La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ANALISI DEL CONTENUTO Antonella Rissotto

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ANALISI DEL CONTENUTO Antonella Rissotto"— Transcript della presentazione:

1 ANALISI DEL CONTENUTO Antonella Rissotto
Laboratorio professionalizzante su “Analisi valutativa di un servizio sociale”

2 DEFINIZIONI E OBIETTIVI
• L’ AdC è una tecnica di ricerca capace di descrivere in modo obiettivo, sistematico e quantitativo il contenuto manifesto della comunicazione (Berelson, 1952, p. 18). • L’ A.d.C si realizza mediate procedure di scomposizione analitica e di classificazione, che consentono l’analisi statistica di testi e di altri insiemi simbolici (Rositi, 1988, p. 66). • L’ A.d.C permette di sintetizzare e focalizzare le informazioni raccolte.

3 TIPI DI ANALISI DEL CONTENUTO
• Tutte le procedure di AdC consistono nell’individuazione, nei testi in esame, di unità d’analisi e nella classificazione di queste unità in categorie, avendo stabilito l’unità di contesto cui fare riferimento nel classificare. • In relazione al tipo di unità d’analisi selezionate e sottoposte a classificazione è possibile distinguere diversi tipi di AdC.

4 Analisi del primo tipo Le unità d’analisi coincidono con gli elementi “significanti” o con gli elementi della struttura linguistica che, in senso tradizionale, potremmo chiamare grammaticali (Rositi, 1988, p. 71). Ad esempio: parole; Sintagmi (parti di un discorso, di una frase); simboli-chiave; temi; enunciati.

5 Analisi del secondo tipo
Le unità d’analisi non hanno una riconoscibilità linguistica a livello dei significanti e possiedono tuttavia, all’interno dell’unità di contesto, una evidenza relativamente elevata (Rositi, 1988, p. 72). Ad esempio: funzioni narrative; personaggi; episodi di varia natura.

6 Procedure di analisi del primo tipo: analisi delle frequenze
È la procedura di analisi più usata. È una procedura di tipo descrittivo. È anche utilizzata in una prima fase esplorativa nelle ricerche di analisi del contenuto, per trarre indicazioni per la scelta e la messa a punto di procedure più complesse da applicare nelle fasi successive. Può essere applicata alle unità di analisi e/o alle categorie costruite a partire dalle unità di analisi.

7 Analisi delle frequenze
Leggere tutte le unità di analisi Calcolare la frequenza delle diverse unità di analisi Costruire delle categorie classificando le unità di analisi Calcolare la frequenza delle categorie

8 Analisi delle frequenze: categorie
• Le categorie possono essere di diverso tipo: - categorie tematiche, in ciascuna delle quali sono classificate unità d’analisi che si riferiscono allo stesso tema o argomento; - categorie semantiche, in ciascuna delle quali sono classificate unità d’analisi che assumono, nell’unità di contesto, lo stesso significato o significati simili. • Nella costruzione e nella utilizzazione delle categorie è necessario rispettare le regole della classificazione: unicità del criterio di classificazione, mutua esclusività delle categorie, esaustività dell’insieme delle categorie.

9 I servizi sociali: unità di analisi
Minori Accessibilità del servizio Contributi economici SIMIF Anziani Cura della persona Povertà Turnover operatori Assistenti domiciliari Familiari Assistenti domiciliari Adulti Educatori Disagio socio-economico Borse lavoro Piano di zona Sostegno scolastico Carta dei servizi Cura della casa Standard Famiglie

10 Servizi sociali: categorie

11 Per saperne di più…. Losito, G. (1996). L'analisi del contenuto nella ricerca sociale (Vol. 1). Franco Angeli.


Scaricare ppt "ANALISI DEL CONTENUTO Antonella Rissotto"

Presentazioni simili


Annunci Google