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RESTITUZIONE DATI I C.D “B. CROCE” Casavatore (NA)
PROVE INVALSI 2013 RESTITUZIONE DATI I C.D “B. CROCE” Casavatore (NA)
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DATI INVALSI A.S. 2011/12 Dalla lettura degli esiti delle prove INVALSI 2012, è emersa la seguente osservazione: Punteggi generali delle prove al di sopra della media nazionale Alto range di variabilità dei risultati fra le classi. CLASSI II CLASSI V PUNTEGGI GENERALI SUPERIORI ALLA MEDIA NAZIONALE ITALIANO punteggio medio 66 Range di variabilità fra le classi 60,8 – 69,4 punteggio medio 78,9 68,1 – 87,3 MATEMATICA punteggio medio 53,9 34,7 – 77,7 Punteggio medio 60,5 49,6 – 75,4
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Entrambe le osservazioni ci danno lo spunto per una riflessione sulla scientificità della somministrazione dei suddetti test e, inoltre, sull’adeguatezza del sistema di valutazione interno dell’istituto. Da ciò ne consegue: 1 ) Necessità di una somministrazione scientifica delle verifiche - Creazione di una commissione di somministratori esterni alla classe 2) Strutturazione di un modello strutturato e condiviso di test di verifica - le docenti, negli incontri di interclasse, strutturano una batteria di strumenti per la verifica delle competenze linguistiche e logico matematiche sul modello dei test INVALSI
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DATI INVALSI A.S. 2012/13 CLASSI II PUNTEGGI GENERALI: ITALIANO
Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating 1 Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile 2 Background familiare mediano degli studenti 3 4 Punteggio CAMPANIA (56,5) 5 Punteggio Sud (58,1) 5 Punteggio Italia (59,6) 5 cheating in percentuale 6 Classe 2A 42,4 -15,5 n.d. 0,0 Classe 2B 53,8 -4,0 0,3 Classe 2C 52,4 -5,4 Classe 2E 48,0 -9,8 Media scuola 49,2 -7,8 0,1 7 VARIABILITA’ fra le classi = 11,4
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DATI INVALSI A.S. 2012/13 CLASSI II PUNTEGGI GENERALI: MATEMATICA
Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating 1 Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile 2 Background familiare mediano degli studenti 3 4 Punteggio CAMPANIA (49,2) 5 Punteggio Sud (50,8) 5 Punteggio Italia (53,5) 5 cheating in percentuale 6 Classe 2A 41,7 -11,7 n.d. 0,0 Classe 2B 50,4 -2,8 2,8 Classe 2C 42,1 -11,1 Classe 2E 53,3 +0,2 2,2 Media scuola 46,2 -5,6 1,1 7 VARIABILITA’ fra le classi = 11,6
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CORRELAZIONE TRA VOTO DELLA SCUOLA E PUNTEGGIO PROVA INVALSI
CLASSI II ITALIANO MATEMATICA Classe 2A media Classe 2B medio-bassa Classe 2C Classe 2E
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PUNTEGGI GENERALI: ITALIANO
DATI INVALSI A.S. 2012/13 CLASSI V PUNTEGGI GENERALI: ITALIANO Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating 1 Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile 2 Background familiare mediano degli studenti 3 4 Punteggio CAMPANIA (70,7) 5 Punteggio Sud (71,8) 5 Punteggio Italia (74,4) 5 cheating in percentuale 6 Classe 5A 65,9 -0,3 basso 0,0 Classe 5B 72,7 +6,6 4,6 Classe 5C 61,6 -4,6 Classe 5D 70,7 +4,6 0,6 Classe 5G 59,4 -6,8 Classe 5E 75,4 +9,2 1,7 Media scuola 67,6 +1,4 1,1 7 VARIABILITA’ fra le classi = 16
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PUNTEGGI GENERALI: MATEMATICA
DATI INVALSI A.S. 2012/13 CLASSI V PUNTEGGI GENERALI: MATEMATICA Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating 1 Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile 2 Background familiare mediano degli studenti 3 4 Punteggio CAMPANIA (51,1) 5 Punteggio Sud (52,2) 5 Punteggio Italia (54,6) 5 cheating in percentuale 6 Classe 5A 43,8 -4,3 basso 0,0 Classe 5B 63,7 +15,7 10,9 Classe 5C 39,1 -9,1 Classe 5D 40,6 -7,7 0,3 Classe 5G 38,1 -10,1 Classe 5E 56,1 +7,9 4,3 Media scuola 46,9 -1,1 2,5 7 VARIABILITA’ fra le classi = 25,6
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CORRELAZIONE TRA VOTO DELLA SCUOLA E PUNTEGGIO PROVA INVALSI
CLASSI V ITALIANO MATEMATICA Classe 5A forte Classe 5B Classe 5C medio-bassa Classe 5D scarsamente significativa Classe 5G Classe 5E medio-alta
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OSSERVAZIONI Gli esiti delle prove INVALSI 2013 hanno evidenziato la seguente situazione: A differenza del precedente anno scolastico, i punteggi generali, sia in Italiano che in Matematica, risultano inferiori alla media nazionale; Persiste un alto range di variabilità dei risultati ottenuti fra le diverse classi Ipotesi: diversi livelli di competenze, diversa metodologia didattica, presenza di alunni con notevoli difficoltà, diversa modalità di somministrazione/correzione Medio-bassa correlazione tra il voto della scuola e punteggio prova INVALSI, soprattutto nelle classi II
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OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO
ADEGUAMENTO DELLA DIDATTICA E CREAZIONE DI UN SISTEMA DI VERIFICA PER RIDURRE LA DIFFERENZA TRA DATI INVALSI E DATI DELL’OSSERVAZIONE INTERNA CREAZIONE DI UN SISTEMA DI SOMMINISTRAZIONE SCIENTIFICA DELLE PROVE DI VERIFICA PER LA RIDUZIONE DELLA FORBICE DI VARIABILITA’ FRA LE CLASSI
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