con lo zoom. È possibile anche dirigersi ad una pagina precisa con le frecce destra e sinistra, o inserendo un numero di pagina preciso e cliccando su Go.
10
L’indice dell’eBook è accessibile dalla colonna sulla sinistra. È possibile anche accedere al record dettagliato e, se la funzionalità è resa disponibile dalla propria istituzione, scaricare l’eBook sul proprio computer.
11
Per visualizzare la guida Help cliccare sul link corrispondente in alto a destra su ogni pagina
12
Per ulteriori informazioni, visitare il sito assistenza EBSCO http://support.ebsco.com http://support.ebsco.com
13
Grazie
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.